Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti nella Rete 2021 “On the rocks” di Idria Pilogallo

Categoria: Premio Racconti nella Rete 2021

Avevo lasciato il mio cielo plumbeo con all’orizzonte i soliti nuvoloni di monossido di carbonio e infinite varietà di polveri sottili. Dal rumore assordante delle grida al torpore del coprifuoco.

Visibilmente asincrono e nel gelo dei due gradi afferrai un sacco e saltai sul primo barcone. Avevo un unico sogno: riuscire a vedere un cielo blu, limpido e chiaro. Dal silenzio stagnante. Avevo impiegato tanto tempo prima di arrivare fino a qui e ora, perfino il mare scosso, mi dava pace. Pioveva forte.  Dalla baia il fragore delle onde rimbombava e batteva. Immerso nel chioccolio salato dell’acqua, svanito mi perdevo a guardare un cielo nero e vuoto di stelle. Il vento era iniziato a salire e mi sentivo dentro quell’aria. Aggrappato alle rocce tenni duro.

Una smorfia di dolore mi contraeva il viso e mi sentì schiacciato da quel cielo scuro.  Caddi in un sonno profondo. Con le prime luci dell’alba il chiarore mi graziò il viso e il tepore mi ingentilì. Urlai fragorosamente guardandomi intorno. Le onde si erano placate e con un ululato di sirena vidi avvicinarsi a me un peschereccio. Uno sguardo all’insù e il cielo era sempre più blu.

Loading

2 commenti »

  1. Un racconto flash che ci porta dentro a uno dei drammi del nostro tempo. Il racconto è breve ma intenso e arricchito da un lessico che riesce a trasmettere suoni, colori ed emozioni.
    Complimenti

  2. Un breve attimo di una delle tante storie disperate, potrebbe essere l’inizio di un romanzo sulla vita del protagonista!

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.