Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Scuola Holden – News

FONDAMENTA

I mestieri della cultura nell’epoca della rivoluzione digitale Masterclass di alta formazione  

Jeanne Bordeau Branding e comunicazione d’impresa, quali frontiere?     Quali sono le parole giuste per un prodotto? E per un’impresa?  Come  si  fa  a  impostare  la comunicazione di un’impresa o di un’organizzazione di modo che siano coerenti con l’immagine dell’impresa stessa?

Jeanne Bordeau è fondatrice l’Institut de la Qualité de l’Expression e di PressPublica, agenzia cui si rivolgono ogni anno le maggiori aziende e organizzazioni francesi per una consulenza sul linguaggio da usare per raggiungere consumatori, clienti, utenti. Esperta di comunicazione aziendale e docente alla Sorbona a Parigi Jeanne Bordeau ci parlerà della creazione del linguaggio di un brand, ovvero di come scegliere le parole giuste per un prodotto e dell’importanza della coerenza linguistica nelle imprese.    In un workshop dedicato a pochi partecipanti, attraverso l’analisi di casi concreti di alcune aziende e delle loro strategie comunicative Jeanne Bordeau ci conduce fino alle frontiere del branding e della comunicazione d’impresa.

Rivolto a giornalisti, copywriter, responsabili di comunicazione d’impresa, e a chiunque si occupi di comunicazione pubblica e privata, il weekend intensivo Fondamenta Masterclass di Scuola Holden vi aiuta a riflettere sulle parole, a sceglierle, e a renderle efficaci.

Branding e comunicazione d’impresa, quali frontiere? Contenuti didattici –  Analisi della coerenza linguistica nelle imprese (dal management alla pubblicità). –  Analisi linguistica (come riconoscere le tipologie di parole). –  Creazione del linguaggio di un brand (come usare le parole giuste per un prodotto).

Jeanne Bordeau ha fondato e dirige una scuola di stile del linguaggio, l’Institut de la Qualité de l’Expression e un’agenzia di comunicazione istituzionale, Press’Publica. Ogni anno 20 grandi aziende si rivolgono all’Istituto per creare o intervenire sulle loro strategie comunicative. Jeanne Bordeau cura anche la trasmissione “L’oreille aux aguets” della Radio dell’Académie Française, in cui esplora le tendenze del linguaggio.

Il suo blog lo trovate qui: http://blog.institut-expression.com.

Il progetto

La Scuola Holden di Torino inaugura un ciclo inedito di incontri dedicati a modi, idee e tecniche per investire sulle competenze culturali in questa fase di profondo rinnovamento.  Ogni  momento  di  crisi  economica  porta  con sé nuove  opportunità  a  chi  è  in  grado  di  coglierle,  e sono  i  creativi  culturali  ad  essere  i  primi  interpreti  di  un  mondo  che  cambia.  Le  masterclass  della scuola Holden vogliono mettervi a diretto contatto con le storie di successo di chi in questa fase di cambiamento ha saputo osare.

Dove e come

Le lezioni si tengono presso la sede della Scuola a Torino, il sabato dalle 10 alle 18.30 e la domenica dalle  10  alle  13.  Ogni  masterclass  è  a  numero  chiuso  ed  è  destinato  a  persone  che  già operano o che nutrono un particolare interesse nel settore specifico di riferimento. Le lezioni si terranno a seconda degli ospiti in inglese o italiano.   Costi 450 euro iva inclusa. È incluso anche il pranzo di sabato.

Tutti gli ex-allievi Holden hanno diritto ad uno sconto del 5% sul costo di iscrizione.      Per informazioni e iscrizioni:  Scuola Holden Corso Dante 118 10126 Torino www.scuolaholden.it info@scuolaholden.it tel. 011 6632812 Iscrivendosi  alla  newsletter  della  Scuola  Holden,  dalla  home  page  del  sito,  è  possibile  ricevere aggiornamenti e informazioni su progetti, corsi e novità.

Ufficio stampa Masterclass – Fondamenta Marianna Albini marianna.albini@co.scuolaholden.it tel. 334 8826902

FONDAMENTA

I mestieri della cultura nell’epoca della rivoluzione digitale Masterclass di alta formazione

La Scuola Holden di Torino inaugura un ciclo inedito di incontri dedicati a modi, idee e tecniche per investire sulle competenze culturali in questa fase di profondo rinnovamento. Ogni momento di crisi economica porta con sé nuove opportunità a chi è in grado di coglierle, e sono i creativi culturali ad essere i primi interpreti di un mondo che cambia.

Le masterclass della scuola Holden vogliono mettervi a diretto contatto con le storie di successo di chi in questa fase di cambiamento ha saputo osare. Cosa ci siamo inventati Ogni masterclass sarà una full immersion con un protagonista dei mestieri della cultura: avremo come docenti professionisti di editoria, comunicazione d’impresa, programmazione culturale, arti visive, cinema, festival artistici ed eventi. A chi ci rivolgiamo Ognuno dei weekend di formazione sarà rivolto a chi già opera – o vorrebbe entrare a far parte – di quel determinato settore. Saranno incontri pensati per permettere ai partecipanti di acquisire il maggior numero di informazioni tecniche e pratiche da tradurre in strumenti per il lavoro quotidiano, e per offrire allo stesso tempo una panoramica sulle possibilità e le prospettive professionali. Docenti di alto profilo Abbiamo scelto come docenti professionisti che ricoprono un ruolo di assoluto market leader nel loro settore.

La prima masterclass sarà tenuta da Jeanne Bordeau, esperta di comunicazione aziendale e docente alla Sorbona a Parigi, che a marzo ci parlerà della creazione del linguaggio di un brand, ovvero di come usare le parole giuste per un prodotto e dell’importanza della coerenza linguistica nelle imprese. A maggio faremo una full immersion con John Freeman, editor di Granta, che ci racconterà cosa significa dirigere una rivista letteraria. A giugno sarà il turno di Bill Clegg che ci parlerà del ruolo delle agenzie letterarie a livello internazionale e dell’alchimia che si crea tra agente e scrittore a partire dalla sua insolita storia personale. Unendo consigli pratici, informazioni tecniche e momenti più informali – il numero dei partecipanti è ristretto e i docenti sono con noi per l’intero weekend, incluso un pranzo comunitario – queste masterclass sono il modo ideale per aprire nuove prospettive professionali.

Dove e come

Le lezioni si tengono presso la sede della Scuola a Torino, il sabato dalle 10 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 13. Ogni masterclass è a numero chiuso ed è destinato a persone che già operano o che nutrono un particolare interesse nel settore specifico di riferimento. Le lezioni si terranno a seconda degli ospiti in inglese o italiano. Per riassumere: date e relatori Sabato 17 – domenica 18 marzo: Jeanne Bordeau Branding e comunicazione d’impresa, quali frontiere? Contenuti didattici – Analisi della coerenza linguistica nelle imprese (dal management alla pubblicità). – Analisi linguistica (come riconoscere le tipologie di parole). – Creazione del linguaggio di un brand (come usare le parole giuste per un prodotto).

Sabato 5 – domenica 6 maggio: John Freeman Come nasce una rivista letteraria. / Manifesto for a Slow Communication Movement Contenuti didattici – Qual è il ruolo culturale e quale la linea editoriale di una la rivista letteraria? Strategie e posizionamento. – Come sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie nei mezzi di comunicazione in maniera efficiente, senza che queste stravolgano le nostre priorità lavorative. – La rivista come piattaforma di interazione e dibattito vs. la rivista come contenuto top down: cosa comporta la scelta di una di queste due strategie.

Giugno: Bill Clegg (date e programma in via di definizione) Come cambiano i libri nel mondo digitale Contenuti didattici – L’oggetto libro e i nuovi media – Il concetto di copyright e il modello di distribuzione – Nuovi attori nell’editoria. – Diritti territoriali e linguistici, quali frontiere? Costi 450 euro iva inclusa per ogni weekend. È incluso anche il pranzo di sabato. Tutti gli ex-allievi Holden hanno diritto ad uno sconto del 5% sul costo di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: Scuola Holden Corso Dante 118 10126 Torino www.scuolaholden.it info@scuolaholden.it tel. 011 6632812 Iscrivendosi alla newsletter della Scuola Holden, dalla home page del sito, è possibile ricevere aggiornamenti e informazioni su progetti, corsi e novità.

Ufficio stampa Masterclass – Fondamenta Marianna Albini marianna.albini@co.scuolaholden.it tel. 334 8826902

Loading