Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Programma 2022 Festival LuccAutori Premio Racconti nella Rete

28° FESTIVAL LUCCAUTORI – 21° PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE

Lucca, 17  SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2022

Molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra i protagonisti  della 28^ edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, giunto alla 21^ edizione.  Direzione artistica  di Demetrio Brandi,  conduzione incontri  Maria Elena Marchini.

Tra  gli ospiti ci saranno Enrico Vanzina, Giordano Bruno Guerri, Eleonora Sottili, Eraldo Affinati, Marco Frittella, Melania Soriani, Pietrangelo Buttafuoco, Bruno Bozzetto, Sergio Staino. 

“Dopo due anni difficili a causa della pandemia” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi, “non vediamo l’ora di organizzare al meglio il nostro importante appuntamento letterario che va “in scena” dal lontano 1994. Un festival che fa incontrare gli scrittori emergenti, vincitori della ventunesima edizione del premio, con alcuni protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. E per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina you tube Live Love Lucca del Comune di Lucca”.

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi,  che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori.  Il disegno originale dell’antologia 2022 è stata realizzato  dal grande disegnatore MILKO DALLA BATTISTA.  Il festival letterario è in programma dal 17 settembre al 2 ottobre.  Il calendario prevede numerosi incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Gli incontri si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini, Villa Bottini e  Aula magna ISI Barga.

Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, il Rotary Club Lucca, la Fondazione Giovanni Pascoli e con il premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”.  In apertura del festival, un nuovo appuntamento sarà  dedicato alla scrittura creativa con la scrittrice Eleonora Sottili , in programma sabato 17 settembre dalle ore 10 alla Biblioteca Agorà di Lucca. 

MOSTRE – Villa Bottini    Anche quest’anno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “RACCONTI A COLORI” (inaugurazione sabato 24 settembre alle 10 a Villa Bottini). Mostra che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico PASSAGLIA, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. 

In contemporanea, sempre sabato 25 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini la un mostra molto interessante dal titolo QUEI CARI RACCONTI DI UNA VOLTA con disegni di importanti artisti contemporanei. Tra gli artisti coinvolti figurano Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Bruno Cannucciari,  Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi. 

BARGA – FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI  –  Il regista ENRICO VANZINA mercoledì 28 settembre  alle 10 presso l’aula magna ISI di Barga, terrà una conferenza sulle tematiche pascoliane: “Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità” con un collegamento con le tematiche affrontate da Pierpaolo Pasolini.  in collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli.  

Giovedì 29 settembre a Palazzo Bernardini di Lucca si terrà un incontro con GIORDANO BRUNO GUERRI in collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA.  

OCCASIONI TOBINIANE –  Gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo “Occasioni Tobiniane” sono in programma giovedi 29 settembre con ERALDO AFFINATI e sabato 1 ottobre  con MILKO DALLA BATTISTA, EDOARDO DE ANGELIS, BEPPE DATI, BRUNO BOZZETTO, MARCO DE ANGELIS, DINO ALOI, ALESSANDRO PREVOSTO alle 10 a  Villa Bottini.

Sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Sabato 1 ottobre saranno premiati i ragazzi vincitori della XV edizione del Premio Mario Tobino.

Sempre sabato 1 ottobre, alle 16.30,  presso la Sala Conferenze di Villa Bottini – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete – proietteremo il CORTO del vincitore della sezione cortometraggi.

Si intitola “Quando una storia è solo una storia” di Nicola Buoso . Regia di Giuseppe Ferlito.

Sabato 1 ottobre alle 18 a Villa Bottini sarà nostro  ospite il direttore di Rai Libri, MARCO FRITTELLA. Presenta “L’oro d’Italia” (Rai Libri).

Domenica 2 ottobre alle 18 a Villa Bottini lo scrittore PIETRANGELO BUTTAFUOCO presenta Sono cose che passano” (La Nave di Teseo).

Racconti nella Rete: Saranno assegnati due premi.

Premio AIDR  Italian Digital Revolution ad Alessio Manfredi Selvaggi   il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  MAURO NICASTRI,  presidente di Aidr. 

Verrà assegnato il premio Buduàr a Chiara Pardini, per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio DINO ALOI, ALESSANDRO PREVOSTO e MARCO DE ANGELIS. La scultura in ardesia è opera dell’artista LAURA LAPIS.   

PREMIAZIONI VINCITORI RACCONTI NELLA RETE – A Villa Bottini, sabato 1 e domenica 2 ottobre alle 16.30 premiazione dei vincitori della 20^ edizione di  Racconti nella Rete.  Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di  Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii .

RAI – Anche quest’anno  grazie al patrocinio della RAI il festival sarà presente in varie trasmissioni e nei TG delle varie testate della Rai. Sarà inoltre realizzato uno speciale da Rai Parlamento. LuccAutori, con la regia di Luca Martinelli, produrrà un video che sarà distribuito a vari circuiti televisivi.  Speciale su Rai Cinque  e Rai Parlamento. 

La 22^ edizione del premio RACCONTI NELLA RETE partirà ad ottobre 2022 nel sito www.raccontinellarete.it .

Il premio per i 25 vincitori sarà la pubblicazione in una antologia  che negli anni è stata il nostro biglietto da visita con presentazioni in molte librerie d’Italia e che ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma.   Nutrita anche la rassegna stampa, con articoli e recensioni sui principali quotidiani e periodici nazionali. Numerosi anche i passaggi radio e televisivi con gli speciali a cura di Radio Rai e Rai Parlamento.   

Oltre agli scrittori esordienti, in questi anni LuccAutori ha ospitato grandi personaggi come Dacia Maraini, Lidia Ravera, Sergio Zavoli, Vittorino Andreoli, Alda Merini, Arrigo Petacco, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Piero Badaloni, Francesco Alberoni, Pino Caruso, Barbara Alberti, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Irene Pivetti, Ugo Gregoretti, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Gianluca Grignani, Silvio Muccino, Stefano Zecchi, Piero Angela, Carlo Verdone, Francesco Guccini, Enrico Vanzina, Roberto Vecchioni, Roberto Giacobbo, Giancarlo Governi, Maurizio Nichetti, Alberto Matano, Osvaldo Bevilacqua, Bruno Gambarotta, Lello Arena, Carlo Cottarelli, Michele Cucuzza, Francesco Sabatini.

Loading