Racconti nella Rete®

Premio letterario Racconti nella Rete – XVIII edizione 2019

XIV Festival LuccAutori 2018 – XVII Premio Racconti nella Rete

Il Festival LuccAutori 2018 è in programma a Lucca dal 21 settembre al 7 ottobre e vedrà protagonisti oltre ai vincitori del Premio Racconti nella Rete alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

E’ del celebre fumettista Benito Jacovitti  l’immagine di copertina dell’antologia 2018 di Racconti nella Rete, da quest’anno edita da Castelvecchi. L’antologia uscirà a settembre e raccoglierà i 25 racconti vincitori.

Il più importante premio letterario sul web dedicato ai racconti brevi, racconti per bambini e soggetti per cortometraggi, rende omaggio al genio italiano del fumetto diventato celebre per le sue vignette ironiche e grottesche.

La diciottesima edizione del premio letterario Racconti nella Rete inizierà ad ottobre per concludersi il 31 maggio 2019 nel sito www.raccontinellarete.it.

PROGRAMMA XXIV LUCCAUTORI 2018

Lucca, 21 settembre – 7 ottobre

 

Venerdì  21  Settembre

ore 10 Auditorium Biblioteca Agorà

TONI CAPUOZZO  presenta “Andare per i luoghi del 68” (Il Mulino)

Piccole tracce per un pellegrinaggio per niente compunto, ma lo spirito del ’68 è li a ricordarci che i sentieri tracciati non sono l’unica via per conoscere e attraversare il bosco.

Incontro con gli studenti del Liceo artistico e musicale Passaglia.

Con l’intervento del professor Roberto Giorgetti.  L’incontro sarà introdotto da Demetrio Brandi, presidente del premio letterario Racconti nella Rete.

 

Sabato 29 settembre 

ore 10 Villa Bottini

Incontro con la scrittrice CHIARA LICO

Presenta il libro  “Il Rischio” (Sinnos)

C’è un posto nella periferia di una grande città, lì dove vivono ragazzi a rischio, perché preda della criminalità organizzata, in cui si insegnano le arti circensi. E’ un modo per sfidare la delinquenza con attrattive tutte diverse. E’ qui che nasce una storia d’amore tra i due moderni Romeo e Giulietta: un ragazzo e una ragazza dal destino segnato, ma che forse sapranno riscattarsi, trovare strade nuove, provando a mantenere un equilibrio sempre più difficile e sfidando, con la testa e con il cuore, un grande rischio.

A seguire inaugurazione delle mostre “In viaggio con la scrittura” a cura  di Stefano Giraldi 

“Racconti a Colori” venticinque artisti per venticinque racconti. Disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca

 

Giovedì 4 ottobre ore 18.30 Palazzo Bernardini

LuccAutori e Rotary Club Lucca in collaborazione con il Premio Acqui Storia

NICOLA BOLAFFI  presenta “La sottile armonia degli opposti”  (Garzanti)

L’armonia degli opposti è un piccolo gioiello. Un esordio forte e coinvolgente. Un romanzo che viaggia tra la dura e spietata realtà e il rassicurante limbo della fantasia e delle emozioni. Due anime alla deriva che si sfiorano per scoprire che solo remando controcorrente si può sconfiggere la tempesta.

Conduce Mario Bernardi Guardi. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori,  Stefano Giurlani, presidente Rotary Club Lucca, e Carlo Sburlati, membro della giuria del Premio Acqui Storia.

 

Venerdi   5 ottobre   ore 10 sala conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

ERALDO AFFINATI presenta il libro  “Il sogno di un’altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi” (Piemme).

Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, Eraldo Affinati si è fatto aiutare da sei adolescenti davvero speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi: araldo e messaggero di un modo assolutamente nuovo di concepire la scuola, la religione, la politica e perfino la maniera di stare insieme.

Interviene Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, Partecipano gli studenti delle scuola secondaria di primo grado G. Carducci di Lucca

 

Venerdi  5 ottobre  

ore 18  Biblioteca Guglielmo Marconi  di Viareggio, piazza Mazzini.

Il poeta ENNIO CAVALLI presenta “Orfeo e il Signor Tod”  (La vita Felice). 

“Ho infilato chiodi e tappi per le orecchie nel mito perenne di Orfeo ed Euridice, senza far troppo caso ai precedenti. Assecondando, smantellando, procedendo per spostamenti o derive, tra condanna e salvezza, in un continuo riordino e scompenso, tra flashback e proiezioni. L’esito più clamoroso è il selfie di Orfeo che, senza voltarsi, al culmine della risalita, inquadra involontariamente la povera Euridice. Ecco fatto il celebre danno.”

Con  l’intervento di Enrica Giannelli e Demetrio Brandi.

 

Sabato 6 ottobre ore 10 sala conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

MIMMO LOCASCIULLI presenta il libro “Come una macchina volante” (Castelvecchi)

Tra i più grandi cantautori italiani, ha debuttato al Folkstudio negli anni Settanta e ha inciso finora 18 album. Ha prodotto Lolli e Haber, e collaborato a lungo con Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri e altri importanti artisti nazionali e internazionali. Ha festeggiato i 40 anni di carriera musicale con il doppio album Piccoli cambiamenti.  In  Come una macchina volante ci accompagna tra i campi di grano delle sue campagne abruzzesi, ci fa provare l’odore del vento e il magnifico sapore della sua infanzia, ci fa ascoltare le prime note del suo pianoforte.  Un’autobiografia ricchissima di dettagli e curiosità, sempre sull’onda del doppio amore che l’ha guidato nella vita: la musica e la medicina.

“EDOARDO DE ANGELIS presenta l’album “nuoveCanzoni”.

E’ il primo titolo di una lunga serie che vedra’ De Angelis (lo ricordiamo produttore dei primi album di Francesco De Gregori) nelle vesti di scopritore di talenti e produttore di nuove realta’ musicali, sempre profondamente legate alla canzone d’autore e alla musica di qualità. Undici nuoveCanzoni, come racconta il titolo, tutte inedite, che rinnovano lo sguardo poetico e il taglio attento ai sentimenti ma anche alle situazioni sociali del nostro tempo: caratteristiche che hanno sempre accompagnato il lavoro e l’impegno del cantautore romano. La varietà e la pienezza dei contenuti e delle sonorità, la maturità espressiva raggiunta, la cifra essenziale del linguaggio, rendono questo album un passaggio di notevole importanza nella lunga storia dell’artista.

Con Maria Elena Marchini e la partecipazione di Ennio Cavalli. Partecipano gli studenti del Liceo  Artistico e Musicale Passaglia di Lucca.

 

 

Sabato 6 ottobre

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio  “Peccato capitale” di Donatella Mascia, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2018

Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2018 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Ester Arena, Federica Baggio, Elisa De Leonardis, Laura Ferloni, Massimiliano Ferraris Di Celle, Marco Floridia, Marianna Guida, Gianni Luca Iaccarino, Marco Mastroleo, Claudia Mereu, Allyson Obber, Gaspare Scimò, Marco Stanzani.

Letture a cura di Ines Lonigro e Alexandra Tempesta. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Premio Italian Digital Revolution a Allyson Obber, la più giovane vincitrice di questa edizione. Interviene  Mauro Nicastri, presidente di Aidr.

Claudia Mereu riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi,  Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

 

Ore 18  Sala conferenze Villa Bottini

Incontro con MIMMO LOCASCIULLI e EDOARDO DE ANGELIS

Ore 18.30  ALBERTO MATANO   presenta il libro  “Innocenti”  (Rai Eri)

Gridare la propria innocenza e restare inascoltati. Trovarsi all’improvviso a fare i conti con un marchio indelebile. È l’incubo che ciascuno di noi potrebbe trovarsi a vivere, con le foto segnaletiche, le impronte digitali, i processi, gli sguardi della gente e i titoli sui giornali, l’esperienza atroce del carcere tra pericoli e privazioni. Un inferno, e in mezzo a tutto questo sei innocente. È una ferita che rimane aperta, anche a distanza di anni, nonostante le assoluzioni e – non sempre – le compensazioni economiche. Lo sanno e lo raccontano i protagonisti di questo libro, presunti colpevoli, riconosciuti innocenti.

“L’errore umano esiste in ogni campo, ma dobbiamo ricordarcelo, prima di puntare il dito su chiunque venga anche solo indagato, figuriamoci se viene arrestato. Potrebbe capitare anche a noi. La realtà è complessa, il sistema giudiziario affaticato, la giustizia, parola meravigliosa, a volte sembra un’utopia.  Non per questo dobbiamo smettere di crederci e di pretenderla”.

 

Domenica 7 ottobre

 

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori  presenta  il cortometraggio  “Peccato capitale” di Donatella Mascia, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2018.  Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Intervento di Laura Orsolini, responsabile del “Camp di scrittura e teatro” del Gazzetta Summer Camp. In collaborazione con La Gazzetta dello Sport.

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2018 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori  Alberto Alassio, Mariangela Casulli, Federico Fabbri, Giorgio Leone, Ivana Librici, Lucia Masetti, Manuel Chiocca, Danilo Nucci, Rita Poggioli, Eleonora Selvi, Marta Cerù, Valeria Pisi.  Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

OSVALDO BEVILACQUA   presenta  “Antiche strade d’Italia” (Rai Eri)

Dalle vette delle Alpi agli abissi del mediterraneo, un libro per mettersi in cammino sulle vie tracciate dai nostri avi, alla ricerca delle gemme fantastiche nascoste in ogni angolo del nostro Paese. Giornalista professionista, dal 1978 è autore e conduttore della storica trasmissione settimanale di Rai Due “Sereno Variabile” (oltre quattromila puntate e più di milleottocento ore di trasmissione, e per questo entrata nel Guinness World Record) ed è docente di Giornalismo Televisivo alla Luiss di Roma. Per la sua attività giornalistica, radiofonica e televisiva, ha ricevuto vari importanti riconoscimenti.

 

Conduce Maria Elena Marchini

Direzione artistica Demetrio Brandi

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero

 

 

_______________________________________________________________________________________________

 

LUCCAUTORI  –  Ventiquattresima  edizione

PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE

Lucca,  21 settembre  –  7 ottobre 2018

Direzione artistica  Demetrio  Brandi

 

LE MOSTRE DI LUCCAUTORI

Villa Bottini, dal 29 settembre al 7 ottobre.

Inaugurazione sabato 29 settembre ore 10

Le mostre saranno visitabili in occasione degli incontri letterari. Ingresso libero.

 

“RACCONTI A COLORI” venticinque artisti per venticinque racconti

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2018, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca.  Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2018. Le opere saranno esposte fino a domenica 7 ottobre. Sarà realizzato un catalogo della mostra.

Partecipano gli studenti: Martina Abati, Alessia Babich Profeti, Yuri Baldini, Anna Benedetti, Jenny Bianchini, David Bindi, Niccolò Bonannini, Pietro Campogiani, Iris Chiantelli, Lorenzo Di Pietro, Agnese Gonzalez,  Beatrice Iovine,  Monica Lavizzari, Elena Manicastri,  Lorenzo Mariani, Isabella Mercogliano, Margherita Niccolai, Lorenzo Pinochi, Stefano Pistone, Giorgia Ranieri, Noemi Rovai, Diego Sani, Davide Sella, Daniele Torselli, Rebecca Volpe.

I disegni sono stati realizzati sulla carta fornita da icP. La giuria,  composta dall’illustratore e umorista  Lido Contemori,  dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal prof. Roberto Giorgetti,  premierà i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti.

Con la collaborazione di Unicoop Firenze,  Lory e  Caran D’Ache.

 

 

In viaggio con la Scrittura

A cura di Stefano Giraldi

Una delle più geniali invenzioni dell’umanità è senza alcun dubbio la Scrittura. Essa ha permesso di trasmettere – attraverso simboli e grafici –  emozioni, esperienze, eventi, sia alle persone del tempo che alle generazioni successive. Si è evoluta nel corso dei millenni nelle sue varie forme espressive,  per essere più chiara e attinente alla comunicazione, fino a raggiungere  risultati eccellenti. Un viaggio affascinante della comunicazione, un bisogno primario della socializzazione umana. La Mostra di Artisti Contemporanei, “In viaggio con la Scrittura” nell’ambito del festival LuccAutori – Racconti nella Rete, è composta da opere di varie discipline artistiche: la Poesia Visiva – Disegni e illustrazioni – Fotografia – Scultura e Canzone d’Autore, sono i “passeggeri” in questo ammaliante “Viaggio”.

Partecipanti:

Poesia Visiva: Lillo di Lallo, Aldo Frangioni

Acrostici: di Ezio Poli – Mariuccia Nespolo

Disegni – Illustrazioni:  Dino Aloi, Gianni Audisio, Massimo Cavezzali, Lido Contemori, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Fabio Magnasciutti, Mauro Pispoli, Massimo Presciutti, Alessandro Prevosto “Palex”, Lorenzo Vannini

Canzone d’Autore (Testi): Cristiano Angelini, Luigi Antinucci, Max Manfredi

Fotografia: Stefano Giraldi

Scultura: Davide Manfroni

 

 

La copertina di “Racconti nella Rete 2018” vede la pubblicazione di un disegno di Benito Jacovitti. Si ringrazia Silvia Jacovitti per la cortese concessione. Per la prefazione dell’antologia si ringrazia la scrittrice Elena Torre.

Nel corso del festival una troupe di Rai Parlamento realizzerà uno speciale con le interviste ai protagonisti di LuccAutori.  Le riprese video di “LuccAutori 2018” sono di Luca Martinelli e Roberto Tommasi.  Foto di Mauro Giraffi e Rinaldo Serra.

Demetrio Brandi – presidente dell’associazione culturale LuccAutori  e fondatore del Premio Racconti nella Rete® –  ringrazia la giuria tecnica della XVII edizione del Premio letterario Racconti nella Rete® composta da Ennio Cavalli, Chiara Lico, Adrian Bravi, Marco De Angelis, Alexandra Tempesta, Anna De Castiglione, Silvia Bello Molteni, Luisa Chiumenti, Maria Elena Marchini, Carmen Verde, Mario Bernardi Guardi.   I collaboratori Sabrina Brocchini, Rinaldo Serra, Mauro Giraffi, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero.

Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti, webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

Per il programma dettagliato di LuccAutori e per altre informazioni sull’edizione 2019 del  Premio Racconti nella Rete consultare il sito www.raccontinellarete.it info@raccontinellarete.it  tel.0584961169.

Dove Siamo

Visualizza la mappa su Google – Villa Bottini, Lucca