Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

I vincitori di Racconti nella Rete 2022

La giuria tecnica della 21^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

“Complimenti ai vincitori” – dal presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventunesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 28^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 17 settembre al 2 ottobre 2022 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini.

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista.

Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Chiara Pardini per il racconto “Festa di compleanno”, mentre il premio Aidr (Associazione Italiana Digital Revolution) al vincitore più giovane, Alessio Manfredi, per il racconto “Diverso da chi?”.

Il soggetto vincitore della sezione Corti sarà comunicato nei prossimi giorni.

———————————–

Racconti nella Rete 2022 – I 25 vincitori (in ordine alfabetico)

Alberto Bassetto “Otto” (Treviso)

Gianmarco Cellini “Non sono stato rapito dagli alieni” (Lucca)

Gabriella Cirillo “Un tempo lontano da questo tempo” (Roma) (per bambini)

Federica Codebò “Andrea” (Roma)

Lucia Corsale “Rosetta” (Siracusa)

Cesare Cuscianna “Variazioni Goldberg” (Caserta)

Miriam De Marco “Non sono Damiano” (Cosenza)

Gabriella Gera “La rivolta delle consonanti” (Milano) (per bambini)

Antonella Landi “Il compleanno di Alice” (Livorno)

Maria Luisa La Rosa “A caduta libera” (Roma)

Arianna Lumare “Punto e basta” (Bari) (per bambini)

Alessio Manfredi “Diverso da chi?” (Campobasso) premio AIDR

Moreno Mojana “Tindara, una ragazza del sud” (Genova)

Chiara Pardini “Festa di Compleanno” (Roma) premio BUDUAR

Maria Cristina Peruzzini “Foglie d’Ebano” (Pesaro)

Silvia Rivolta “Il 3%” (Monza)

Marco Ruggiero “Il diretto Torino-Roma” (Roma)

Stefania Salvi “Casting” (Roma)

Marzia Santella “Zamino” (Rovigo)

Benedetta Scafa “Grande chef” (Firenze)

Riccardo Scafati “Frantisek” (Roma)

Leonardo Schiavone “Annuso e lecco i piedi. No perditempo!” (Ancona)

Irene Schiesaro “Solo il tarassaco” (Anzio)

Oscar Tison “La porta in fondo al corridoio” (Belluno)

Paola Zaldera “ Notte di guardia” (Biella)

Loading