Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Regolamento Premio Racconti per Corti® 2024

Per registrarti clicca qui

Se sei già registrato clicca qui

23° Premio Letterario Racconti nella Rete®

sezione  PREMIO RACCONTI PER CORTI® 2024

Soggetti accettati a partire dall’8 ottobre 2023.
Scadenza inserimento nel sito dei soggetti in bozza (testo definitivo da approvare) ore 24 del 31 maggio 2024.

REGOLAMENTO

Il premio letterario “Racconti nella Rete” organizzato dall’associazione LuccAutori propone la 15^ edizione del premio Racconti per Corti.  Una edizione che giunge dopo il successo dei corti “La scatola di cartone” di Giuseppe Sanalitro, “Amore cieco” di Alessandro Russo, “Il cappotto” di Roberto Ricci. “Il coraggio uno non se lo può dare” di Delia Mazzocchi, “Palline di pane” di Matteo Agamenone, “Acetone” di Marco Moroni, “Tale padre tale figlia” di Alex Creazzi, “La partita” di Giorgio Marconi, “Peccato capitale” di Donatella Mascia, “Non lo faccia” di Katia Colica, “Il profeta del ring” di Andrea Masotti, “Cinque piccoli frammenti di Stefano” di Antonio Lucarini, “Quando una storia è solo una storia” di Nicola Buoso, “Separè” di Piero Fittipaldi.

Racconti per Corti, in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze ed il sito Sceneggiatori.com, si sviluppa nel sito di Racconti nella Rete con le stesse modalità del premio letterario. In palio per l’autore del soggetto vincitore di questa 15^ edizione c’è la realizzazione di un cortometraggio di dieci minuti circa tratto dal soggetto stesso.

Per partecipare a Racconti per Corti occorre registrarsi nel sito www.raccontinellarete.it ed inserire in bozza – indicando la categoria “Premio Racconti per Corti” nella apposita sezione – entro il 31 maggio  2024  –  un soggetto/sceneggiatura  originale ed inedito (non pubblicato da una casa editrice) per sceneggiatura della lunghezza massima  – consigliata – di 3500 caratteri spazi inclusi. 

Si possono inserire fino ad un massimo di tre soggetti per ogni autore. 

Vi preghiamo di inserire soggetti di “facile realizzazione” che abbiano la possibilità di essere ambientati a Lucca. Per informazioni info@raccontinellarete.it oppure tel. 0584 651874.

Per poter pubblicare il proprio soggetto in bozza sul sito, è necessario registrarsi  gratuitamente nel sito con NOME e COGNOME,  inseriti visibili nello spazio ‘nome utente’.

IMPORTANTE: come nickname utilizzate il vostro NOME  e COGNOME.   Nel nome utente deve figurare il nome e cognome utilizzato come firma del vostro racconto.

Soltanto se il soggetto verrà accettato  ed inserito nel sito,  gli autori riceveranno una comunicazione via e-mail  e dovranno versare un contributo associativo, per ogni soggetto, di  trenta euro (30€). Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre soggetti. Il tema è libero.

SPECIALE GIOVANI –  Fino ai 25 anni (da compiere entro il  2023) il contributo associativo è di venti euro (20€) per ogni soggetto inserito in concorso. 

– Dopo la registrazione gratuita e l’inserimento in bozza del racconto, soltanto gli autori dei racconti selezionati e pubblicati nel sito ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore del premio “Racconti nella Rete 2024”, riceveranno una comunicazione via e-mail e saranno tenuti al versamento di un contributo di trenta euro (30€) per il sostegno delle attività dell’Associazione Culturale LuccAutori, da versare sul conto corrente postale n. 37010295 intestato ad Associazione Culturale LuccAutori – via S. Tommaso D’Aquino 21, 55049 Viareggio (Lu) oppure per via telematica IT 18 I 0760113700000037010295.

Il mancato versamento della quota di partecipazione oltre cinque giorni dalla data di inserimento del racconto nel sito comporterà la cancellazione automatica dello stesso e l’esclusione dal Premio Letterario. Questo avverrà durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.

IMPORTANTE –  E’ opportuno ribadire che questo è un sito letterario. Pertanto i commenti ai  soggetti e alle news devono riguardare esclusivamente i testi in concorso.  Non sono ammesse note critiche  senza alcun costrutto. In caso contrario il moderatore provvederà ad eliminarli. I commenti non influiscono sul lavoro della giuria.  Il sito è nato per favorire  lo scambio di opinioni e informazioni tra gli utenti che in seguito, nel rispetto di tutti, devono proseguire al di fuori del sito.

I soggetti inseriti nella sezione Racconti per Corti saranno valutati dopo il 31 maggio da una giuria qualificata. Per questa sezione del premio la giuria di Racconti nella Rete  è integrata dal regista Giuseppe Ferlito, direttore della Scuola di Cinema Immagina, dal critico cinematografico Giovanni Bogani e dai vincitori delle precedenti edizioni della sezione Corti.

La giuria, entro il mese di giugno 2024, attraverso un comunicato inserito nel sito,  indicherà,  a suo insindacabile giudizio,   il soggetto vincitore tra tutti quelli regolarmente iscritti a Racconti per Corti.

L’autore del soggetto vincitore sarà invitato a realizzare la sceneggiatura del soggetto con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Firenze www.cinemaimmagina.it  .

La giuria si riserva di attribuire delle menzioni speciali ai soggetti particolarmente meritevoli di segnalazione.

Il corto si girerà nella zona di Lucca usufruendo dei mezzi tecnici messi a disposizione dalla Scuola di Cinema Immagina. I protagonisti del corto saranno indicati dalla Scuola di Cinema Immagina, che curerà anche la regia dello stesso. L’autore del soggetto vincitore sarà invitato a Lucca per assistere e collaborare alla realizzazione del corto.

Il corto verrà proiettato in anteprima in occasione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca nel mese di ottobre.  In tale occasione verranno anche premiati i vincitori della 23^ edizione  del Premio Racconti nella Rete.

L’organizzazione si riserva di promuovere il corto nei festival cinematografici ed in occasione della promozione dell’antologia Racconti nella Rete.

ATTENZIONEGli autori vincitori delle edizioni di “Racconti nella Rete” tra il 2002 ed il 2016 incluso, possono partecipare nuovamente al premio nella sezione racconti.  Tutti i vincitori della sezione racconti possono partecipare alla sezione Corti ed i vincitori della sezione Corti possono partecipare a quella dei Racconti. Escluso chi ha già vinto entrambe le sezioni.

Per registrarti clicca qui

Se sei già registrato clicca qui

Loading