Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Regolamento Premio Racconti nella Rete® 2024

Per registrarti clicca qui

Se sei già registrato clicca qui

Premio Letterario Racconti nella Rete® 2024

Regolamento 23^ edizione

Racconti accettati a partire dall’ 8 ottobre 2023
Scadenza inserimento nel sito dei racconti in revisione, ore 24 del 31 MAGGIO 2024.
L’Associazione Culturale LuccAutori ® presenta la 23^ edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete®. L’obiettivo dell’Associazione è quello di offrire occasioni di confronto tra lettori e scrittori di racconti, sfruttando le potenzialità di Internet. Attraverso il sito www.raccontinellarete.it, si vuole dare possibilità di espressione a scrittori in erba e a non più giovani talenti, allo scopo di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario.
Al termine del concorso saranno selezionati e premiati 25 racconti con la pubblicazione nell’antologia edita da Castelvecchi. 

Per poter pubblicare il proprio racconto nel sito, è necessario registrarsi gratuitamente con nome e cognomeinserire il racconto (IMPORTANTE – inserite soltanto il testo definitivo) in revisione – salva bozza.

IMPORTANTE: come nickname utilizzate il vostro NOME  e COGNOME.   Nel nome utente deve figurare il nome e cognome utilizzato come firma del vostro racconto.

Soltanto se  il racconto viene accettato in concorso ed  inserito nel sitoin questo caso gli autori riceveranno una comunicazione via e-mail –  si dovrà versare un contributo associativo di trenta euro (30€) per ogni racconto accettato in concorso .

Per ogni autore iscritto, potranno essere accettati in concorso non più di tre racconti.  Per ogni racconto selezionato dovrà essere versata la quota di 30 euro.

SPECIALE GIOVANI  Fino ai 25 anni (da compiere entro il 2024) il contributo associativo è di venti euro (20€) per ogni racconto inserito in concorso. 

I racconti pervenuti al sito entro e non oltre il 31 maggio 2024 verranno sottoposti al giudizio di una giuria di qualità, la quale selezionerà i 25 racconti che ad ottobre verranno pubblicati in un’antologia edita da Castelvecchi – che avrà distribuzione nazionale. A questa si aggiungerà anche la versione ebook.  

L’antologia sarà presentata in anteprima in occasione della manifestazione LuccAutori 2024, in programma a Lucca nel mese di ottobre.

Il Premio è infatti collegato alla 30^ edizione del festival letterario  LuccAutori®, in programma tra fine settembre e inizio ottobre 2024 a Lucca. Gli autori vincitori saranno protagonisti della manifestazione e in tale occasione presentati al pubblico e alla stampa insieme a noti personaggi del mondo della letteratura. Al termine della manifestazione letteraria i racconti entreranno a far parte dell’archivio on-line della manifestazione.

Regolamento

Le modalità e i requisiti per accedere al Premio sono i seguenti:

Sono ammessi al Premio Racconti nella Rete® racconti inediti in lingua italiana (non pubblicati da una casa editrice).  Racconti inediti in lingua straniera con relativa traduzione in lingua italiana.  Nel racconto sono ammesse brevi frasi in lingua straniera o dialettale.  Si consiglia una lunghezza non superiore alle cinque cartelle (9000 caratteri spazi esclusi).

– I racconti sono a tema libero. L’eventuale sviluppo narrativo non ha alcuna restrizione di genere. Non sono ammessi racconti erotici, volgari  o offensivi verso il prossimo. E’ prevista una sezione riservata ai racconti per bambini”. Se partecipate a questa sezione indicatelo insieme al titolo del racconto.

– L’inserimento dei testi in concorso da sottoporre al comitato organizzatore di “Racconti nella Rete” dovrà avvenire entro le ore 24 del 31 maggio 2024.

La registrazione al sito, che deve avvenire con nome e cognome inseriti visibili nello spazio ‘nome utente’, è gratuita. Questo permette di partecipare al blog e di esprimere il proprio commento, che viene valutato e moderato dal webmaster, sui racconti già pubblicati nel sito.

IMPORTANTE –  E’ opportuno ribadire che questo è un sito letterario. Pertanto i commenti ai racconti e alle news devono riguardare esclusivamente i testi in concorso.  Non sono ammesse note critiche  senza alcun costrutto.  Semmai i commenti devono incoraggiare gli autori alle prima esperienza.  In caso contrario il moderatore provvederà ad eliminarli. I commenti non influiscono sul lavoro della giuria.  Il sito è nato per favorire  lo scambio di opinioni e informazioni tra gli utenti che in seguito, nel rispetto di tutti, devono proseguire al di fuori del sito.

– Dopo la registrazione gratuita e l’inserimento in bozza del racconto, soltanto gli autori dei racconti selezionati e pubblicati nel sito ad insindacabile giudizio del comitato organizzatore del premio “Racconti nella Rete 2024”, riceveranno una comunicazione via e-mail e saranno tenuti al versamento di un contributo di trenta euro (30€) per il sostegno delle attività dell’Associazione Culturale LuccAutori, da versare sul conto corrente postale n. 37010295 intestato ad Associazione Culturale LuccAutori – via S. Tommaso D’Aquino 21, 55049 Viareggio (Lu) oppure per via telematica IT 18 I 0760113700000037010295.

– Nella causale del bollettino postale va indicato il titolo del racconto e il nome e cognome dell’autore.

– A seguito dell’avvenuto inserimento del racconto nel sito verrà inoltrata una comunicazione via e- mail. Saranno richiesti una breve nota biografica dell’autore(dati personali, impiego professionale, note di colore, hobby e altro), ed i recapiti (posta elettronica, numeri di telefono di rete fissa e cellulare, indirizzo dell’abitazione).

Il mancato versamento della quota di partecipazione oltre cinque giorni dalla data di inserimento del racconto nel sito comporterà la cancellazione automatica dello stesso e l’esclusione dal Premio Letterario. Questo avverrà durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.

La giuria tecnica indicherà a suo insindacabile giudizio i  titoli dei 25 racconti vincitoriche verranno comunicati nel sito  entro il mese di giugno 2024.

– Al termine del concorso saranno selezionati e premiati 25 racconti con la pubblicazione in una antologia edita da Castelvecchi. 

Premio BUDUAR per il racconto umoristico.  Il testo sarà scelto tra i venticinque vincitori del Premio letterario Racconti nella Rete 2024. La premiazione si svolgerà a Lucca nell’ambito del Festival LuccAutori. Buduar è un giornale che si occupa di satira e umorismo attraverso le molteplici sfaccettature.  Diretto da Dino Aloi con  Alessandro Prevosto [condirettore] e Marco De Angelis [caporedattore]. Un giornale tutto da sfogliare al sito www.buduar.it .

Saranno anche assegnati il  Premio Fondazione AIDR al miglior racconto selezionato tra quelli inviati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ed il premio HAPPYIN riservato al miglior racconto di viaggio.

I venticinque autori vincitori potranno acquistare le antologie a prezzo scontato in occasione della premiazione in programma a Lucca ad ottobre nell’ambito del festival LuccAutori.  La nostra associazione è tenuta ad acquistare un certo numero di copie dall’editore e pertanto, con il vostro aiuto, cercheremo di rientrare almeno in parte nelle spese.  Ad esempio per  venti copie dell’antologia – prezzo di copertina dodici euro – spenderete soltanto  duecento euro.  Il numero delle copie è indicativo e facoltativo. 

In seguito l’editore provvederà a distribuirle in tutte le librerie italiane.

– L’insieme dei racconti selezionati per l’edizione 2024 andrà a costituire una sezione temporanea dell’archivio del sito.

In caso di inserimento nell’antologia 2024,  la liberatoria che verrà richiesta per la pubblicazione a titolo gratuito nell’antologia dovrà pervenire entro e non oltre il 5 luglio 2024, pena l’esclusione dal Premio.

ATTENZIONEGli autori vincitori delle edizioni di “Racconti nella Rete” tra il 2002 ed il 2016 incluso, possono partecipare nuovamente al premio nella sezione racconti.  Tutti i vincitori della sezione racconti possono partecipare alla sezione Corti ed i vincitori della sezione Corti possono partecipare a quella dei Racconti. Escluso chi ha già vinto entrambe le sezioni.

Tutti gli autori conservano la proprietà dei diritti, pur consentendo all’Associazione Culturale LuccAutori® la pubblicazione del racconto all’interno del sito www.raccontinellarete.it  e  – nel caso di selezione da parte della giuria tecnica – acconsentono alla pubblicazione a titolo gratuito nell’antologia edita da Castelvecchi e nella versione ebook.

La partecipazione al premio letterario implica l’accettazione del presente regolamento.

I dati personali saranno trattati a norma del D.Lgs  196/2003.

Per informazioni: info@raccontinellarete.it tel.  0584 651874

Per registrarti clicca qui

Se sei già registrato clicca qui

Loading