Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Vincitori premio Racconti nella Rete 2023

La giuria tecnica della 22^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

Complimenti ai vincitori” – dal presidente Demetrio Brandi – “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventiduesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 29^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre al 1 ottobre 2023 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma a Barga e Villa Bottini.

Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.

Il disegno di copertina è stato realizzato dall’ illustratrice Margherita Allegri.

Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Caterina Fiume  per il racconto “Io so che tu sai che io so”, mentre il premio Fondazione Aidr (Italian Digital Revolution)  a Jasmine Calvi per il racconto “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe.

I VINCITORI 2023 in ordine alfabetico

1 REMO BADOER “Folletti” (Padova)

2 GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova)

3 JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) Premio Fondazione AIDR

4 ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (CS)

5 LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini

6 WALTER DI MAURO “ L’epica di un calzino” (Roma)

7 CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) Premio Buduàr

8 LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari)

9 MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli)

10 ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena)

11 IOLANDA LORETI “L’uomo buffo” (Perugia)

12 ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno)

13 FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia)

14 KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma)

15 AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca)

16 CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova)

17 ANNALISA PISTOIA “ A una voce sconosciuta” (Bari)

18 ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto)

19 PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma)

20 MARCO SGROI “Taxi” (Roma)

21 ELISABETTA STORRI “ Rinascita “ (Roma)

22 PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano)

23 NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza)

24 SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato)

25 ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini

Loading