Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Vincitore Premio Racconti per Corti 2021

La giuria tecnica della sezione “Corti” del Premio letterario Racconti nella Rete 2021 ha selezionato per la realizzazione del cortometraggio il soggetto  dal titolo “Cinque piccoli frammenti di Stefano” di  Antonio Lucarini (Jesi).  E’ la storia di Stefano Verme, scrittore fallito che scompare nell’indifferenza del mondo.

Il corto è una malinconica presa di coscienza dell’inutilità della creazione artistica e di ogni forma di spiritualità nella società attuale. L’individuo (in primis l’artista vero) è spesso schiacciato nelle proprie miserie quotidiane, è ripiegato nella propria alienazione. Stefano Verme si sente ormai un oggetto inutile, esattamente come gli oggetti protagonisti delle sue storie. Annaspa, fugge e alla fine la sua scomparsa è assolutamente indolore. I frammenti che lo ritraggono nella sua condizione d’impotenza, sono granelli di sale che affondano nell’acqua.

Già filmaker di fama nazionale e autore nonché attore di teatro, Lucarini esordisce come scrittore  a tutto tondo nel 2017 con il romanzo “Strana Rana”, per l’editore  Le Mezzelane Edizioni. Successivamente, pubblica, sempre con Le Mezzelane,  tre romanzi  thriller (“Pioggia”, “Riflessi di morte” e “Croce e delizia”) scritti a quattro mani con l’editrice Rita Angelelli. Da maggio 2019 partecipa a diversi concorsi letterari nazionali per racconti e risulta ben nove volte tra i vincitori.  Da tre anni  esercita la professione di docente di italiano, storia e geografia, in una scuola media della provincia di Ancona. Entro febbraio 2022, pubblicherà per Le Mezzelane Edizioni il romanzo distopico “Oltrepassando” e con le Edizioni il Viandante di Chieti, il romanzo tragicomico “Tu sei una nuvola”.

Il cortometraggio “Cinque piccoli frammenti di Stefano”, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2021, sarà  girato a Lucca  nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina. La regia è di Giuseppe Ferlito.  La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 2 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della 27^ edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.

La giuria del Premio, constatando la buona qualità dei testi pervenuti,  riserva una menzione speciale ai soggetti  “Delirio in terza rima” di Giuseppe Ciarallo, “Il contratto” di Giovanni D’Errico, “La sposa” di Nicoletta Manetti, “L’orologio rotto” di Nicola Buoso.

Loading