Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Edizione 2015

La giuria tecnica della XIV edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che ad ottobre 2015 saranno inseriti nell’antologia del premio edita da Nottetempo.

Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione. “Il nostro progetto ha preso il via nel 2002 e nel corso degli anni  ha visto premiati trecentocinquanta autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario. Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche quest’anno hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente.”

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXI edizione di LuccAutori, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati.  La copertina  è firmata da Sergio Staino.

I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 4 ottobre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino al 12 ottobre.

Info nel sito www.raccontinellarete.it

I venticinque racconti vincitori (autori in ordine alfabetico):

 

Adil Bellafqih   “Olio di motore”   (Sassuolo)

Maria Beatrice Berti  “Mareggiata” (Pisa)

Marta Borroni   “Il piacere della condivisione”  (Lucca)

Claudia Colaneri   “Fuor di metafora”   (Roma)

Rosalinda Conti   “Dal momento in cui sono scappata di casa”   (Roma)

Roberto Contini   “Il messaggio anonimo”    (Milano)

Maria  Antonietta D’Amici  “La festa a sorpresa”  (Pisa)   sezione racconti per bambini

Daniela Grandinetti   “Tre volte”  (Firenze)

Ermanno Lombardo   “Nella mia città”  (Palermo)

Carolina Marangio “Acqua”  (Bologna)

Deepa Minasi   “Il treno”  (Roma)

Marco Montanari   “Entanglement”   (Arezzo)

Marco Moroni   “Lips diary”   (Roma)

Arianna Pinton  “Il coccodroccolo”   (Monza)  sezione racconti per bambini

Rosa Grazia Rapisarda   “Il finanziere conta”  (Catania)

Emanuele Ratti   “Figli di un dio triste” (Como)

Michela Rossi   “Il bucato”  (Carrara)

Alessandra Scarpinella  “Il principe nero”   (Roma)  sezione racconti per bambini

Liliana Sghettini    “Vorrei…”  (Pescara)

Stefania Signorelli     “I tulipani sono troppo rossi”   (Brescia)

Maria Sordino   “Aaquil”    (Napoli)

Matteo Tella   “News”  Ortona  (Chieti)

Alexandra Tempesta  “Per sempre non è un tempo”  (Milano)

Maria Teresa Villani      “Lepre buona”    (Napoli)   sezione racconti per bambini

Antonella Zanca  “Orata al forno”   (Milano)

Loading