Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Nucci & Menzogni

Categoria: Forum di Racconti nella Rete

Oggi una buona notizia di cui “desideriamo” farvi partecipi. Non è un plurale maiestatis quello di cui sopra. Il fatto è che siamo in due in questo quarto posto nella sezione Racconti lunghi dell’Associazione Liberi Autori (A.L.A.) di Livorno: io e Monica Menzogni, fra i vincitori di quest’anno di Racconti nella Rete. Ci conosciamo da tempo e abbiamo iniziato a scrivere, anche se un po’ tardi, quasi contemporaneamente.
Per curiosità e gioco abbiamo tentato la scrittura a distanza, a quattro mani, per vedere che cosa ne poteva venire fuori da due modi diversi di scrivere. Una sfida per verificare se saremmo stati capaci di dare unità e coerenza ad un racconto.
È nato questo “Miroir de rasage” (specchio da barba), un quasi-giallo, molto intimistico di cui siamo orgogliosi. Nel tempo abbiamo dato un seguito a quel personaggio di commissario francese, con un altro racconto e un terzo in lavorazione. Certamente un quarto posto non sarà un successone, ma verrà pubblicato in una raccolta antologica ed è sempre comunque un buon incoraggiamento.

Loading

4 commenti »

  1. Vi ho già fatto i complimenti altrove per questa bella notizia, qui voglio aggiungere però anche i complimenti per la vostra bella amicizia, consolidata anche dalla passione per lo scrivere!

  2. Grazie mille, Silvia. Indubbiamente un’esperienza stimolante!

  3. Ma che bella idea! Apprezzo e ammiro entrambi e questa, insieme al “buon diciottesimo!” di Silvia (brava!), è proprio una bella sorpresa di ferragosto. Sono sicuro che sarà interessantissimo e sono curiosissimo di leggere questa e altre vostre storie. Bravi & bravi!

  4. Grazie mille, Marco. Sempre gentilissimo! A presto!

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.