Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Dopo il premio un sacco di esperienze

Categoria: Forum di Racconti nella Rete

Sono trascorsi tre anni dal 2016, anno in cui ho vinto Racconti nella Rete, e a questo punto posso confermare che il premio mi ha portato fortuna.

Subito dopo l’ormai mitica telefonata di Demetrio, è uscito il romanzo d’esordio Mickeymouse03 per Alter Ego Edizioni. Mi ha dato un sacco di soddisfazioni, ha ottenuto dei riconoscimenti e mi ha aiutato a conoscere le dinamiche del mondo editoriale (che però restano ancora un mistero).

Mentre scrivevo Mickeymouse03, mi sono iscritto a un master di cultura ebraica (ho il pallino per l’ebraico e la mistica della Kabalà). Così, tra una materia e l’altra, è nato L’ebreo venuto dalla nebbia (2017, Scatole Parlanti), che ho presentato alla commissione finale del Master in presenza del rabbino capo della Comunità di Roma (ero molto emozionato).

L’aura di mistero che mi insegue da bambino, si è materializzata dopo gli studi ebraici sotto forma di Tarocchi. Mia madre li leggeva, avevo confidenza con gli Arcani Maggiori. Questi ricordi si sono riaffacciati alla memoria e a quel punto non potevo più ignorarli. Da lì sono partito per scrivere Due secondi di troppo (2018, Il Seme Bianco), l’ultima pubblicazione.

Non ho smesso di scrivere racconti e frequentare corsi. Credo che la fantasia vada stimolata (non è un bacino di raccolta in eterno). Riviste letterarie e blog hanno ospitato le mie ossessioni.

Andrea Mauri

Loading

2 commenti »

  1. Bravo Andrea!

  2. Complimenti! Interessante conoscere la storia delle tue fonti di ispirazione 🙂

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.