Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

A Pistoia (23 -24 marzo) il laboratorio di scrittura con Eleonora Sottili. Ultimi giorni per iscriversi

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Impressioni di Pistoia – Laboratorio di scrittura creativa en plein air

Con Eleonora Sottili, scrittrice e collaboratrice Einaudi

Organizzano LuccAutori e Laboratorio Toscano ANS.

In ogni luogo sono sparsi degli indizi, dei particolari, dei nomi o dei numeri di telefono da cui può nascere una storia, talvolta vediamo una ragazza che scende in fretta una scalinata, oppure un uomo che si infila in un portone, il pasticcere sulla soglia del suo negozio che sembra aspettare qualcuno. Cosa ci fanno lì in quel momento e dove andranno l’attimo dopo? Hanno un appuntamento? Scappano? Si nascondono?

Pistoia, la sua cattedrale medioevale con l’altare argenteo di San Jacopo, il campanile alto 67 metri, il Pozzo del Leoncino, le sue strade strette, le botteghe e gli scorci tra le case, diventeranno lo scenario per le nostre storie. Un po’ come i pittori impressionisti che cominciarono a uscire dal loro studio per sistemare i cavalletti lungo i fiumi, su qualche aguzzo pendio o in pieno centro a Montmartre, anche noi porteremo la nostra penna in giro per il paese per scrivere en plein air.

Esploreremo insieme il centro di Pistoia, ci siederemo sulle sue scalinate o ai tavolini dei suoi bar, cammineremo sotto i portici, lungo i suoi pavimenti lastricati e antichi, prendendo appunti e facendo qualche scatto.

Poi, in tutta fretta per non farci scappare le idee, torneremo in classe per scrivere i nostri racconti. Oltre alla penna, ci vorrà un blocco, una macchina fotografica e anche un piccolo audio registratore (per chi ce l’ha).

Quando: sabato 23 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 / domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 16.00

Sede degli incontri:   Laboratorio Toscano ANS – Via Can Bianco 33, Pistoia   www.labotosc.com

Per informazioni  inviate i vostri riferimenti e richiesta di iscrizione a questa  email   info@raccontinellarete.it    www.raccontinellarete.it  –  tel. 0584961169.

Costo 150 euro.

L’acconto di 75 euro va versato tramite bonifico bancario indicando nella causale: Corso di scrittura 23 e 24 marzo a Pistoia.   Il saldo all’inizio del corso.  Il bonifico va intestato a: Laboratorio Toscano A.N.S. via Can Bianco 33, Pistoia    

IBAN     IT 68K0760113800000097766794

 

Loading

2 commenti »

  1. Ottima iniziativa! Ci sarò.

  2. Iscritto!!!!

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.