Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori – Il programma di sabato 6 ottobre

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

LuccAutori 2018 – Presentazione dell’antologia Racconti nella Rete 2018 (Castelvecchi) con i vincitori del premio letterario e tra gli ospiti ALBERTO MATANO, MIMMO LOCASCIULLI, EDOARDO DE ANGELIS.

Sabato 6 ottobre ore 10 sala conferenze Villa Bottini  LOCASCIULLI E DE ANGELIS incontrano gli studenti del liceo Passaglia

Con Demetrio Brandi,  Elena Marchini e la partecipazione del poeta ENNIO CAVALLI. Partecipano gli studenti del Liceo   Artistico e Musicale Passaglia di Lucca.

“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

MIMMO LOCASCIULLI presenta il libro “Come una macchina volante” (Castelvecchi)

Tra i più grandi cantautori italiani, ha debuttato al Folkstudio negli anni Settanta e ha inciso finora 18 album. Ha prodotto Lolli e Haber, e collaborato a lungo con Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri e altri importanti artisti nazionali e internazionali. Ha festeggiato i 40 anni di carriera musicale con il doppio album Piccoli cambiamenti. In   Come una macchina volante ci accompagna tra i campi di grano delle sue campagne abruzzesi, ci fa provare l’odore del vento e il magnifico sapore della sua infanzia, ci fa ascoltare le prime note del suo pianoforte. Un’autobiografia ricchissima di dettagli e curiosità, sempre sull’onda del doppio amore che l’ha guidato nella vita: la musica e la medicina.

“EDOARDO DE ANGELIS presenta l’album “nuoveCanzoni”.

E’ il primo titolo di una lunga serie che vedra’ De Angelis (lo ricordiamo produttore dei primi album di Francesco De Gregori) nelle vesti di scopritore di talenti e produttore di nuove realta’ musicali, sempre profondamente legate alla canzone d’autore e alla musica di qualità. Undici nuoveCanzoni, come racconta il titolo, tutte inedite, che rinnovano lo sguardo poetico e il taglio attento ai sentimenti ma anche alle situazioni sociali del nostro tempo: caratteristiche che hanno sempre accompagnato il lavoro e l’impegno del cantautore romano. La varietà e la pienezza dei contenuti e delle sonorità, la maturità espressiva raggiunta, la cifra essenziale del linguaggio, rendono questo album un passaggio di notevole importanza nella lunga storia dell’artista.

Nel pomeriggio   ore 16,30 Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Peccato capitale” di Donatella Mascia, vincitore della sezione corti del premio Racconti nella Rete 2018.  Girato interamente a Lucca, con interni nella Chiesa di Santa Maria Annunziata dei Servi,  con protagonisti Fabio Baronti e Sabrina Tinalli.    Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini   Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2018 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).   Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Ester Arena, Federica Baggio, Elisa De Leonardis, Laura Ferloni, Massimiliano Ferraris Di Celle, Marco Floridia, Marianna Guida, Gianni Luca Iaccarino, Marco Mastroleo, Claudia Mereu, Allyson Obber, Gaspare Scimò, Marco Stanzani.

Letture a cura di Ines Lonigro e Alexandra Tempesta. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Premio Italian Digital Revolution a Allyson Obber, la più giovane vincitrice di questa edizione. Interviene Mauro Nicastri, presidente di Aidr.   Claudia Mereu riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Ore 18 Sala conferenze Villa Bottini

Tornano a salutare il pubblico MIMMO LOCASCIULLI e EDOARDO DE ANGELIS

Ore 18.30 ALBERTO MATANO   presenta il libro “Innocenti”   (Rai Eri)

Gridare la propria innocenza e restare inascoltati. Trovarsi all’improvviso a fare i conti con un marchio indelebile. È l’incubo che ciascuno di noi potrebbe trovarsi a vivere, con le foto segnaletiche, le impronte digitali, i processi, gli sguardi della gente e i titoli sui giornali, l’esperienza atroce del carcere tra pericoli e privazioni. Un inferno, e in mezzo a tutto questo sei innocente. È una ferita che rimane aperta, anche a distanza di anni, nonostante le assoluzioni e – non sempre – le compensazioni economiche. Lo sanno e lo raccontano i protagonisti di questo libro, presunti colpevoli, riconosciuti innocenti.   “L’errore umano esiste in ogni campo, ma dobbiamo ricordarcelo, prima di puntare il dito su chiunque venga anche solo indagato, figuriamoci se viene arrestato. Potrebbe capitare anche a noi. La realtà è complessa, il sistema giudiziario affaticato, la giustizia, parola meravigliosa, a volte sembra un’utopia. Non per questo dobbiamo smettere di crederci e di pretenderla”.

 

Conduce Maria Elena Marchini

Direzione artistica Demetrio Brandi

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero   www.raccontinellarete.it

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.