Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il rovescio delle nuvole, la mostra a Sint Niklaas

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

La mostra “Il rovescio delle nuvole”, dopo il successo registrato al festival LuccAutori 2017,  arriva a Sint Niklaas (Belgio). Sono immagini fotografiche dalla terra del poeta Anton van Wilderode. Fotografie di Nico Cerri, testi di Anton van Wilderode. A cura di Hildegard Coupé e Herman Cole.

 

IL ROVESCIO DELLE NUVOLE 

Serata letteraria tosco-fiamminga alla vigilia della Giornata dell’Europa,  presso la biblioteca comunale di Sint-Niklaas,  città gemella di Lucca in Belgio 

Martedì 8 maggio 2018, folto pubblico per l’inaugurazione a Sint-Niklaas della mostra fotografica ‘De Achterkant van de Wolken – Il Rovescio delle Nuvole’ del capannorese Nico Cerri, ispirata ai testi del poeta fiammingo Anton van Wilderode (1918 – 1998).

La mostra nacque dall’incontro di Herman Cole, cittadino di Sint-Niklaas, da quattro anni cittadino onorario di Lucca con Demetrio Brandi, direttore del Festival LuccAutori. (Già nel 2003 Demetrio Brandi si recò nelle Fiandre per promuovervi il suo festival ed i suoi Racconti nella Rete.)

Nella primavera del 2017, Cole e Brandi suggerirono al fotografo Nico Cerri di visitare la terra del poeta, ad un secolo dalla sua nascita, a vent’anni dalla morte. L’entusiasmo del fotografo venne altamente stimolato dalla scoperta nella biblioteca del seminario di Lucca del volume bilingue italiano-neerlandese ‘La Terra dell’Amen – Het Land van Amen’, pubblicato negli anni ottanta; lo colpirono lo spirito malinconico dei testi, l’attaccamento del poeta alla terra natía e la ricchezza delle immagini.

Al suo ritorno dal Belgio, Nico Cerri presentò le sue note fotografiche dalla terra di Van Wilderode nell’ambito del festival LuccAutori 2017, registrando un notevole successo. Si recò a Lucca anche la signora Hildegard Coupé, figlia del fratello gemello del poeta, che lesse in Villa Bottini un florilegio di brani poetici di suo zio.

A Sint-Niklaas -dopo le parole di benvenuto pronunciate da Rik Van Daele, capo dell’ufficio di cultura del comune- Hildegard Coupé ha declamato la commovente poesia ‘Het echtpaar’, per la quale l’autore venne ispirato da un meraviglioso sarcofago etrusco presso la Villa Giulia, mentre Herman Cole ne ha recitato la versione italiana ‘Gli Sposi’. Ha poi preso la parola Nico Cerri per ringraziare le varie persone ed istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione del suo progetto e per esprimere la sua soddisfazione di esser partecipe di questa iniziativa europea. Dopo aver elencato le varie attività previste nel 2018 per commemorare il poeta, la signora Annemie Charlier, assessore alla cultura di Sint-Niklaas, ha invitato il pubblico a scoprire tramite un giro lungo le foto di Nico Cerri la terra di Anton van Wilderode.

La mostra presso la biblioteca di Sint-Niklaas rimarrà aperta fino al 17 giugno; dal 25 giugno al 14 luglio sarà visitabile nella biblioteca di Moerbeke, paese natío nel 1918 di Van Wilderode.

————————— 

Villa Giulia a Roma

Gli Sposi

Testo neerlandese Anton van Wilderode

Traduzione italiana di Luisa van Wassenaer-Crocini

 

Stringono forse Ie sue mani uccelli e gioie

o piccole patère in vetro trasparente

e la destra di lui un monile di bella giada verde?

 

La lunga estate che fu la loro vita

sui loro volti intatti ha fissato il sorriso

sbocciato sopra un letto all’aperto, fatto d’erba.

 

Le porge forse lui il pettine per la sua chioma

e gli dà lei l’anello d’agata di nozze

con riflessi sulle pareti della stanza?

 

Giacciono in stato di felicità ritrosa

e d’evidente godimento avvolti ancora

nelle vesti di quand’erano in vita.

 

Ripete forse lei con le agili mani

momenti di felicità e resta intanto il braccio

dello sposo intorno al collo della sposa, vicino e caldo?

 

Insieme a bordo fanno vela assieme

per approdare su sponda più lontana

per secoli di sonno e per salvezza da non perder più mai.

 

 

  1. Trasmesso alla tv regionale TV OOST www.tvoost.be/nieuws/priester-dichter-anton-van-wilderode-geeerd-met-tentoonstelling-59467
  2. Presto verrà trasmessa un’altra intervista su Stadstelevisie. Per vederla, vada su www.sint-niklaas.be cliccando a destra su Stadstelevisie
  3. https://vimeo.com/268748861

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.