Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Programma XXIII Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Lucca,  22 settembre – 8 ottobre 2017

Direzione artistica Demetrio Brandi

Con il sostegno del Comune di Lucca. Con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Roma Capitale, Rai, Biblioteche di Roma, Centro per il Libro, Italian Digital Revolution, Fondazione Mario Tobino, Premio Acqui Storia. Con la partecipazione di Rotary Club Lucca, Strada del vino e dell’olio di Lucca Montecarlo e Versilia, industria cartaria Pieretti icP, Elfi, Lucar, Incas.

VENERDI 22 SETTEMBRE  ore  10  Auditorium Pia Casa – Lucca

EDOARDO DE ANGELIS  “IL CANTAUTORE NECESSARIO”

Incontro con gli studenti del liceo artistico e musicale Passaglia sul tema della parola nella narrativa, nella poesia e nelle canzoni. 

Con l’intervento del cantautore EDOARDO DE ANGELIS  e del critico musicale de La Nazione MICHELE MANZOTTI.

Il premio letterario  Racconti nella Rete porta a confrontarsi autori di tutte le età. I testi, anche quelli delle canzoni,  dimostrano che anche in questo nostro mondo, superficiale e frenetico, il misterioso fascino della parola scritta resta inalterato nel tempo.  Non ci parlano di supereroi, né di superpoteri; il potere è nelle loro parole. Forse spinti dal piacere di sentirsi a tutti gli effetti “scrittori”, forse spinti dal gusto carico di adrenalina della sfida, gli autori riescono ad accendere la nostra immaginazione e a parlare al nostro cuore, svelandoci preziose verità, rivelandoci un’umanità spesso marginale, eppure ostinatamente aggrappata alla speranza.

“I primi passi nella musica” – ricorda Edoardo De Angelis – “li ho percorsi sul palco del Folkstudio, a Roma, imparando dai grandi della canzone popolare: Rosa Balistreri, Caterina Bueno, Giovanna Marini, Matteo Salvatore, Otello Profazio. Insieme agli altri colleghi, i “giovani” del Folkstudio, Luigi Grechi, Bassignano, De Gregori, Venditti, Gaetano, e al mio compagno di scuola Stelio, che con me aveva scritto e cantava la nostra “Lella”, ho amato e imparato la canzone d’autore ascoltando Tenco, De Andrè, Gaber, Endrigo, Jannacci. Quelle canzoni, che mi appassionavano, le cantavo, prima per gli amici, e poi, inviato speciale del Folkstudio, in un pub musicale londinese, per l’incuriosito pubblico di Soho. Iniziavano gli anni ’70. Dopo il mio ritorno, molti di quei nomi, oltre a quelli di Bruno Lauzi, di Piero Ciampi, di Lucio Dalla, e di tanti altri, divennero volti, mani da stringere, nuovi amici, compagni di lavoro. Cresciuto con questa musica e per questa musica, ne ho frequentato i protagonisti, e con molti di essi ho avuto la fortuna di lavorare, con umiltà e discrezione, sempre con la speranza di imparare qualcosa, e nel tentativo di lasciare una traccia, una memoria viva, nella storia sociale e culturale del nostro Paese, e anche nella nostra lingua.

L’incontro sarà introdotto da Demetrio Brandi e Elena Marchini.

 

SABATO 30 SETTEMBRE ore  10 a Villa Bottini

Incontro con lo scrittore ALDO COLONNA

Presenta il libro “Vita di Luigi Tenco” (Bompiani). Prefazione di Umberto Broccoli.

In questa biografia Aldo Colonna racconta la vita di un personaggio appassionante e scomodo, fiero e disperato, coerente fino in fondo, dalla forte personalità. Emerge non solo il ritratto del Tenco artista ma anche la storia della sua vicenda esistenziale, fino alle circostanze, analizzate nel dettaglio, della morte violenta.

Con l’intervento  musicale del cantautore torinese Luigi Antinucci che eseguirà alcuni grandi successi di  Luigi Tenco.

A  seguire verrà inaugurata la mostra

“Ciao Luigi, ciao”

Il Festival LuccAutori 2017 presenta  la mostra «Ciao Luigi, ciao», iniziativa dedicata al cantautore  Luigi Tenco nel cinquantesimo anniversario della sua morte.  In programma dal 30 settembre all’8 ottobre nelle sale di Villa Bottini a Lucca.

La mostra,  a cura di Stefano Giraldi,  ha raccolto un gran numero di artisti per rendere omaggio a una figura che ha segnato la storia della canzone italiana. Le opere esposte sono ispirate alle canzoni di Luigi Tenco e appartengono ai disegnatori Dino Aloi, Gianni Audisio, Lido Contemori, Milko Dalla Battista, Marco De Angelis, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Sergio Staino; al fotografo Francesco Butini; i pittori Massimo Cantini, Gian Paolo Giovannetti, Antonio Santo Jeradi, Clara Mallegni, Antonio Natali, Angela Volpi, Gianni Chiostri e al grafico Mauro Pispoli. I testi sono dei musicisti Ellade Bandini e Juan Carlos Flaco Biondini, Ezio Poli, Mariuccia Nespolo, Gianni Nesto, Mirko Menna e dei giornalisti Rai Vincenzo Mollica e Fausto Pellegrini.

La tragica morte di Luigi Tenco è profondamente legata alla storia del Festival di Sanremo.  Alla diciassettesima edizione del Festival, Luigi Tenco presentava in coppia con la cantante Dalida “Ciao amore, ciao” che in gara raggiunse solo il dodicesimo posto. La sera del 27 gennaio 1967, appresa la notizia dell’esclusione del suo brano dalla finale, il cantautore si ritirò nella sua stanza d’albergo al Savoy, dove fu trovato morto durante la notte da Lucio Dalla, che alloggiava nella stessa struttura, e Dalida, con cui aveva duettato al Salone delle feste del Casinò poche ore prima.

Finisce così, a soli 29 anni, la vita di Luigi Tenco. Con la sua pur breve carriera è diventato il simbolo del conflitto generazionale che ha segnato un’epoca e di una musica creativa e indipendente, come quella ancora oggi promossa dal Premio Tenco.

La mostra allestita a Villa Bottini, sarà aperta dal 30 settembre all’8 ottobre in occasione degli incontri previsti nel programma di LuccAutori 2017. Inaugurazione sabato 30 settembre alle ore 10. Informazioni su www.raccontinellarete.it

 

SABATO 30 SETTEMBRE ore  10 a Villa Bottini

LuccAutori presenta la Mostra “Il rovescio delle nuvole

Villa Bottini  30 settembre,  6, 7 e 8 ottobre 2017

note fotografiche dalla terra di Anton van Wilderode

Fotografie di Nico Cerri   Testi di Anton van Wilderode

A cura di Hildegard Coupé e Herman Cole

“anelavo scoprire il rovescio delle nuvole, il punto dove nasce il vento, udir narrare dove svernano i gigli e le libellule” così Anton Van Wilderode,  poeta fiammingo,  oltre che autore e insegnante  a Sint Niklaas (città gemellata con Lucca), ha descritto il proprio paesaggio. Il suo è un paesaggio interiore sempre in relazione con il proprio tempo, una cifra costante di tutta la sua produzione poetica legata alle stagioni, all’avvicendarsi  del giorno e della notte, della luce con l’oscurità, della morte con la vita.

Un tema che torna per un racconto brevissimo fatto di immagini che svelano l’ambiente naturale e  quello domestico e culturale in cui il poeta, autore di grande sensibilità, anche religiosa, lavora.

A poco meno di cento anni dalla sua nascita e a venti dalla sua morte è sembrato quindi naturale alternare al tempo passato un ricordo per immagini.  La cornice del XXIII Festival LuccAutori è quindi perfetta per riproporre il ritratto di un autore che ha coltivato la poesia, gli studi classici e l’amore per la cultura e la storia italiana.

Un fruscìo dalle Fiandre” –  Alle 17 sempre a Villa Bottini è in programma una lettura poetica illustrata delle opere di Anton van Wilderode in lingua neerlandese e italiano.   Intervengono Herman Cole e Hildegard Coupé.

 

MOSTRA  “Racconti a colori” venticinque artisti per venticinque racconti

Sabato 30 settembre alle ore 10 a Villa Bottini vengono esposti venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2017, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca.  Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio Letterario Racconti nella Rete 2017. Le opere saranno esposte fino a domenica 8 ottobre. Sarà realizzato un catalogo della mostra. La giuria composta dall’illustratore e umorista  Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal prof. Roberto Giorgetti, decreterà un vincitore assoluto e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. Il premio sarà consegnato da Carmen Pieretti per industria cartaria Pieretti – icP.

Le mostre saranno visitabili in occasione degli incontri letterari.

 

GIOVEDI  5 OTTOBRE 

Ore  18.30  Palazzo Bernardini  

LuccAutori e Rotary Club Lucca con  la collaborazione del Premio Acqui Storia presentano l’incontro con il giornalista e autore televisivo ROBERTO GIACOBBO.  Presenta “L’uomo che fermò l’apocalisse” (Rai Eri). La vera storia del soldato che ha impedito la terza guerra mondiale.  Conduce Mario Bernardi Guardi. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, Giancarlo Nolledi, presidente Rotary Club Lucca, Carlo Sburlati, responsabile esecutivo del premio Acqui Storia.

 

VENERDI 6 OTTOBRE

Ore 18  Biblioteca Comunale di Viareggio, piazza Mazzini, il poeta ENNIO CAVALLI presenta “Poesie incivili  2004 – 2017 (Aragno).  Con l’intervento di Enrica Giannelli.

Il disincanto è allo stesso tempo un grido di ribellione in queste Poesie incivili, dove persino il titolo si fa beffa dell’uso che oggi viene fatto della parola civiltà. Corre come un treno senza più freni la penna rabbiosa di cavalli che si guarda intorno e vede soprattutto corruzione e fantasmi di morte perché la legge del denaro produce soltanto rovine. (Dacia Maraini).

Sabato 7 ottobre alle  9.30  ENNIO CAVALLI  presenta il libro ad un gruppo di studenti del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. Interviene Chiara Sacchetti.

 

VENERDI  6  OTTOBRE  

Ore 10  Sala Conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane”, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Incontro con lo scrittore DIVIER NELLI sul tema  “Narrare il disagio giovanile”.

Divier Nelli presenta il libro “Il giorno degli orchi” (Guanda).  Nel testo racconta gli adolescenti con uno stile narrativo molto intenso ed efficace.  Affronta il loro rapporto con i social ed il gravissimo problema  dell’adescamento dei minorenni da parte degli “orchi” che infestano la rete.

Con Maria Elena Marchini. Partecipano gli studenti delle scuole superiori  di Lucca

 

SABATO 7 OTTOBRE 

Ore  10  Sala Conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane”, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Incontro con il giornalista e autore televisivo GIANCARLO GOVERNI.  Presenta il libro  “Totò – Vita, opere e miracoli” (Fazi Editore).  

A cinquant’anni dalla morte di Totò Giancarlo Governi, uno dei massimi conoscitori del lavoro di de Curtis e autore per la Rai di alcuni dei programmi più belli a lui dedicati, ricostruisce in questa documentata biografia la vita privata e pubblica di Totò, dall’infanzia, ai grandi amori, alla carriera (dal varietà, al teatro al cinema).

Con Maria Elena Marchini.  Partecipano gli studenti della scuole superiori di Lucca.

 

SABATO  7 OTTOBRE 

Ore 16  – Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “LA PARTITA” di Giorgio Marconi  vincitore  della sezione corti del Premio Racconti nella Rete  2017”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze.   Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Giulio, ultrasettantenne che vive solo dalla morte della moglie, si sveglia annoiato come tutte le mattine. Quando realizza che è sabato si rianima. È il giorno della partita a carte con l’amico Osvaldo. Sfida che dura da 10 anni. È in svantaggio di 3 punti. L’ultimo sabato ha perso: «21-19 Gioco partita incontro» aveva sentenziato Osvaldo. Che rabbia. Glielo ricaccerà in gola quell’odioso sorrisetto. Giulio si prepara: si rade e fa un pranzo leggero. Alle 3 deve essere al bar teatro dello loro sfide. Da regolamento, chi non è presente alle ore 15 dell’orologio “ufficiale”, quello sopra al bancone, perde il punto di quel sabato.

Alle 14:45 Giulio entra nel bar. Ad accoglierlo, un po’ sorpreso, è Gianni, il barista. Giulio si siede al solito tavolino e giocherella con le carte in paziente attesa. Sono le 15:05: il punto è suo. Ora ha solo 2 punti di svantaggio. Si asciuga una lacrima sulla guancia con il dorso della mano. Osvaldo non è venuto. Sa che non verrà neanche i prossimi sabati. L’amico/rivale è morto pochi giorni prima. Giulio, però, non può accettarlo. Non prima di aver conquistato i prossimi 3 punti ed essere passato in vantaggio. E poi? Una profonda tristezza sta per impadronirsi di lui, ma non può permetterselo. Non ora.

Deve tenere duro e vincerà lui quella partita!

A seguire la proiezione in anteprima del trailer del film  LA NOTTE CHE VERRA’ di Luca Martinelli, una produzione indipendente realizzata sul Lago Maggiore, tra Verbania e Canobbio. Il cast è composto da attori con esperienze cinematografiche e teatrali, un comico cabarettista ex Zelig e Tintoria Show , Fulvio Fuina, e da Irene Catena, una bambina alla sua prima apparizione sul grande schermo.

I protagonisti sono:  Carmelo Bacchetta, Gabriele Vincis,  Giulia Piana,  Katy Bravo,  Ermes Peluso, Samuele Innocenti,  Lorenza Lasagno, Massimo Barberi, Irene Catena, Lucrezia Boggero,  Fulvio Fuina,  Giuseppe Mastrolillo, Monica Ruffinengo. Luca Martinelli, regista e autore del soggetto, è un videomaker professionista ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con  importanti emittenti. Lavora nel settore dello spettacolo e della moda ed ha realizzato molti videoclip promozionali.  Le musiche sono di Dino Mancino.

Ore 17.00 – Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2017” a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).  Maria Elena  Marchini incontra gli scrittori  Alessia Chiappini, Claudia Dalmastri, Piero Fittipaldi, Gloria Fontanive, Sofia Genova, Pierpaolo Grezzi, Vincenzo Letizia, Caterina Luceri, Lidia Mancuso, Ugo Mauthe, Nicola Mele, Giangiacomo Tedeschi,  Graziano Zambarda.

Alessia Chiappini riceverà il Premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi,  Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia  è opera dell’artista Laura Lapis.

Letture a cura di Cinzia Iacono, Ines Lonigro e Carmen Verde.

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18.00 Sala Conferenze – Villa Bottini

MAURIZIO NICHETTI  presenta  “Autobiografia involontaria” (Bietti Heterotopia), con la partecipazione di Giancarlo Governi ed Ennio Cavalli.   Conduce Maria Elena Marchini.

“….Io ho cercato in tutti i miei film, di trasmettere storie e di raccontare personaggi, ma soprattutto di  descrivere emozioni. Quel mare di emozioni che ognuno di noi vive sin dalla nascita e alle volte riaffiorano, come e quando vogliono, dentro un pensiero, un’inquadratura, una pagina di libro”  M. Nichetti.

DOMENICA 8 OTTOBRE

Ore 16.30 Sala Conferenze – Villa Bottini

Proiezione cortometraggio “LA PARTITA “ di Giorgio Marconi vincitore della sezione corti del Premio Racconti nella Rete 2017”.  Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Ore 17.00  Sala Conferenze – Villa Bottini

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2017” a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).

Maria Elena Marchini incontra  gli scrittori  Giulia Adamo, Irene Cangi, Eleonora Capparella, Paola Dalla Valle, Lucia Finelli, Laura Florio, Lorenzo Garzarelli, Ombretta Guarnieri, Caterina Ivardo,  Riccardo Negri  Nina Quarenghi, Gianluca Zuccheri.

Letture a cura di Fabio Dostuni, Mario Cenni e Antonella Lucii.  Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18.00 Sala Conferenze – Villa Bottini

ADRIAN  BRAVI presenta La gelosia delle lingue (Eum).  “….possiamo scrivere, pensare e sognare in altre lingue, ma non potremmo mai fare a meno della maternità che la nostra lingua madre rivendica su di noi, perché la maternità di una lingua non ci insegna solo a parlare, ma ci dona uno sguardo ed un modo di essere”

Ore 18.30 Sala Conferenze  – Villa Bottini

SIMONA DALLA CHIESA  presenta “Un papà con gli alamari”  (Edizioni San Paolo).

Un papà con gli alamari non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando e Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe.

Interviene Simona dalla Chiesa. Conduce Maria Elena Marchini.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.

La copertina di “Racconti nella Rete 2017” è stata realizzata dalla disegnatrice SILVIA ZICHE. Per la prefazione dell’antologia si ringrazia la scrittrice ELEONORA SOTTILI.

 

Nel corso del festival una troupe di Rai Parlamento realizzerà uno speciale con le interviste ai protagonisti di LuccAutori.  Le riprese video di   “LuccAutori 2017” sono di Luca Martinelli e Roberto Tommasi.  Foto di Rinaldo Serra e Mauro Giraffi.

Demetrio Brandi – presidente dell’associazione culturale LuccAutori  e fondatore del Premio Racconti nella Rete® –  ringrazia la giuria tecnica della XXIII edizione del Premio letterario Racconti nella Rete® composta da Ennio Cavalli, Chiara Lico, Adrian Bravi, Marco De Angelis, Anna De Castiglione, Silvia Bello Molteni, Maria Elena Marchini, Carmen Verde, Mario Bernardi Guardi, Luisa Chiumenti, Giuseppe Sanalitro. I collaboratori Sabrina Brocchini, Rinaldo Serra, Mauro Giraffi, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero. Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti, webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

Si ringrazia Marta Borroni – Gadgetper

Per il programma dettagliato di LuccAutori e per altre informazioni sull’edizione 2017 del  Premio Racconti nella Rete consultare il sito www.raccontinellarete.it  info@raccontinellarete.it    tel.0584961169.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.