Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori 2016 – Immagine e comunicazione ai tempi di internet. La scrittura nella rete

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News
manifesto-luccautori-2016-ridotto

Sabato 24 settembre alle ore 9 presso l’Auditorium BML  in piazza San Martino a Lucca, è in programma il primo incontro del Festival LuccAtori 2016.  
Trenta anni fa, il 30 aprile 1986, l’Italia venne collegata per la prima volta a internet. Quindici anni fa, nell’inverno 2001, iniziava il concorso letterario Racconti nella Rete, rivolto agli autori esordienti che potevano pubblicare, condividere e commentare i loro lavori sul web. Il web ha cambiato, in maniera molto chiara, il modo in cui sono organizzate le informazioni: dal formato fisso e solido di libri e giornali si è passati a qualcosa di liquido e con un flusso libero, dalle possibilità illimitate: l’informazione digitale è costantemente aggiornata, modificata, spostata, sviluppata, una conversazione e una collaborazione continue. È viva, in evoluzione, senza limiti, inarrestabile. Web, internet, rete, condivisione, social… come sono cambiate la fruizione della comunicazione, l’uso del linguaggio e la diffusione dell’immagine con la diffusione di internet e della rete?
Con Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, e la giornalista Maria Elena Marchini.  Introduce Sandro Bennucci, giornalista presidente Ast.  Relatori:   Ernesto Assante, esperto di new media e giornalista di Repubblica e Marco De Angelis, giornalista di Repubblica, illustratore e vignettista.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.