Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il programma del XXI festival LuccAutori Premio Racconti nella Rete 2015

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

manifesto luccautori 2015

FESTIVAL LUCCAUTORI 2015

Lucca,  dal 26 settembre all’11 ottobre. Direzione artistica Demetrio Brandi.

SABATO 26 SETTEMBRE  ORE  10  Auditorium Fondazione Ragghianti

Il poeta ENNIO CAVALLI  incontra gli studenti del Liceo Passaglia.  Presentazione del libro  “LA PIU’ BELLA POESIA DEL LIBRO e altre anomalie” (Nino Aragno Editore). La più bella poesia del libro è tutto il libro, e tutto il libro è un tubolare di bici da corsa fissato col mastice alla felicità del momento.

SABATO 3 OTTOBRE alle 10 a Villa Bottini

LA PAROLA NUDA  con Edoardo De Angelis, Stefano  Giraldi, Maria  Cristina Di Giuseppe, Lido Contemori. Incontro sul tema della parola nella narrativa, nella poesia e nelle canzoni.

A seguire ìnaugurazione della Mostra “RACCONTI A COLORI” con la partecipazione degli studenti  del Liceo Artistico Passaglia.  Intervengono  Morena Moncini, Lido Contemori, Stefano Giraldi e Riccardo Ghiribelli.  Con la collaborazione di icP – industria cartaria Pieretti.

 

GIOVEDI  8 OTTOBRE 

Ore  19.00  Palazzo Bernardini  

Incontro con KATIA RICCIARELLI  “Da donna a donna” (Piemme).

Sarà l’occasione per conoscere da vicino l’intensa vita e la straordinaria carriera artistica di Katia Ricciarelli, diva, ma soprattutto donna che con il canto ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. Nel suo libro ha scelto dieci memorabili figure femminili dell’opera lirica per ripercorrere la sua parabola esistenziale, gli amori appassionati, la sfolgorante carriera.

LuccAutori e Rotary Club Lucca con  la collaborazione del Premio Acqui Storia. Conduce Mario Bernardi Guardi. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, Giorgio Serafini, presidente Rotary Club Lucca, Carlo Sburlati, responsabile esecutivo del premio Acqui Storia.

 

VENERDI  9 OTTOBRE  

Ore 10  Sala Conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane”, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Incontro con lo scrittore DIVIER NELLI sul tema  “L’evoluzione della narrativa”.

L’uomo racconta storie da sempre, e il modo di farlo è cambiato nel tempo. La narrativa non è immutabile, ma qualcosa di vivo che si evolve col passare degli anni. Partecipano gli studenti delle scuole superiori di Lucca

 

SABATO 10 OTTOBRE 

Ore  10  Sala Conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane” ”, in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

Incontro con lo scrittore ERALDO AFFINATI

“Il sogno di un’altra scuola”.

Scrittore, giornalista e insegnante, Affinati con il progetto della scuola Penny Wirthon promuove l’insegnamento della lingua italiana a ragazzi immigrati e disagiati.

Partecipano gli studenti della scuola media  Carducci.

 

SABATO  10 OTTOBRE 

Ore 16,30 – Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Acetone” di Marco Moroni  vincitore  della sezione “Racconti per Corti 2015”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze.   Regia di Giuseppe Ferlito. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

A seguire la proiezione in anteprima del trailer di INFERNET, il nuovo film di Giuseppe Ferlito che vede protagonisti  Roberto Farnesi, Ricky Tognazzi, Remo Girone e Katia Ricciarelli.

Ore 17.00 – Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2015” a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).

Maria Elena  Marchini incontra gli scrittori   Adil Bellafqih   Roberto Contini,   Daniela Grandinetti,  Ermanno Lombardo, Marco Moroni,  Arianna Pinton,   Rosa Grazia Rapisarda,  Liliana Sghettini,   Alessandra  Scarpinella,   Maria Sordino,   Matteo Tella,  Mariateresa Villani,  Antonella Zanca.

Letture a cura di Paola Bugo, Francesca Costantini e Lella De Marchi.

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 

Ore 18.00 Sala Conferenze – Villa Bottini

PIERO GAFFURI direttore di Rai.tv presenta il suo nuovo romanzo  “Korallo” (Editori internazionali Riuniti). Con la partecipazione del giornalista e scrittore Vittorio Castelnuovo.

Ore 18.30 – Sala Conferenze Villa Bottini

LUCA SOFRI  presenta “Notizie che non lo erano”  (Rizzoli).  Perché certe storie sono troppo belle per essere vere. Le notizie false corrono più veloci di quelle vere. Mentre carta stampata e web si screditano a vicenda, la pratica del giornalismo diventa sempre più complessa e indefinita. Di chi possiamo ancora fidarci? Dal direttore del “Post”, una raccolta divertente, e preoccupante, delle balle giornalistiche.

Con la partecipazione di Chiara Lico e Marco De Angelis.

 

DOMENICA 11 OTTOBRE

Ore 15.45 Sala Conferenze – Villa Bottini

Il Gran Me e il piccolo Me” premiazione della rassegna di poesie ideata da Cinzia Dipace.

Un premio originale che nasce per dar voce a chi molto spesso non ce l’ha.  Il titolo, che  prende spunto dal famoso testo di Luigi Pirandello, è dedicato a quelle persone che si trovano ai margini di una società che va troppo di corsa. In alcuni casi le loro “Urla” silenziose diventano poesia. “Vogliamo dar modo alle persone disabili di sentirsi parte di qualcosa” – dice Cinzia –  “di essere protagonisti con le parole”.

 

Ore 17.00  Sala Conferenze – Villa Bottini

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2015” a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).

Maria Elena Marchini incontra  gli scrittori  Maria Beatrice Berti,  Marta Borroni, Claudia Colaneri, Rosalinda Conti,  Maria Antonietta D’Amici,  Carolina Marangio, Deepa Minasi, Marco Montanari,  Stefania Signorelli, Emanuele Ratti,  Michela Rossi,  Alexandra Tempesta.

Letture a cura di Fabio Dostuni, Mario Cenni e Antonella Lucii.  Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 

Ore 18.00 Sala Conferenze – Villa Bottini

ADRIAN  BRAVI presenta “L’inndazione”  (Nottetempo)

Il racconto di una vicenda a fior d’acqua,  in cui tutte le grandi avventure umane, le minacce, le promesse e gli affetti avvengono nel  calibrato silenzio di una vita sospesa.

Ore 18.30 Sala Conferenze  -Villa Bottini

NICOLA  LAGIOIA  “La ferocia”  (Einaudi)  

Vincitore del Premio Strega 2015

La Ferocia  è un ritorno allo stato di natura, la legge della giungla da cui credevamo esserci affrancati, ma che riemerge in questo periodo di crisi”. Mobile e intenso,  è un libro che costruisce un mondo – il nostro.

Interviene la scrittrice ELENA TORRE   “Il segreto dei custodi della fede” (Cairo)

Gli incontri sono condotti da Maria Elena Marchini.

 

Ingresso libero.

 

La copertina di “Racconti nella Rete 2015” è stata realizzata dal disegnatore e umorista  Sergio Staino. Per la prefazione dell’antologia si ringrazia lo scrittore Eraldo Affinati.

 

MOSTRA

“Racconti a colori” venticinque artisti per venticinque racconti

Sabato 3 ottobre alle ore 10 a Villa Bottini vengono esposti venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2015, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca.  Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio Letterario Racconti nella Rete 2015. Le opere saranno esposte fino all’11 ottobre. Sarà realizzato un catalogo della mostra. La giuria composta dall’illustratore e umorista  Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dalla prof.ssa Morena Moncini, decreterà un vincitore assoluto e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. Il premio sarà consegnato da Carmen Pieretti per icP – industria cartaria Pieretti.

Ingresso libero. La mostra sarà aperta in occasione degli incontri letterari.

 

Nel corso del festival una troupe di Rai Parlamento realizzerà uno speciale con le interviste ai protagonisti di LuccAutori. Le riprese video di   “LuccAutori 2015” sono di Luca Martinelli e Roberto Tommasi.  Foto di Rinaldo Serra e Mauro Giraffi.

Demetrio Brandi – presidente dell’associazione culturale LuccAutori  e fondatore del Premio Racconti nella Rete® –  ringrazia la giuria tecnica della XIII edizione del Premio letterario Racconti nella Rete® composta da Ennio Cavalli, Chiara Lico, Marco De Angelis, Anna De Castiglione, Maria Elena Marchini, Gaudia Sciacca, Liliana Bilello, Vittorio Castelnuovo, Mario Bernardi Guardi, Luisa Chiumenti, Beatrice Raveggi, Elena Bonini. I collaboratori Sabrina Brocchini, Rinaldo Serra, Mauro Giraffi, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero. Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti, webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

 

Associazione LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca. Con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Le Città del Libro,  Fondazione Mario Tobino, Rai.tv, Premio Acqui Storia.

Per il programma dettagliato di LuccAutori e per altre informazioni sull’edizione 2015 del  Premio Racconti nella Rete consultare il sito www.raccontinellarete.it  info@raccontinellarete.it    tel.0584961169.

 

 

Loading

I commenti sono chiusi.