Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori – Domenica 12 ottobre il gran finale

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News
PROGRAMMA XX FESTIVAL LUCCAUTORI  –  2014
Lucca,  dal 27 settembre al 12 ottobre
Direzione artistica Demetrio Brandi

 

DOMENICA 12 OTTOBRE  Giornata conclusiva
Ore 16 Sala Conferenze – Villa Bottini, Lucca
“Il Gran Me e il piccolo Me” premiazione della rassegna di poesie ideata da Cinzia Dipace.
Un premio originale che nasce per dar voce a chi molto spesso non ce l’ha. La disabilità non significa “diversità” nel sentire, anzi.  Il titolo, che  prende spunto dal famoso testo di Luigi Pirandello, è dedicato a quelle persone che si trovano ai margini di una società che va troppo di corsa. In alcuni casi le loro “Urla” silenziose diventano poesia. “Vogliamo dar modo alle persone disabili di sentirsi parte di qualcosa” – dice Cinzia –  “di essere protagonisti con le parole”.
Ore 17.00  Sala Conferenze – Villa Bottini
Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2014” a cura di Demetrio Brandi (Nottetempo).
Maria Elena Marchini incontra  gli scrittori Maurizio Polimeni, Elena Barelli, Francesca Berti, Vincenzo Maria Sacco, Alice Cappagli, Lucia Delli Santi, Diego Lama, Laura Montagna, Federica Politi, Sonia Poretti, Mara Ribera, Daniele Sartini. Letture a cura di Fabio Dostuni, Mario Cenni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.
Intervengono il disegnatore e umorista Marco De Angelis autore della copertina e del manifesto di Racconti nella Rete 2014 e la giornalista del Tg2 Rai Chiara Lico, autrice della prefazione dell’antologia del premio Racconti nella Rete.
Ore 18 MARIACRISTINA DI GIUSEPPE  presenta il romanzo d’esordio “Sale di Sicilia”. Con la prefazione di Neri Marcorè (Navarra Editore).
Mariacristina  Di  Giuseppe,  romana  di nascita,  sin  dagli  anni  universitari frequenta  gli  ambienti  della  fotografia, della  musica  e  del  teatro.    È  autrice  di testi  teatrali,  musical  e  canzoni.  Ha collaborato  ai  più  recenti  lavori discografici di Edoardo De Angelis, quali
Historias,  Sale  di  Sicilia  –  in  cui  la  sua lirica  Spasimo  è  prestata  alla  voce  di  Andrea  Camilleri  –  e  il  nuovo  Non ammazzate  Anna.  Collabora,  inoltre,  alla scrittura  di  testi  di  canzoni  per  Amedeo Minghi,  Neri  Marcorè,  Milva,  Antonella Ruggiero.  Sale  di  Sicilia  segna  il  suo esordio narrativo. Con la prefazione di Neri Marcorè,
Protagonista del romanzo è Vittorio De Luigi, giornalista  cinquantenne  –  uomo  appassionato  di  vita,  cucina  e politica,  ma  intriso  di  malcelate  inquietudini  –  che  sarà improvvisamente chiamato a rompere la routine della sua  esistenza  per  rispondere  alla  richiesta  di  aiuto  di  un  gruppo di studenti dell’Università di Palermo.  Questi lo coinvolgeranno in un’inchiesta legata al mondo dei trafficanti d’arte che svelerà, nel mezzo di un serrato intreccio,  una  ben  più  intensa  storia  parallela,  intima, dirompente e personale. 
I  luoghi  che  abbracciano  questa  parte  di  vita  di  Vittorio sono  diversi,  benché  la  Sicilia,  simbolo  di  una  frontiera non geografica ma dell’anima, sia  la  vera  protagonista. Parigi, un villaggio vicino a Marsiglia, Roma, assumono veste di paesaggi urbani e umani che diventano medicina in grado di  guarire  il protagonista  dalla sua insofferenza senza nome.  La  galleria  di  personaggi  è  nutrita:  i  colleghi  della
redazione  romana,  la  compagna  Laura,  gli  studenti d’Architettura,  il  Capitano  del  nucleo  TPC  –  Tutela Patrimonio  Artistico  e  Culturale  di  Palermo  D’Ambrosi, il parigino Philippe Renard,  il professore e critico d’arte Omero Ungaro, l’antica amica Anna. Ciascuno gli offrirà
una particolare chiave di lettura del vivere. Quando  gli  enigmi  si  scioglieranno,  ognuno  tornerà  alla propria vita portando con sé nuova linfa e, soprattutto, un nuovo equilibrio.
Conduce Maria Elena Marchini.
Ore 18.30 Sala Conferenze – Villa Bottini
Incontro con EDOARDO DE ANGELIS che presenta il nuovo album  “Non ammazzate Anna”, appassionato omaggio alle donne e contro la violenza. 
Edoardo De Angelis, storico cantautore da molti identificato per la sua canzone Lella, che racconta, appunto, di un episodio di violenza sulla donna (sia pure storia di assoluta fantasia, ispirata agli ambienti letterari di Pasolini e Gadda), ha deciso, così, di abbandonare per il momento il suo brano più conosciuto e di impegnare la sua attività alla diffusione di un messaggio interamente dedicato alla figura ideale della donna attraverso una serie di canzoni ispirate all’universo femminile e alle sue caratteristiche di sensibilità, intelligenza, forza morale, coraggio, comprensione, altruismo, generosità, onestà intellettuale. “E’ difficile e doloroso prendere atto del grande, crescente numero di episodi di violenza sulla donna, che la cronaca, purtroppo, quotidianamente ci propone – ha spiegato in più occasioni Edoardo De Angelis – difficile e doloroso, ma anche necessario e doveroso. Che fare, per porre rimedio a questa tragica, spaventosa deriva sociale, figlia di questo tempo così ingrato e duro da interpretare? Certo, la risposta è nelle mani dei politici, dei legislatori, degli uomini di legge. Ma anche nelle nostre mani: ognuno di noi, nell’ambito del proprio lavoro, del proprio ambiente, può, anzi deve, fornire una testimonianza, una voce, un esempio. Un esempio senza dubbio importante possono offrirlo il mondo della cultura, dell’arte, e quelli della musica e dello spettacolo, che dispongono di un mezzo di comunicazione rapidissimo, trasversale e assai ascoltato a ogni livello.”

Contrariamente a quanto già annunciato non ci sarà la presentazione del libro “La quarta buona ragione per vivere” (Bur) con Walter Veltroni.  Per un improvviso impegno improrogabile”, Walter Veltroni non potrà essere presente all’incontro conclusivo di LuccAutori.  Nello scusarsi con gli organizzatori e con i lettori, Veltroni è costretto a rimandare l’appuntamento lucchese ad una nuova data.

 Copertina Racconti nella Rete 2014

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.