Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Sabato 16 marzo “Racconti nella Rete” a PERUGIA

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Sabato 16 marzo alle 17.30 presso la Sala della Vaccara – Palazzo dei Priori  è in programma la presentazione dell’antologia dei vincitori del premio Racconti nella Rete 2023.  A presentare il volume “Racconti nella Rete” edito da Castelvecchi, ci saranno il presidente del premio letterario e di LuccAutori Demetrio Brandi e le scrittrici Iolanda Loreti,  Irene Cangi, Sofia Ricci e Valeria Vecchiè.  Letture di Elisabetta Chiacchella.  Oltre alle interviste e letture di parte dei racconti inseriti nell’antologia, sarà presentato il corto “Separè”, scritto da Piero Fittipaldi con la regia di Giuseppe Ferlito, vincitore della sezione corti dell’edizione 2023. Cortometraggio realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina.   

“Sarà la prima volta del premio Racconti nella Rete a Perugia e siamo sicuri che sarà un grande successo” – dice Demetrio Brandi. “Ringraziamo il Comune di Perugia per averci messo a disposizione la bellissima Sala della Vaccara e la scrittrice perugina Iolanda Loreti, premiata lo scorso anno con la pubblicazione del racconto nell’antologia del premio.

L’incontro vedrà intervenire con i loro racconti  le scrittrici Sonia Ricci e Valeria Vecchiè, premiate nel 2021, e Irene Cangi premiata nel 2017.”Il nuovo concorso è già iniziato nel sito www.raccontinellarete.it e terminerà nel prossimo mese di maggio. Possono partecipare alla 23^ edizione tutti coloro che hanno un racconto inedito, una favola per bambini o un  soggetto per cortometraggio. Non c’è limite d’età e tutti gli utenti registrati nel sito possono commentare i racconti in concorso.  Si tratta di una vetrina d’autore. Possono partecipare al Premio tutti coloro che hanno un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un’opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. In una sorta di agorà virtuale, tutti trovano infatti lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, incontrando talenti sconosciuti o confrontandosi immediatamente con i diversi stili narrativi, generi e contenuti. E’ questo il momento in cui tutti, dal professionista al dilettante, hanno piena possibilità di espressione e uguale dignità di ascolto.  Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario. Tra i premi assegnati ai vincitori quello per il più giovane scrittore (assegnato da Fondazione AIDR  Italian Digital Revolution) e per il racconto umoristico (assegnato dal giornale umoristico online Buduàr). Inoltre il premio al miglior racconto di viaggio assegnato dal portale Happyin.   

La premiazione dei 25 vincitori avverrà nell’ambito della 30^ edizione del festival LuccAutori, in programma a Lucca dal 5 al 20 ottobre. Tra le novità la copertina della nuova antologia firmata da Fabio Sironi, una mostra fotografica dedicata ai personaggi che sono stati ospiti del festival ed una mostra di importanti artisti contemporanei dedicata a Giacomo Puccini nel centenario della morte. Per informazioni tel. 0584.651874  info@raccontinellarete.itwww.raccontinellarete.it

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.