Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Programma 29° festival LuccAutori – 2023

PROGRAMMA GENERALE

29° FESTIVAL LUCCAUTORI – 22° PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE

Sabato 16 settembre

ore 10 Biblioteca civica Agorà

INCONTRO CON ELEONORA SOTTILI.  CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI                                               

Il dovere della buona scrittura: tra letteratura e giornalismo

La scrittrice e docente  Eleonora Sottili incontra i giornalisti partecipanti al corso di formazione organizzato dal festival LuccAutori. Realizzato  in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana e Fondazione Giornalisti Toscana. Rilascia crediti formativi per i giornalisti. L’iscrizione  è aperta nel portale www.formazionegiornalisti.it.  La presentazione è aperta al pubblico e a tutti coloro che amano scrivere. Nell’occasione Eleonora parlerà anche del suo libro “Senti che vento” edito da Einaudi. Partecipano  Anna Benedetto,  Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana,  Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori e del premio Racconti nella Rete,  ed Elena Marchini, conduttrice degli incontri del festival.                                                                     

Letteratura e giornalismo. Un binomio fatto di affinità, differenze e contraddizioni; un rapporto intimo, stretto, profondo ma allo stesso tempo irregolare, spigoloso e complicato da una quantità di divergenze e antinomie. Si tratta di una combinazione di due elementi che non è mai stato facile definire e che hanno faticato a trovare un equilibrio e un loro ruolo all’interno della società. Due mondi che si incontrano, l’avvicinarsi di due realtà che sono da sempre state considerate diverse e lontane ma che in fondo possono avere matrice comune. Scopriamo come entrambe si rapportano, come si rappresentano, come una descrive l’altra; dove si toccano, dove si uniscono e dove si dividono. Insomma dove è letteratura e dove è giornalismo.

Sabato 23 Settembre  ore 10 Villa Bottini

DIEGO LAMA presenta  “La collera di Napoli. Un’indagine del commissario Veneruso” (Mondadori)

È la fine dell’estate del 1884, all’ombra del Vesuvio infuria il colera, che in sole due settimane miete migliaia di vittime. È in questo clima di morte che il commissario Veneruso, uomo dal carattere depresso e irritabile ma inflessibile servitore della legge, si trova a indagare su quello che i giornali hanno ribattezzato il caso delle Sirene: su una spiaggia vicina al porto sono stati ritrovati i corpi mutilati di quattro ragazzine. Quando alla macabra lista si aggiunge un quinto cadavere, il poliziotto si sente più responsabile che mai, capisce di dover fermare il feroce assassino, a ogni costo. Una pista da seguire inizia a delinearsi quando si scopre che le ragazze erano orfane ospitate in un convento di suore nel cuore della città. Assieme ai suoi collaboratori, pigri e indolenti quanto felicemente intuitivi, giorno dopo giorno Veneruso finisce per scoperchiare un groviglio di passioni segrete, vizi inconfessabili e relazioni pericolose tra le ospiti dell’istituto. Sullo sfondo, una Napoli di fine secolo splendida e tormentata, dalla quale la penna di Diego Lama fa emergere strani personaggi e storie nascoste.

Alle 11  – Inaugurazione delle mostre “RACCONTI A COLORI”, con i disegni dei ragazzi del liceo artistico Passaglia dedicati ai racconti vincitori del premio letterario. Intervengono l’illustratore e umorista LIDO CONTEMORI ed il fotografo d’arte STEFANO GIRALDI.  Premi assegnati dagli artisti MASSIMO CANTINI, ANDREA GRANCHI e STEFANO CARLO VECOLI. Inoltre buoni per acquisto libri da parte di Unicoopfirenze, sezione soci Lucca.  “ITALO ITALO” dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita. A cura di Stefano Giraldi. Disegni di artisti contemporanei e tra questi Bruno Bozzetto, Marco De Angelis, Dino Aloi. 

Mercoledì 27 settembre

ore 10  Cinema Roma – Barga

SIMONA DALLA CHIESA presenta “Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari” (San Paolo Edizioni). In collaborazione con Fondazione Giovanni Pascoli.

A 41 anni dalla morte (3 settembre 1982), l’eroe di cui la mafia aveva paura viene raccontato dai figli: un ritratto unico e intenso di Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli – Simona, Rita e Nando – i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un uomo che amava la bellezza e la semplicità delle piccole cose di ogni giorno.

“Un papà con gli alamari” non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Italiano Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando e Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe. «Vi voglio bene, tanto, e in questo momento vi chiedo di essermi vicini; così come nei mesi e negli anni che verranno. Vogliatevi soprattutto e sempre il bene di ora! Quanto vi ho scritto, l’ho fatto a 7-8000 metri di altezza, in cielo, mentre l’aereo mi portava veloce verso Palermo. Vi abbraccio forte forte, il vostro papà» (Carlo Alberto dalla Chiesa, Aprile 1982).

Giovedi 28 settembre alle 10 a Villa Bottini 

Occasioni Tobiniane   in collaborazione con Fondazione Mario Tobino

STEFANO REDAELLI  presenta  “Ombra mai più”  (Neo Edizioni)

“Quando torni nel mondo, del mondo ti devi fidare.” Per tre lunghi anni Angelantonio è stato ospite della struttura psichiatrica Casa delle farfalle, con sé porta il libro che ha scritto sulla follia standoci dentro, e ora c’è un fuori che lo aspetta. Il tempo ha lasciato segni profondi, sui suoi genitori improvvisamente anziani da cui fa ritorno, sul platano che aveva adottato quando era ragazzo, in una società che adesso lo guarda con sospetto perché “è stato lì”. Non sempre si comprende ciò che è vitale, ma c’è una fragilità che accomuna tutti – matti e sani, buoni e cattivi – che parla una lingua misteriosa, e dice parole che Angelantonio dovrà imparare insieme a chi incontrerà. In “Ombra mai più” Redaelli continua il suo racconto sulla follia del mondo e la saviezza dei folli, sul rimosso della nostra società, e lo fa con il suo tatto, la sua poesia, la sua inconfondibile scrittura.

……………….

Giovedì 28 settembre  

ore 18.30 sala conferenze di Palazzo Bernardini

LuccAutori e Rotary Club Lucca

MARCO FRITTELLA presenta   L’oro d’Italia. Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima) – Rai Libri.

Dopo lo scandalo internazionale del crollo della Domus Armaturarum di Pompei nel 2010, si è avviato un vasto movimento che ha portato a fare proprio di Pompei ed Ercolano il simbolo di una rinascita italiana, fatta di conservazione ma anche di valorizzazione del nostro sterminato tesoro. Attraverso le parole dei protagonisti – archeologi, manager culturali, specialisti di ogni genere, volontari e militari – Marco Frittella racconta come stanno risorgendo Pompei e le Regge di Caserta, di Carditello e della Venaria Reale, il giardino di Colimbetra ad Agrigento e la Villa Gregoriana di Tivoli; i musei dotati di autonomia; e poi l’affascinante sottosuolo napoletano valorizzato da una cooperativa di giovani strappati all’emarginazione e le tante dimore storiche recuperate dai volontari del fai.

E, infine, il racconto di altre due eccellenze del nostro Paese, famose e ammirate in tutto il mondo: le varie scuole di restauro e il nucleo dei Carabinieri che tutela e salvaguarda i nostri tesori.

L’oro d’Italia punta i riflettori sulle storie dei recuperi degli straordinari beni culturali e artistici del nostro Paese per troppi anni lasciati deperire da colpevole incuria e sottovalutazione.

Intervengono Giuseppe Lunardini, presidente del Rotary Club Lucca, Elena Marchini e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Con il patrocinio Unipop – Università Popolare di Pistoia.

Sabato  30 settembre   ore 10 sala conferenze Villa Bottini 

“Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con  Fondazione Mario Tobino

Incontro con Margherita Allegri. L’illustratrice ha realizzato il disegno per la copertina dell’antologia  Racconti nella Rete 2023 e del manifesto del festival LuccAutori.  Margherita, laureata  in Conservazione dei Beni Culturali, si occupa di didattica del fumetto e dell’arte rivolta ai bambini. Si fa apprezzare anche come vignettista e illustratrice.  E’ specializzata in Didattica Museale, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e svolge un’intensa attività didattica nei settori del fumetto e dell’educazione museale. Ha illustrato molti libri per bambini e ragazzi e realizza vignette per riviste, istituzioni e privati. Collabora con il “Centro Fumetto A. Pazienza” di Cremona e la sede di Milano di Muse Italia Onlus, dove progetta e conduce laboratori di fumetto per bambini dai quattro anni in su. Intervengono il regista Bruno Bozzetto ed i disegnatori Dino Aloi,  Marco De Angelis,  Alessandro Prevosto. Conduce Elena Marchini.

A seguire presentazione del libro “Chi ha rapito San Gennaro? Un giallo napoletano a fumetti” un album di grande formato realizzato coralmente a venti mani per Guida Editori, storica casa editrice napoletana. Ricco di fumetti, illustrazioni e vignette, nasce da un’idea-soggetto di Marco Sarno. Si avvale della brillante sceneggiatura dello scrittore Giuseppe Ciarallo, poi tradotta in disegni da una squadra di noti fumettisti, illustratori e vignettisti di lungo corso come Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis, Giuliano, Leo Magliacano, Cecco Mariniello (anche autore della copertina), Marilena Nardi e Manlio Truscia. Tanti stili, personalissimi, ma legati fortemente dalla storia narrata, densa di ironia, paradossi e sorprese.

Sabato 30 settembre ore 16,30 Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Separè” di Piero Fittipaldi, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2023”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Ore 17 sala conferenze

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2023  cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori  JASMINE CALVI “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” (Imperia) Premio Fondazione AIDR, ROSA CAROPRESE “Ricordi in bianco e nero” Scalea (CS), LORENZO CHIANESE “La gallina Gina” (Roma) sezione racconti per bambini, WALTER DI MAURO “ L’epica di un calzino” (Roma), CATERINA FIUME “Io so che tu sai che io so” (Bari) Premio Buduàr, LAVINIA FONTANAROSA “Portami lontano sulle onde” (Cagliari), MANUELA FUCCI “ Il salto” (Napoli), ANNALISA PISTOIA “ A una voce sconosciuta” (Bari), PIETRO SENATORE “La nuova casa” (Roma), MARCO SGROI “Taxi” (Roma), ELISABETTA STORRI “ Rinascita “ (Roma), PAOLA TABOGA “Tentativi di verità” (Milano), NAUSICAA TECCHIO “Infradito rosa” (Vicenza). 

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Premio Fondazione AIDR Italian Digital Revolution,  per il giovane vincitore scelto dalle scuole italiane,  a JASMINE CALVI con il racconto “Una storia d’amore nascosta in una scatola da scarpe” .  Interviene MAURO NICASTRI, presidente della Fondazione  Aidr. 

CATERINA FIUME, autrice di “Io so che tu sai che io so”, riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico . Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Ore 18 Sala conferenze Villa Bottini

ADRIANA PANNITTERI

Raffaella Carrà – La ragazza perfetta (Morellini Editore)

In occasione degli 80 anni dalla nascita della grande showgirl, la giornalista Rai racconta la donna dietro il personaggio.

Adriana è una nota giornalista che, sollecitata da una sua amica, decide di scrivere un libro e di girare un documentario su Raffaella Carrà dopo la sua morte. Nel suo mondo, come in quello di tutti noi, la Carrà c’è stata e i ricordi riaffiorano. Adriana era bambina quando per la prima volta vide in tv Raffaella che ballava il Tuca Tuca. Una rivoluzione anche per i suoi genitori e per tutti quei bambini che dagli anni ’70 in poi sarebbero diventati i suoi fan e che avrebbero visto in Raffaella un’icona di libertà e di riscatto. Il cammino della giornalista si snoda quindi attraverso il recupero di quei frammenti di ricordi e soprattutto attraverso gli incontri con chi ha conosciuto, lavorato e vissuto con la Carrà: il ballerino che si esibì con lei nel Tuca Tuca, il suo truccatore, il parrucchiere, gli autori dei suoi programmi e delle sue canzoni, le persone con cui giocava a carte nei momenti di svago, i frati di San Giovanni Rotondo dove ha voluto che le sue ceneri fossero portate in pellegrinaggio, gli amici di Porto Santo Stefano, il suo luogo del cuore (dove è la sua tomba), la ragazzina che, seguendo i suoi insegnamenti, ha realizzato il sogno di diventare una etoile internazionale. Un universo variopinto nel quale emergono aneddoti su un’artista unica e completa che ha rappresentato l’Italia in tutto il mondo. Raffaella Carrà ci viene restituita nella grandezza del suo percorso professionale e umano. Anche con le sue fragilità.

Domenica 1 Ottobre 

ore 16,30 Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Separè” di Piero Fittipaldi – vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2023”.

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2023 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori  REMO BADOER “Folletti” (Padova), GIULIA BARUZZO “Quindici anni dopo” (Genova), KATIA MOLINARI “ Ultima cena” (Roma), ELISABETTA IMPERATO “Delitto a sorpresa” (Modena), IOLANDA LORETI “L’uomo buffo” (Perugia),  ISABELLA MARCHINI “ Non dico bugie” (Livorno), FRANCESCA MARCIELLO “La lavatrice” (Foggia), AVE MORETTI “Viaggio in corriera” Massarosa (Lucca), CHIARA PERSICO “Lessico aziendale” (Genova), ILARIA PIZZINI “Novella d’estate” Magliano in Toscana (Grosseto), SIMONA VISCIGLIA “Palindromi” (Prato), ROMINA ZECCHINI “Come si vestono i fantasmi?” (Verona) sezione racconti per bambini.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

ROBERTA BRUZZONE, FEDERICA NARDONI

La ragazza del bosco (Piemme)

La vicenda di Serena Mollicone, la ragazza di Arce scomparsa a metà mattina del primo giugno del 2001 e ritrovata cadavere nella tarda mattinata del 3 giugno 2001 in località Fonte Cupa, a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, ha scosso in maniera profonda l’opinione pubblica per oltre vent’anni. La sua storia ha continuato a interessare i lettori e i telespettatori di ogni età per i tanti misteri, bugie e omissioni che hanno accompagnato i processi. Ad oggi per questa terribile vicenda di provincia non è arrivato alcun lieto fine dal momento che, il processo di primo grado nei confronti di cinque soggetti individuati dalla procura di Cassino come coinvolti nel delitto di Serena si è concluso con la assoluzione per non aver commesso il fatto per Annamaria, Marco e Franco Mottola, e perché il fatto non sussiste per Francesco Suprano e Vincenzo Quatrale. È chiaro che la battaglia giudiziaria è solo all’inizio e che il processo d’appello è destinato certamente a rappresentare un’ulteriore occasione di confronto serrato tra accusa e difesa. Roberta Bruzzone e Federica Nardoni prendono posizione e ricostruiscono, con uno stile chiaro e accattivante, tutti i dettagli di questa terribile vicenda entrando nella mente di chi ha commesso tale crimine, e di chi ha ingannato, depistato, manipolato in tutti questi anni, dipanando il groviglio straordinariamente oscuro che ha intrecciato le vite della vittima, della sua famiglia e di tutti coloro che hanno partecipato, a vario titolo, al suo omicidio, uno dei più atroci mai commessi dal dopoguerra ad oggi.

Interviene Maria Elena Marchini.

LE MOSTRE DI LUCCAUTORI

Villa Bottini, dal 23 settembre al 1 ottobre

Inaugurazione sabato 23 settembre ore 11

Le mostre saranno visitabili in occasione degli incontri letterari. Ingresso libero.

Sabato 23 settembre ore 11

“RACCONTI A COLORI” venticinque artisti per venticinque racconti

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2023, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca. Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio. Le opere saranno esposte fino a domenica 2 ottobre e si potranno vedere negli orari del festival. Inoltre sarà realizzato un catalogo della mostra.

Partecipano gli studenti: Francesco Fia, Ambra Amoruso, Lucia Biagioni, Irene Bertolacci, Ethel Cavalloni, Annette De Pina, Chiara Degl’Innocenti, Melissa Fanani, Veronica Fanani, Andrea Garofalo, Giulia Meoli, Alexandra Romyn, Alessia Salluzzo, Viola Santa, Manuel Cocco, Maxima Margesin, Ambra Minichilli, Penelope Meconi, Aurora Pellegrinetti, Adele Puccinelli, Amanda Pugliesi, Nicola Catalano, Emma Galigani, Sofia Mannucci, Marta Marchio.

La giuria, composta dall’illustratore e umorista Lido Contemori, dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal professore Stefano Carlo Vecoli, premierà i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. In occasione dell’inaugurazione delle mostre è in programma un intervento musicale di alcuni allievi del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca.  Premi assegnati dagli artisti Massimo Cantini, Andrea Granchi e Stefano Carlo Vecoli.  Saranno anche assegnati dei buoni per acquisto libri da parte di Unicoopfirenze, sezione soci Lucca.

Sabato 23 settembre ore 11

ITALO ITALO omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita

A cura di Stefano Giraldi

La mostra allestita nelle sale di Villa Bottini dal 24 settembre al 2 ottobre, ci invita ad entrare nel mondo della fantasia accompagnati dai Maestri della letteratura, del disegno, della pittura e arte visiva. Con la loro arte ci trasmettono quello spirito d’immaginazione ed il desiderio di esplorare il mondo misterioso e affascinante dell’universale umano. Per gli scrittori e gli editori del secolo scorso, disegnare e illustrare le copertine dei libri per l’infanzia era un’operazione fondamentale per promuovere il libro in modo efficace, facendo a gara per avere a disposizione i migliori illustratori del tempo, che a loro volta ebbero l’opportunità di dimostrare il loro talento. Il festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete, mette a confronto gli artisti visivi e gli illustratori di racconti del passato con quelli contemporanei, tecniche ed identità artistiche diverse dovute al tempo e alle nuove tecnologie contemporanee. Un tuffo nel passato con gli occhi di oggi, un viaggio nella letteratura accompagnati dall’estro immaginativo di questi artisti:  Lido Contemori, Massimo Presciutti, Mauro Pispoli, Giuliano Rossetti, Massimo Cavezzali, Sergio Staino, Marco De Angelis, Milko Dalla Battista, Doriano Solinas, Sabrina Costantini Always, Gianni Oliveti, Angela Volpi, Angela Monaci, Luana Lapi, Andrea Granchi, Alessandro Nocentini, Stefano Carlo Vecoli, Gianpaolo Giovannetti, Dino Aloi, Davide Manfroni, Msssimo Cantini, Stefano Giraldi, Bruno Latella, Bruno Cannucciari, Antonio Ieradi.    

La copertina dell’antologia “Racconti nella Rete 2023” (Castelvecchi) è stata realizzata dall’illustratrice MARGHERITA ALLEGRI. Con la prefazione di DIEGO LAMA.

Demetrio Brandi, Presidente e fondatore del Premio Racconti nella Rete® e del festival LuccAutori® ringrazia Sabrina Brocchini, Luca Crocetti, Maria Elena Marchini, Marco De Angelis, Giuseppe Sanalitro, Donatella Salucci, Anna De Castiglione, Stefano Giraldi, Mauro Giraffi, Rinaldo Serra, Luca Martinelli, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero, Maurizio Negro. Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti, webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

Loading