Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Domenica 27 novembre Cesare Bocci e Daniela Spada alla Biblioteca Agorà di Lucca

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News
bocci-2

DOMENICA 27 NOVEMBRE alle 17.30 presso l’auditorium della Biblioteca Agorà, piazza dei Servi – Lucca, incontro con  CESARE BOCCI e DANIELA SPADA.  Presentano il loro libro dal titolo  PESCE D’APRILE  (Sperling & Kupfer) .
L’incontro fa parte della rassegna “Autori all’Agorà” organizzata da LuccAutori – Premio Racconti nella Rete e Biblioteca Civica Agorà. Intervengono Demetrio Brandi e Elena Marchini. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
«E noi, con e nonostante la malattia di Dany, abbiamo saputo ricominciare da capo e affrontare la sfida. Per questo oggi vogliamo raccontare la nostra vittoria sull’ictus. In realtà non abbiamo ancora vinto, siamo solo ai supplementari, ma siamo in vantaggio. Ecco, questa è la storia di noi che non ci siamo arresi.» – Cesare Bocci.
Cesare Bocci (marchigiano, attore e sceneggiatore italiano tra i più noti della sua generazione) ha cominciato a recitare da ragazzo e, da allora, la passione non l’ha più abbandonato. Nel 1983 è stato tra i fondatori della Compagnia della Rancia. Trasferitosi a Roma, ha preso parte a numerosi film e fiction, tra cui la fortunatissima serie del Commissario Montalbano, dove interpreta Mimì Augello, il bel Vicecommissario sciupafemmine amatissimo dal pubblico. Periodicamente ritorna al suo primo amore: il teatro.
Daniela Spada, la sua compagna da più di vent’anni, ha lavorato a lungo come grafica. Dopo l’ictus che l’ha colpita nel 2000, si è reinventata cuoca e ora gestisce a Roma una scuola di cucina. Il suo vecchio blog, www.cucinaamoremio.com, è stato uno dei tanti escamotage usati per alleviare la propria malattia.
La prima domenica a casa dall’ospedale, la piccola Mia che aspetta di essere allattata e poi un improvviso dolore che cancella tutto. È il 1° aprile 2000 e Daniela Spada si risveglierà dal coma dopo venti giorni per ritrovarsi in un incubo ancora più grande: il lungo percorso per riprendersi dalle conseguenze di un ictus che ha colpito il cervelletto. Il risveglio è tragico: non sa chi è, il medico dice che non camminerà più. «Vaffanculo» è la risposta del compagno Cesare, che ha più fiducia nella forza della sua donna che nelle diagnosi.
E il tempo gli dà ragione: lottando contro il dolore e lo sconforto, contro un servizio sanitario “poco umano”, e contro il rimpianto per tutto quello che l’ictus si è portato via i primi mesi di Mia, il lavoro, la moto, il sax, lo sci d’acqua, il ballo, Daniela si è rimessa in piedi, più coraggiosa di ogni pronostico. Ha ripreso a guidare, si è inventata una nuova professione e ha recuperato giorno dopo giorno un rapporto speciale con la figlia, alla faccia di quel maledetto pesce d’aprile.
Il recupero è stato lento e difficile ma, a distanza di 16 anni, Daniela e Cesare hanno deciso di raccontare la loro storia, per dimostrare che un ictus non è la fine del mondo e, a modo suo, ha lasciato anche inattesi regali: straordinarie prove d’affetto, la scoperta di una forza insospettata, una famiglia sempre più solida. Perché, come dice Daniela, «invece di pensare a quello che non potete più fare, pensate a quello che avete in più».
978882006020-spada-bocci-pesce-daprile

Loading

Tagged come: , , ,

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.