Il festival LuccAutori su Rai Tre. Lunedì 27 ottobre alle 10.40. Al via la 25^ edizione di Racconti nella Rete
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaImportante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.
Lunedì 27 ottobre alle 10.40 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato da Rai Parlamento in occasione del festival LuccAutori 2025. Le interviste sono state realizzate da Nubia Martini. Le immagini della città di Lucca, con il suo splendido centro storico, introdurranno il racconto dell’inviata della Rai.
Dalla sede delle giornate conclusive di LuccAutori, Villa Bottini, intervengono il presidente Demetrio Brandi, gli scrittori Stefano Redaelli, Stefano Ziantoni e lo sceneggiatore Giuseppe Ciarallo, autore del corto “L’algoritmo” realizzato dalla scuola di cinema Immagina e diretto da Giuseppe Ferlito. Inoltre per il giornale Buduàr Marco De Angelis, Alessandro Prevosto, Dino Aloi ideatori della mostra “Catalogo dei divani leggendari” e Stefano Giraldi per la mostra “Pasolini Corsaro”, l’illustratrice Marilena Nardi e le scrittrici Alessandra Di Graziano di Palermo e Carlotta Mura di Pisa – la più giovane tra i premiati di Racconti nella Rete.
Si parlerà e si vedranno le immagini della mostra “Racconti a Colori”, realizzata a Villa Bottini dagli studenti del liceo artistico Passaglia in collaborazione con Unicoop Firenze – sezione soci Lucca, degli incontri con Alessandro Cassieri organizzato con Rotary club Lucca, delle Occasioni Tobiniane con la Fondazione Mario Tobino (ospiti Bigo, Redaelli e Nardi) e della collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli, quest’anno nel ricordo di Pier Paolo Pasolini con l’intervento di Edoardo De Angelis e Flavia Leonarduzzi. Tanti gli ospiti della 31^ edizione del festival che hanno dato vita ad incontri estremamente interessanti condotti da Elena Marchini; oltre ai già citati ricordiamo la partecipazione del professor Andrea Maggi, Lorenza Fruci, Arianna Mortelliti e Ilenia Petracalvina. E come non ricordare l’accompagnamento musicale delle letture a cura del pianista Giuseppe Sanalitro.
Il servizio televisivo sarà l’occasione per dare il via alla 25^ edizione del premio letterario Racconti nella Rete, il più grande premio nazionale per inediti, online nel sito www.raccontinellarete.it


![]()