Premio Racconti per Corti 2025 “Folletto” di Severino Tracanna
Categoria: Premio Racconti per Corti 2025Beniamino, per tutti Ben, per una vita, per lavoro, ha suonato campanelli.Aspettando che qualcuno aprisse, aspettando che qualcuno lo facesse entrare.Vende scope. Di quelle con il filo attaccato che quando stanno in opera fanno un gran fracasso.È il suo ultimo giorno di lavoro. Domani sarà in pensione.Gli hanno organizzato il giro di appuntamenti. Oggi, uno solo.È davanti a quell'ultima porta.
Domani non ci saranno più porte, non ci saranno più campanelli da suonare, non ci saranno più rifiuti.Ha suonato. Nessuno apre. Vorrebbe insistere ma l'etica dice no.Eppure qualcuno dietro quella porta dentro quelle mura deve pur esserci.Si sentono arrivare dei lamenti, come di qualcuno che soffre.Non gli resta altro che attendere. Oggi è il suo ultimo giorno di lavoro.
Ha un solo appuntamento e non ha fretta.La porta si apre. Un uomo si sta abbottonando il cappotto.Buongiorno gli dice Ben. Quello si cala il cappello sulla faccia, lo scansa senza incrociare lo sguardo e manco a pensare di rispondere al saluto se ne va.A Ben erano capitate molte situazioni spiacevoli nel suo lavoro, ma non per questo aveva indurito il callo per questi modi di fare.
Ma che maniere sono queste, pensa. Risentito sta per allontanarsi quando la porta si apre di nuovo.Una sventagliata di figa lo invita a entrare.Sono Beniamino Carri, ho un appuntamento per la scopa.È nel posto giusto, dice lei, l'aspettavo.Sa, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro. Ho atteso perché ho sentito delle voci. Mi era sembrato che qualcuno s'offriva. Sono qui per mostrarle la scopa, dice Ben.
Oggi è il mio primo giorno di lavoro. Anch'io ho da mostrarle qualcosa dice lei.Vorrei farle vedere la mia proposta dice Ben. Anch'io vorrei farle vedere la mia proposta dice lei.Ben sta abbottonandosi il cappotto. Non ha un cappello da calarsi sulla faccia. Non ha da scansare nessuno.Ha solo il pensiero rivolto agli amici colleghi e al regalo che quest'ultimi hanno voluto fare. Altro che orologi o targhe.Buongiorno dice Ben uscendo.Trecento euro dice la figa.