Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

PARTECIPA ANCHE TU ENTRO IL 31 MAGGIO al 22° premio Racconti nella Rete

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al premio letterario.

Leggi il regolamento e registrati http://www.raccontinellarete.it/?page_id=6

Ci sono dei problemi con le e-mail Libero.it. Nel caso inviate una email a info@raccontinellarete.it e provvediamo noi. Grazie

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 22^ edizione del Premio letterario Racconti nella Rete.  La premiazione dei vincitori, che si svolgerà a Lucca il 30 settembre e 1 ottobre  nell’ambito del 29° festival LuccAutori, sarà accompagnata da una serie di incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Nel sito www.raccontinellarete.it si possono inserire racconti brevi inediti, con una sezione dedicata ai racconti per bambini, ed ai soggetti inediti per cortometraggi. Verranno  premiati venticinque racconti poi  pubblicati a settembre in una antologia edita da Castelvecchi (la copertina sarà illustrata da Margherita Allegri). 

Saranno le scuole le protagoniste della 22a edizione del Premio “Racconti nella Rete”, il festival letterario ideato e diretto dal giornalista Demetrio Brandi e inserito nel festival LuccAutori, di cui Aidr (Associazione italian digital revolution) è partner.  

Per l’edizione 2023 infatti, al comitato tecnico che valuterà gli inediti letterari della sezione giovani, fino ai 25 anni, si affiancherà una giuria formata da tutte le scolaresche italiane di secondo grado, che potranno votare online, sul portale di Aidr (www.aidr.it), tre racconti finalisti.  Il vincitore sarà quindi decretato sulla scorta delle preferenze espresse online dai docenti. Il racconto si aggiungerà ai 24 che verranno scelti dalla giuria tecnica per la pubblicazione nell’antologia. “La nostra associazione – ha sottolineato in conferenza stampa il presidente di Aidr, Mauro Nicastri – condivide con il Premio letterario Racconti nella Rete la mission: il web come opportunità, la rete come mezzo di conoscenza. 

Per questo, abbiamo proposto in occasione dell’Anno europeo delle Competenze, promosso dall’Unione europea, di coinvolgere le scuole, grazie al supporto dei docenti. Saranno loro di fatto a decretare, attraverso il voto online, il vincitore del contest; ci auguriamo inoltre che gli inediti digitali vengano discussi, letti e condivisi anche dagli studenti in aula e che possano essere uno stimolo per le prossime edizioni del Premio letterario”.  “Il premio Racconti nella Rete – ha dichiarato Demetrio Brandi – premia 25 racconti con la pubblicazione nell’antologia edita da Castelvecchi. Ogni anno a Lucca nell’ambito del festival LuccAutori premiamo i vincitori ed assegniamo il premio Aidr all’autore più giovane.  Questa nuova formula sarà ancora più coinvolgente con il contributo degli istituti scolastici”.   

Per informazioni: info@raccontinellarete.it tel.0584 651874. 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.