Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Mercoledì 28 settembre alle 10 al Cinema Roma di Barga incontro con ENRICO VANZINA

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza


Il festival LuccAutori in collaborazione con Fondazione Giovanni Pascoli presenta l’incontro con il regista e sceneggiatore ENRICO VANZINA. Sarà l’occasione per parlare del suo libro DIARIO DIURNO (HarperCollins)  che recentemente ha vinto il premio internazionale Casinò di Sanremo.   

Con Enrico Vanzina intervengono Alessandro Adami presidente della Fondazione Giovanni Pascoli e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Carlo Sburlati porterà un saluto da parte della giuria del premio Casinò di Sanremo.

Con la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Barga.  Durante l’incontro si parlerà di Giovanni Pascoli ‘narratore dell’avvenire’  e si ricorderà il centenario dalla nascita del poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Pasolini scrisse la propria tesi di laurea proprio sul poeta di Castelvecchio; una tesi nata in tempo di guerra, tra vicende travagliate. Con il suo lavoro, Pasolini si propose di analizzare alcune delle composizioni di Giovanni Pascoli che lui riteneva dettate dalla pura volontà di fare poesia, formulando tante osservazioni sua modernità linguistica pascoliana che negli anni sarebbero state unanimemente accolte dalla critica letteraria.  DIARIO DIURNO (HarperCollins) – Il diario di Enrico Vanzina  racconta undici anni, racchiusi da due grandi crisi sociali, quella economica del 2011 e quella che stiamo ancora vivendo ed è legata alla pandemia. E in mezzo: la vita, le gioie, i dolori, gli attimi solo in apparenza insignificanti ma in realtà decisivi, la politica, i libri, il cinema, certo, il cinema, gli amici che si ritrovano o se ne vanno, gli incontri casuali, le strade prese o perse. Perché un diario, se scritto da un grande autore, è molto di più del mero succedersi degli accadimenti, pubblici e privati che siano, è un’opera letteraria che sa far commuovere, sorridere, riflettere, rivelando verità spesso nascoste sul cuore umano. 
Enrico Vanzina,  primogenito del regista e sceneggiatore Steno nonché fratello del regista e produttore Carlo Vanzina, vive sin dalla nascita a stretto contatto con il mondo del cinema. A partire dal 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature, collaborando con i maggiori esponenti del cinema italiano, realizzando più di 80 soggetti, molti dei quali assieme a registi famosi. Nel corso di oltre trent’anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano e ha realizzato molte fiction televisive di successo. In quarant’anni  di cinema, è stato autore di oltre cento sceneggiature. Oggi è considerato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, autore di film con enorme successo di pubblico.

Tutto il programma di LuccAutori 2022 su  www.raccontinellarete.it

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.