Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Ciak a Lucca per il cortometraggio di Delia Mazzocchi

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

Il regista Giuseppe Ferlito durante le riprese a Lucca

Sabato 7 settembre il centro storico di Lucca sarà il set ideale per le riprese del cortometraggio dal titolo “Il coraggio uno non se lo può dare”.

La sceneggiatura è tratta dall’omonimo soggetto di Delia Mazzocchi, scrittrice milanese  vincitrice della sezione Corti del premio letterario “Racconti nella Rete 2013”.  Delia Mazzocchi sarà presente alle riprese  che si svolgeranno in gran parte presso lo studio dell’avvocato Andrea Consorti, l’edicola in Piazza dei Cocomeri e piazza S. Michele.

La troupe diretta dal regista Giuseppe Ferlito comprende i tecnici e gli attori della Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

La sceneggiatura, che si può leggere nel sito di Racconti nella Rete  www.raccontinellarete.it,  è una storia drammatica e ricca di pathos.

“Un edicolante assiste a un omicidio e passa il resto dei suoi giorni ossessionato dal senso di colpa per la paura di testimoniare contro l’assassino. Dopo parecchi anni riconosce in un giovane avvocato il figlio della vittima, all’epoca ragazzino, e finalmente trova il coraggio di parlare…”

Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima nazionale sabato 12 ottobre alle 18 a Villa Bottini nell’ambito del Festival Letterario LuccAutori. Negli anni scorsi sono stati realizzati i soggetti scritti da Giuseppe Sanalitro (La scatola di cartone), Alessandro Russo (Amore cieco) e Roberto Ricci (Il cappotto).

La diciannovesima edizione del festival diretto da Demetrio Brandi,  è in programma a Lucca dal 21 settembre al 13 ottobre.  Tanti gli ospiti attesi a Lucca per gli incontri letterari e per le due mostre allestite nel Chiostro della Biblioteca Agorà (dal 21 settembre) e villa Bottini (dal 5 ottobre). Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Loading

I commenti sono chiusi.