Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Margherita Allegri firma la copertina della ventiduesima antologia di Racconti nella Rete

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

Margherita Allegri firma la copertina della ventiduesima antologia di Racconti nella Rete, edita da Castelvecchi, che nel prossimo mese di settembre raccoglierà i venticinque racconti vincitori del prestigioso concorso. L’immagine sarà utilizzata anche per il manifesto della 29^ edizione del festival LuccAutori.  

“Ho letto da qualche parte che gli inglesi hanno coniato il termine di “Parole ombrello” (umbrella term)” – dice Margherita Allegri, nel descrivere il suo disegno. “Parole sotto le quali ci può stare più di un significato. Come con gli ombrelli veri, che possono dare riparo a una o due persone o possono essere grandi come un ombrellone da spiaggia. L’ombrello quindi è la metafora perfetta per il libro: c’è chi legge per proteggersi, c’è chi apre un libro per immergersi in un diluvio di parole. Comunque la si veda, la lettura é un dono prezioso da coltivare nelle nostre vite, un rimedio che cura l’animo, un rifugio rassicurante contro l’insensibilità, un varco che dilata le esistenze di chi si affida a viaggiare con essa, permettendo di vivere altri scenari e altre vite. Apriamo quindi l’ombrello e iniziamo questo viaggio.”

Margherita Allegri è una importante ilustratrice italiana. Dopo il diploma di Maturità Artistica si laurea in “Conservazione dei beni culturali” all’Università di Parma ed è specializzata in didattica museale. Ha partecipato ad alcuni corsi tenuti da Linda Wolfsbruber presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (TV). Si occupa di didattica dell’arte e del fumetto collaborando con il Centro del Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. Ha partecipato a molte rassegne nazionali ed internazionali di umorismo ottenendo vari premi e menzioni speciali. Vive e lavora a Pizzighettone, in provincia di Cremona. Collabora con case editrici come Il Castoro, Mondadori Educational, Vannini, Cremona Books e le sue vignette si possono trovare ogni mese su Il Messaggero dei Ragazzi.

Il premio Racconti nella Rete si svolge online nel sito www.raccontinellarete.it.  Nato nel 2002 da un’idea di Demetrio Brandi, il premio si conferma il più importante concorso nazionale per gli autori emergenti.  Molti tra gli scrittori pubblicati nelle antologie di Racconti nella Rete  hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.  Il progetto letterario  permette a tutti, giovani e meno giovani, di partecipare al concorso con un racconto breve, una favola per bambini o un soggetto per cortometraggi.  Il premio prende vita tutto l’anno nel sito  www.raccontinellarete.it  ed è sostenuto da una serie di presentazioni dell’antologia in diverse città italiane. La premiazione dei vincitori avviene nell’ambito del  festival LuccAutori, in programma a Lucca nel mese di ottobre.  

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.