Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

A Catania “racconti & corti nella rete”

Categoria: News

Domenica 29 aprile, alle ore 18, presso l’auditorium Le Ciminiere di Catania , sarà presentata l’Anteprima del “XI Premio Racconti nella Rete”, collegato al Festival letterario LuccAutori. Partecipano il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, l’assessore alle Politiche culturali Ruggero Razza, il consigliere provinciale Enzo D’Agata. Il presidente e direttore artistico di LuccAutori, Demetrio Brandi, illustrerà il festival, che dal 1994 si svolge ogni ottobre con l’intervento di grandi nomi del mondo letterario italiano. Giovanni Marino, presidente dell’associazione culturale Voli Pindarici, introdurrà gli autori siciliani già premiati: Giuseppe Sanalitro, Carmela Tuccari, Alessandro Russo e Marcella Strazzuso. Le letture saranno affidate all’attore Giovanni Santangelo; commento musicale a cura del pianista Giuseppe Sanalitro. Nel corso dell’appuntamento catanese, che è aperto a tutti con ingresso gratuito, sarà presentata la III edizione del premio “Racconti per Corti”; verranno proiettati i due corti premiati nel 2010 e 2011, entrambi di autori siciliani, prodotti in collaborazione con la scuola di cinema Immagina di Firenze. I 25 autori che l’anno scorso hanno vinto il premio “Racconti nella Rete” sono entrati a far parte di una Antologia, data alle stampe da Edizioni Nottetempo – Roma.

L’undicesima edizione del premio letterario è in corso sul sito www.raccontinellarete.it fino al prossimo 31 maggio 2012.

Proseguono con successo gli incontri con gli scrittori e le proiezioni del corto “Amore cieco”, vincitore della passata edizione.  Da ricordare i passaggi  al Bif&st di Bari e alla biblioteca Rispoli di Roma per la presentazione dell’antologia di “Racconti nella Rete” edita da Nottetempo. Una nuova presentazione si terrà domenica 29 aprile a Catania.

Il premio “Racconti nella Rete” è nato nel 2002 per dare una vetrina importante agli scrittori emergenti. Possono partecipare tutti coloro che hanno un racconto inedito,  oppure un soggetto per la sezione Corti. Per partecipare basta registrarsi al sito www.raccontinellarete.it  e leggere il regolamento.  Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo: se l’elaborato sarà ritenuto interessante verrà subito inserito nel sito.  Il termine ultimo ed improrogabile per  l’invio dei racconti e dei soggetti per la sezione corti  è fissato al 31 maggio 2012. I venticinque racconti scelti dalla giuria tecnica saranno inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete 2012” edita da Nottetempo. Tra tutti i soggetti partecipanti al premio ne sarà scelto uno che verrà realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

La presentazione in anteprima  avverrà  insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti in occasione del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca, Palazzo Ducale, dal 12 al 14  ottobre.

Sempre su questo sito potrete vedere le immagini del corto vincitore del premio 2011.

Loading

3 commenti »

  1. Ma non ci sono premi per chi scrive un racconto? Solo la stampa?

  2. Interessante, ora che ne sono a conoscenza cercherò di partecipare.

  3. Ho visto in rete il cortometraggio realizzato con il racconto “Amore cieco”: molto carino. L’ho trovato poetico, molte immagini e dialogo essenziale. Bello.

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.