Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026 LuccAutori dal 3 al 18 ottobre 2026

Martedì 3 febbraio al cinema Astra di Lucca proiezione del corto “L’algoritmo”

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

Martedì 3 febbraio alle 21.15 al cinema Astra di Lucca, nell’ambito della programmazione del Cineforum Ezechiele, sarà proiettato il corto “L’algoritmo” tratto dal soggetto di Giuseppe Ciarallo, vincitore della sezione corti del 24° premio letterario Racconti nella Rete 2025. Regia di Giuseppe Ferlito. Con Con Andrea Inserra, Vincenzo Puzziferri, Alessio Casini, Alessandro Bartoli. Produzione LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina.

La storia è un dichiarato omaggio al teatro dell’assurdo di Becket e Ionesco, nonché all’opera del surrealista Luis Buñuel. In questo testo la stupidità e la violenza del Potere si esprime attraverso l’operato di un funzionario di polizia che, contro tutte le evidenze di logica e buon senso, si limita ad applicare pedissequamente una legge che, in cuor suo, sa bene essere oltre che ingiusta, folle. Ma la spietatezza del Potere, per essere sprigionata ai massimi livelli, ha bisogno di una società terrorizzata, di obbedienti servitori ciechi e sordi all’ingiustizia, e di vittime incapaci di ogni reazione una volta capitate nel tritacarne della sopraffazione. Come il professor Guido Nocchi, protagonista del racconto, che per un banale equivoco causato dall’errore di un fantomatico “algoritmo”, viene arrestato con l’accusa di un omicidio che in tutta evidenza non può aver commesso.

Seguirà la proiezione del film Il sentiero azzurro (O último azul) un film co-scritto e diretto da Gabriel Mascaro. Nel tentativo di rilanciare l’economia, il governo brasiliano crea alcune colonie isolate dove gli anziani possano trascorrere in pace i loro ultimi giorni. La settantasettenne Tereza viene inclusa nel progetto, ma pochi giorni prima della partenza decide di realizzare un proprio sogno e intraprende un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.