Sabato 18 – programma completo con la premiazione dei vincitori di Racconti nella Rete
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenzaSabato 18 ottobre ore 10 sala conferenze Villa Bottini – diretta streaming sul canale https://www.youtube.com/user/raccontinellarete
“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino
STEFANO REDAELLI presenta “Esercizi di squilibrio” (Edizioni Città Nuova).
Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al praticante/lettore di questo libro di andare oltre il semplice concetto di “mantenersi in forma” (non parliamo di benessere fisico ma psicologico e spirituale), per accogliere quello di darsi una forma, ossia di ridefinire se stessi a partire dal rapporto con gli altri. Tredici parole (tra cui ascolto, mitezza, benedicenza, silenzio…) che vengono indagate e interrogate attraverso suggestioni narrative e approfondimenti psicologici e filosofici per tentare di individuare un punto di equilibrio, e dunque uno sguardo inedito sul mondo e su noi stessi, che richiede però uno sbilanciamento, un rischio, un moto di uscita da sé e l’abbandono di una posizione rassicurante.
Stefano Redaelli è professore di Letteratura italiana presso la facoltà “Artes Liberales” di Varsavia. ? autore di numerose pubblicazioni, tra cui Beati gli inquieti (Selezione ufficiale Premio Campiello e Premio Strega 2021), Ombra mai più (Premio Girifalco 2023 Sezione Follia, Premio Letteraria 2023, Premio Città Cava dei Tirreni 2023, Premio Città di Leonforte 2023), Chilometrotrenta (2011), Spirabole (2008).
Ore 11 MARILENA NARDI presenta la nuova copertina dell’antologia 2025 del Premio Racconti nella Rete.
L’immagine è utilizzata anche per il manifesto della trentunesima edizione del festival LuccAutori. Marilena Nardi è una vignettista e illustratrice, docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L’Antitempo e Il Fatto Quotidiano. Parlerà della sua attività artistica e saranno proiettati i suoi disegni più importanti.
Collaborazioni recenti sono quelle per SinéMadame, il settimanale Left, le riviste francesi Espoir e Zélium e, online, con CartoonMovement. Molti i premi internazionali ricevuti per la sua attività grafica ed editoriale. Fra questi: il Primo Premio al World Press Freedom Cartoon, Ottawa, 2011, e il Premio Forte dei Marmi per la Satira politica per il Disegno Satirico, 2013.
Nel 2018, ha ricevuto la più alta distinzione al World Press Cartoon, Caldas da Raínha, Portogallo: il Grand Prix e nel contempo il Primo Premio per la categoria Disegno Editoriale. Era la prima volta di una donna durante le 13 edizioni del festival. Fa parte di Cartooning for Peace, United Sketches, France Cartoon e Cartoon Movement.
Ore 12 LE STORIE DEL BUDUAR. I PREMI DI RACCONTI NELLA RETE®.
Un libro a cura di Dino Aloi, Marco De Angelis, Alessandro Prevosto. introduzione di Demetrio Brandi (Graphe.it edizioni). I racconti umoristici di Marco Rinaldi, Alessia Chiappini, Claudia Mereu, Cinzia Montagna, Davide Desantis, Maria Grazia Scalas, Chiara Pardini, Caterina Fiume, Giorgio Marconi e Marco Polcari. Il premio Buduàr compie dieci anni e celebra con questa raccolta i suoi vincitori: uno all’anno, per una compagine eterogenea e coraggiosa unita dall’intento fondante del progetto, ovvero far ridere i lettori. Sappiamo bene quanto pregiudizio pesi sulla letteratura umoristica e satirica, e – per chi non fosse già appassionato conoscitore del genere – questa è un’ottima occasione per ricredersi. L’arte di divertire con la parola scritta richiede un’abilità rara e multiforme, e chi la padroneggia non ha nulla da invidiare ai narratori che percorrono il dramma. Accogliamo dunque questa opportunità: fra le pagine andiamo a cercare un momento di arguta spensieratezza che rinfrancherà i nostri pensieri, magari un po’ troppo tetri.
Sabato 18 ottobre ore 16,30 Villa Bottini
LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “L’ALGORITMO” di Giuseppe Ciarallo, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2025”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO. Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.
Ore 17 sala conferenze Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2025 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).
Maria Elena Marchini incontra gli scrittori: Antonio Apostolo, Lisa Bove, Noemi Carraro, Alessandra Di Graziano, Rita Anna Maria Stella Fantini, Kassandra Fedele, Alberto Marrias, Jacques Martinet, Carlotta Mura (Premio AIDR), Marco Polcari (Premio Buduàr), Emma Preti, Barbara Rendina, Sabrina Spadaro (Premio Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia), Anna Volpe.
Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni, Antonella Lucii, Francesca Sorace. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.
PREMIO FONDAZIONE AIDR Italian Digital Revolution, per il vincitore più giovane, a Carlotta Mura per il racconto “Una gabbia di matti” . Interviene Mauro Nicastri, presidente della Fondazione Aidr.
PREMIO BUDUAR al miglior racconto lo riceve Marco Polcari autore del racconto “Narratore senza pagina”. Consegnano il premio Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.
PREMIO STRADA DEL VINO E DELL’OLIO DI LUCCA, MONTECARLO E VERSILIAal miglior racconto umoristico che richiami prodotti e territorio, a Sabrina Spadaro per “Racconti di vite”.
Ore 18 Sala conferenze Villa Bottini
STEFANO ZIANTONI e FILIPPO DI GIACOMO presentano
PONTI, NON MURI (Rai Libri) I 47 viaggi apostolici di Papa Francesco.
Il primo è stato in Brasile, nel 2013, dopo la sua elezione, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, l’ultimo in Corsica, ad Ajaccio, a dicembre 2024: sono ben 47 i Viaggi Apostolici che Papa Francesco ha compiuto fuori dall’Italia. Con l’eccezione del 2020 – anno segnato dall’emergenza per il Covid – Bergoglio non ha mai interrotto la sua missione: portare la parola di Cristo nel mondo, soprattutto tra gli “ultimi”. Un peregrinare mosso dal profondo desiderio di stare vicino alle persone, indipendentemente dalla loro appartenenza geografica. Dialogo interreligioso, ecumenismo, ricerca della pace: Francesco ha riaffermato la volontà di diffondere questi principi ovunque si sia recato, senza mai fermarsi, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Alle autorità, alla società civile, ai giovani, ha ribadito con energia che la Chiesa è forte se costruisce ponti, non se alza muri. Arricchito da foto e anche da story map a cui si accede tramite QR code, questo volume intende ripercorrere il “giro del mondo” che Bergoglio ha realizzato durante il suo pontificato, e attraverso le sue parole – potenti, incisive e ancora così vive tra noi – far riecheggiare il coraggioso messaggio di pace che non si è mai stancato di predicare.
Interviene Maria Elena Marchini.
Nel corso del festival saranno realizzato diversi servizi televisivi per le reti Rai. Le riprese video sono di Luca Martinelli. Foto di Mauro Giraffi, Rinaldo Serra e Valter Cardieni. Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Youtube di Racconti nella Rete.
Le copie dei libri saranno messi a disposizione dalla libreria Mondadori di Lucca.
Per il programma dettagliato del festival LuccAutori® e per altre informazioni sulla nuova edizione del premio letterario Racconti nella Rete® consultare il sito www.raccontinellarete.it. Tel. 0584651874 info@raccontinellarete.it



![]()