Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

LuccAutori 2023. La mostra “Italo Italo” dedicata ad Italo Calvino (guarda il video)

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza

Una mostra d’arte contemporanea nel ricordo di Italo Calvino. Una esposizione a cura di Stefano Giraldi che si potrà visitare a Villa Bottini nei giorni del festival LuccAutori (dal 23 settembre al 1 ottobre). Nato a Cuba nel 1923, Calvino è stato uno dei più importanti scrittori italiani del secondo novecento.

Di certo fu il più famoso: conosciuto e tradotto in tutto il mondo, Calvino ha finito per rappresentare lo scrittore italiano per antonomasia. Autore principalmente di racconti e romanzi, Italo Calvino si interessò però anche al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto e dell’arte. Intellettuale di grande impegno civile e culturale, nella sua narrativa è presente la spinta ottimistica della vita e la fiducia nella capacità razionale dell’uomo di dominare il reale e di modificarlo.

Leggero, sognante, affascinante, i suoi libri hanno interessato, e ancora interessano, per quel profondo e inafferrabile senso di mistero che rinasce in ogni suo scritto. Il festival LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete gli rendono omaggio, nel centenario dalla sua nascita, con una Mostra dal titolo “Italo Italo” realizzata da artisti visivi contemporanei.

Artisti che con le loro opere ricordano il suo lavoro letterario, un omaggio sentito ad uno dei più apprezzati scrittori italiani. Partecipano: Mauro Pispoli, Giovanni Mazzi, Lido Contemori, Massimo Presciutti, Giuliano Rossetti, Riccardo Innocenti, Riccardo Grande, Bruno Latella, Dino Aloi, Sabrina Costantini Always, Marco De Angelis, Milko Dalla Battista, Silvia Massoni, Davide Manfroni, Andrea Granchi, Angela Volpi, Stefano Carlo Vecoli, Doriano Solinas.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.