Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il corso di scrittura online con ELEONORA SOTTILI

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

“C’era una volta, in un reame lontano lontano”

Ritorna, a grande richiesta, un nuovo corso di scrittura condotto da Eleonora Sottili. Questa volta sarà online con una sorpresa finale durante il 27° festival LuccAutori.

Sono in programma cinque incontri online – riservati agli iscritti al corso – per cinque lunedì consecutivi.

Si parte lunedì 1 marzo dalle 19 alle 21 e, sempre allo stesso orario, lunedì 8, 15, 22 e 29 marzo. In totale dieci ore di lezioni per una classe che sarà composta al massimo da venti allievi.

Il costo del corso è di 150 euro. L’invito è rivolto a tutti. Per informazioni e per dare la vostra adesione mandate una email a info@raccontinellarete.it . Tel. 0584 651874. Iscrizioni entro il 22 febbraio p.v..

IL PROGRAMMA DEL CORSO

“C’era una volta, in un reame lontano lontano”

Cosa accadrebbe a Madame Bovary se non abitasse in campagna? E se la Bella Addormentata non dormisse per cent’anni? E se non ci fossero mai stati l’isola del tesoro o il castello di Dracula? Niente, ecco cosa succederebbe. Assolutamente niente. Perché le storie hanno prima di tutto bisogno di tempo e di spazio. Lavorare con il tempo e lo spazio di una storia significa creare un mondo e la sua atmosfera. Significa decidere come saranno le strade in cui cammineranno i nostri personaggi, le case che abiteranno, il ristorante in cui andranno a cena una sera a lume di candela. Significa decidere quanto tempo impiegherà il mio eore a trovare il tesoro e se quel giorno pioverà o infurierà una tempesta in mare. Cinque incontri per sapere tutto quello che possiamo fare nei nostri romanzi, racconti o fiabe con lo spazio e col tempo.

Eleonora Sottili autrice di Senti che vento (Einaudi, 2020) Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016). Nasce a Viareggio nel 1970. Si laurea in Psicologia Clinica. Frequenta presso la Scuola Holden di Torino corsi e workshop di scrittura tra cui diverse edizioni del corso HoldenClub, il Corso avanzato di Sceneggiatura Cinematografica e il Corso di Editoria a cura di MinimumFax. Dal 2004 inizia a tenere corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi. Attualmente tiene corsi presso la Scuola Holden per la quale svolge anche attività di Writing Coach e Reading Coach.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.