Attenzione: la selezione e l’inserimento dei racconti avverrà anche il 1 giugno soltanto per i racconti inseriti in bozza entro le ore 24 del 31 maggio.
Categoria: NewsFase conclusiva per la nona edizione del premio letterario Racconti nella Rete. Anche quest’anno sono tantissimi i racconti in concorso e per questo ringraziamo gli autori che hanno messo in vetrina i propri lavori. Registrati sul sito, leggi il bando 2010 ed inserisci i tuoi racconti inediti entro il 31 maggio. Puoi anche commentare i racconti preferiti. I venticinque finalisti saranno pubblicati in una antologia edita da Nottetempo. Attenzione: chi non è in regola con la quota di iscrizione non viene preso in considerazione dalla giuria per la selezione dei vincitori.
E’ partita anche la prima edizione di “Racconti per corti”. Ti piacerebbe tradurre un tuo soggetto in un cortometraggio? Leggi il regolamento pubblicato nella home page e invia subito il tuo testo. Il vincitore sarà premiato con la realizzazione di un corto tratto dal suo soggetto. In collaborazione con MYmovies www.mymovies.it e Scuola di Cinema Immagina www.cinemaimmagina.it . In bocca al lupo!
Il premio Racconti nella Rete vuole dare una vetrina importante a tutti coloro che hanno scritto un racconto ma che non trovano il modo di pubblicarlo.
A giugno tra tutti i racconti inseriti nel sito, una giuria tecnica – che vede tra gli altri la presenza dello scrittore Ennio Cavalli – ne sceglierà venticinque, che saranno premiati con la pubblicazione in un’antologia edita da Nottetempo.
Questo concorso letterario ha una sua peculiarità: il momento decisamente vitale, emozionante e innovativo della pubblicazione in rete dei racconti, fase altamente significativa sotto il profilo della comunicazione, dello scambio e del confronto culturale.
In una sorta di agorà virtuale, sul sito www.raccontinellarete.it tutti trovano lo spazio privilegiato per dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per saggiare il valore e la qualità del proprio lavoro, per incontrare talenti sconosciuti o confrontarsi con diversi stili narrativi, generi e contenuti.
Nel corso degli anni il concorso riservato a racconti inediti ha potuto constatare un notevole progresso qualitativo dei testi pervenuti. Questi sono caratterizzati da una qualità della prosa sempre più raffinata e variegata, nei temi, negli accenti e negli stili, tanto che, oltre ad offrire la piacevolezza della lettura di opere inedite e di autori sconosciuti, l’esperienza letteraria di “Racconti nella Rete” potrebbe essere spunto di riflessione e oggetto di studio sociologico, sulla realtà di un’Italia che cambia, che diviene più colta, più riflessiva.
In più occasioni le storie a sfondo autobiografico hanno lasciato il posto a racconti maggiormente mediati da una preparazione culturale e formale. I partecipanti, e non solo quelli selezionati dalla giuria tecnica, spesso si cimentano in narrazioni più distaccate e filtrate da precise esercitazioni di stile, espressione di una volontà artistica meno velleitaria e maggiormente indirizzata verso la professionalità.
In questi ultimi anni il premio letterario Racconti nella Rete – che prevede anche una sezione dedicata ai racconti per bambini – è decisamente cresciuto nella popolarità e nella qualità degli elaborati, tanto da potere a ragione essere definito un vero e proprio fenomeno mediatico.
Il premio è collegato alla rassegna letteraria LuccAutori che da quindici anni si svolge con successo a Lucca con la partecipazione di numerosi ospiti di prestigio. L’edizione 2010, particolarmente ricca di contenuti, sarà dedicata allo scrittore Mario Tobino nel centenario dalla nascita.
Tutti i racconti inviati ed accettati in concorso saranno subito on line nel sito del premio. I racconti, a tema libero, devono essere inviati entro il 31 maggio 2010. Per informazioni tel.0584 961169 – info@raccontinellarete.it.
Lo stand di “Nottetempo” alla Fiera “Più Libri più Liberi” di Roma con la nostra antologia in primo piano
![]()


Peccato non poter partecipare (in quanto tra i vincitori dell VIII Edizione).
E’ stata un’esperienza molto bella e gratificante.
Un mio personale in bocca al lupo a tutti i concorrenti e un saluto a Demetrio Brandi per questa sua bella e vincente idea.
Condivido in pieno il commento di Beani. E’ davvero un peccato non poter partecipare alla nuova edizione!
Mi associo agli amici vincitori :è stata una bella esperienza ed è stato bello anche incontrarsi in occasione della premiazione. In bocca al lupo ai partecipanti e… aspettatevi qualche commento anche da me.
[…] Racconti nella Rete® » News » Iscrizioni entro il 31 maggio per la IX edizione di “Racconti nel… http://www.raccontinellarete.it/?p=2109 – view page – cached Iscrizioni entro il 31 maggio per la IX edizione di “Racconti nella Rete”. La novità dei “Racconti per Corti”. Tweets about this link Topsy.Data.Twitter.User[‘silverphoenix76’] = {“photo”:”http://a3.twimg.com/profile_images/879527247/Profilo2_normal.jpg”,”url”:”http://twitter.com/silverphoenix76″,”nick”:”silverphoenix76″}; silverphoenix76: “RT @wewriteit: Premio letterario per racconti brevi su "Racconti nella rete". http://twitterurl.net/i/5xh ” 20 minutes ago view tweet retweet Topsy.Data.Twitter.User[‘wewriteit’] = {“photo”:”http://a3.twimg.com/profile_images/635312607/wewrite_normal.jpg”,”url”:”http://twitter.com/wewriteit”,”nick”:”wewriteit”}; wewriteit: “Premio letterario per racconti brevi su "Racconti nella rete". http://twitterurl.net/i/5xh ” 26 minutes ago view tweet retweet Filter tweets […]