Simone Dini Gandini tra i finalisti del Premio Letteratura per Ragazzi
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, NewsSimone Dini Gandini, tra i vincitori di “Racconti nella Rete” 2013 con il racconto “La ballata della borsa blu”, è tra i finalisti del Premio Letteratura per Ragazzi 2014, concorso internazionale rivolto ad autori di libri per ragazzi per scuole elementari.
Una bella soddisfazione per il giovane scrittore viareggino, già protagonista delle presentazioni dell’antologia “Racconti nella Rete” curate da Demetrio Brandi a Lucca, Firenze e Pisa.
Il libro si intitola “I pesci del mare non han numero” (Edicolors). Gli altri due finalisti sono “Mio padre è un PPP” di Guus Kuijer (Feltrinelli kids) e “Mio padre il grande pirata” di Davide Calì illustrato da Maurizio A.C. Quarello (Orecchio Acerbo Editore).
Il Premio Letteratura per Ragazzi di Cento è tra i più importanti premi italiani per la letteratura giovanile: sono addirittura 12000 le richieste di partecipazione alla giuria popolare e oltre 4000 gli alunni coinvolti che decideranno entro marzo la classifica dei tre vincitori.
Da regolamento la giuria popolare è composta da classi delle scuole primarie, con un minimo di cinque classi per ogni regione e i titoli finalisti verranno distribuiti a 172 classi di tutta Italia.
Simone Dini Gandini, in quanto autore di una delle opere vincitrici, prenderà parte il 16 maggio 2014 alla cerimonia di premiazione a Cento, provincia di Ferrara. Inoltre parteciperà nel mese di aprile a una tavola rotonda con Guido Quarzo e Roberto Piumini, due dei più importanti autori italiani viventi nella letteratura per l’infanzia, davanti ad una platea di 1500 ragazzi.
“I pesci del mare non han numero” è una raccolta di filastrocche che prendono spunto dal Bestiario del Tresor, l’enciclopedia duecentesca di Brunetto Latini, maestro di Dante. Si tratta di un catalogo di animali, fantastici e non, le cui caratteristiche nel Medioevo erano prese per vere. Un viaggio tra storia e fantasia, zeppo di draghi, basilischi, sirene e unicorni, volto ad avvicinare i bambini, in un linguaggio a loro comprensibile, alla cultura alta.
Nella foto: Simone Dini Gandini durante la presentazione dell’antologia “Racconti nella Rete 2013” (Nottetempo) alla Piazza dei Libri di Firenze
![]()
