Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Appuntamento al cinema con “Il coraggio uno non se lo può dare” il corto vincitore di Racconti nella Rete 2013

Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News

382

 

Giovedi 5 dicembre alle ore 21.30 al Cinema Centrale di Lucca, in collaborazione con Il Circolo del Cinema,  verrà proiettato il cortometraggio vincitore della sezione corti della dodicesima edizione di “Racconti nella Rete”.  Il soggetto di Delia Mazzocchi si intitola  “IL CORAGGIO UNO NON SE LO PUO’ DARE” . La regia è di Giuseppe Ferlito, produzione LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina.

Il regista Giuseppe Ferlito e gli attori della Scuola di Cinema Immagina hanno sviluppato per immagini “Il coraggio uno non se lo può dare”, il soggetto scritto da  Delia Mazzocchi, scrittrice milanese che vive e lavora a Zurigo,  vincitore della sezione Corti del premio letterario Racconti nella Rete 2013.

“Un edicolante assiste a un omicidio e passa il resto dei suoi giorni ossessionato dal senso di colpa per la paura di testimoniare contro l’assassino. Dopo parecchi anni riconosce in un giovane avvocato il figlio della vittima, all’epoca ragazzino, e finalmente trova il coraggio di parlare.”

Di grande effetto scenico le riprese effettuate nello studio legale dell’avvocato Andrea Consorti, che si è reso disponibile così come la scrittrice Rossana Giorgi.  Ricche di colpi di scena le scene registrate al ristorante “Antica Locanda dell’Angelo” in via Pescheria e presso l’edicola “Pantera Brancoli” a due passi da piazza San Michele.  Altre scene sono state girate nella bellissima piazza San Martino.

Il cast del cortometraggio vede  protagonisti Fabio Lo Presti, David Barbieri, Carlo Salpietro, Domenico Di Lorenzo, Valentina Ciriello, Annarita Russo, Carola Cancrini, Lisa Ghilarducci. Assistente alla regia Matteo Masiotto, aiuto regia Samuele Valente. Segretaria di produzione Sabrina Brocchini, foto di scena Franca Polizzano.

Il cortometraggio è stato proiettato in anteprima nazionale sabato 12 ottobre a Villa Bottini nell’ambito del Festival Letterario LuccAutori diretto da Demetrio Brandi, quest’anno dedicato a Federico Fellini.

Per partecipare alla nuova edizione del premio letterario visita il sito www.raccontinellarete.it

A seguire verrà proiettato SACRO GRA di Gianfranco Rosi – con Raven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle – Italia 2013 – durata 93 min. Un film potente, originale, coraggioso e ben fatto, tanto da conquistare meritatamente e con poche discussioni il Leone d’Oro a Venezia. Gianfranco Rosi ha impiegato 3 anni e migliaia di ore di girato per arrivare a questi 93 minuti di vero cinema e di vera poesia.

 

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.