Straordinaria infelicità, il romanzo di Lauretta Chiarini
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, NewsStraordinaria infelicità
Italia anni ’50. In un dopoguerra che in provincia si muove lento e pigro, la storia di una giovane donna, Beniamina e dei suoi sei figli.
La loro vita non va oltre la piazzetta di fronte la casa e la donna si protegge e protegge -morbosamente- i suoi ragazzini dal mondo esterno e dal probabile ritorno del padre emigrato in Svizzera, con un muro impenetrabile di segreti che spera l’aiutino a celare agli altri l’enigma del suo passato.
Ma non è facile, tanto meno scontato, riuscire a nascondere alcune somiglianze…
L’amorevole generosità di Mario, l’amico di sempre, la tristezza di Grazia, la gazzella senza gambe, la genuina semplicità di Teresa, la benevola curiosità del postino Luigi, sono il contorno umano alla vita infelice di Beniamina.
Fino all’arrivo in paese di Mafalda, eccentrica zitella alla moda che, con la sua esuberanza, incrina la corazza di Beniamina.
Come una ventata d’aria fresca, una brezza che rinfranca corpo e mente, con la sua indipendenza, la sua sfacciata sincerità ed il suo ineguagliabile ottimismo, Mafalda tenta di fare breccia nel cuore e nei segreti di Beniamina.
![]()
