Fotografie con qualcuno dentro
Categoria: Comunicato Stampa, In evidenza, News
I fotografi Rinaldo Serra e Franca Polizzano insieme al poeta e scrittore Ennio Cavalli hanno inaugurato domenica 7 luglio, alla presenza di un foltissimo pubblico ed accompagnati dall’assessore alla cultura del comune di Forte dei Marmi Simone Tonini, l’anteprima nazionale della loro nuova mostra fotografica dal titolo Fotografie con qualcuno dentro, ospitata fino al 14 luglio negli eleganti spazi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
I due fotografi, reduci dalla mostra Mondi intorno, realizzata a gennaio di quest’anno presso il fortino di Forte dei marmi grazie all’associazione Fortemarmini nel mondo ed alla sua presidente Dora Salvatori, con questa nuova esposizione propongono al pubblico i 20 scatti che hanno realizzato per interpretare il libro del poeta e scrittore Ennio Cavalli Poesie con qualcuno dentro, edito da Aragno nel 2012. Un libro tra dimensione onirica e realismo, memoria ed estri quotidiani, con un nucleo forte di poesie “incivili”. Scatti ai quali si aggiunge un ventunesimo firmato dallo stesso Cavalli. A fine inaugurazione i due fotografi ed il poeta si sono intrattenuti con il pubblico per ringraziarlo e firmare autografi.
La mostra Fotografie con qualcuno dentro sarà visitabile a Villa Bertelli dalle ore 17,30 alle ore 23,30. Tutte le esposizioni sono ad ingresso gratuito.
Tra i prossimi appuntamenti è prevista la presentazione del documentario di Massimiliano Montefameglio Nei miei occhi le tue parole, che spiegherà il lavoro svolto per Fotografie con qualcuno dentro.
La mostra sarà esposta dal 28 luglio al 3 agosto negli spazi del teatro del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Dal 5 agosto sarà protagonista di un incontro serale de Il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, in cui verrà inaugurata l’esposizione che sarà ospitata della manifestazione pietrasantina fino all’11 agosto. Il 15 agosto Fotografie con qualcuno dentro sarà a Tuscania, nel Lazio; dal 5 al 13 ottobre sarà ancora in terra toscana, a Lucca, nell’ambito della rassegna letteraria Luccautori,; nella seconda settimana di dicembre la mostra si sposterà a Roma per essere esposta presso la galleria d’arte 28 Piazza di Pietra, poi sarà la volta di Udine ed ancora di Pietrasanta, a cui si aggiungeranno altre date ancora in fase di definizione.
Rinaldo Serra e Franca Polizzano ringraziano di cuore tutti gli intervenuti all’inaugurazione della mostra “Fotografie con qualcuno dentro”: tante persone, enti ed associazioni hanno riempito l’elegante Villa Bertelli per inaugurare con noi questa mostra ed essere loro compagni in questo viaggio. Un grazie, naturalmente, al comune di Forte dei Marmi ed all’assessore alla cultura Simone Tonini, che assieme a noi ha partecipato all’inaugurazione.
Serra e Polizzano vogliono inoltre rivolgere un fondamentale e speciale ringraziamento a tutte le aziende ed attività commerciali che, divenuti compagni di quest’avventura, con la loro fondamentale sponsorizzazione hanno reso possibile questo evento:grazie.
Un ringraziamento particolare va a Roberto Vannucci, che si è occupato dell’impaginazione grafica degli scatti e delle poesie e a Marco Ferri, che ha condotto con sapiente vivacità l’incontro.
I due fotografi desiderano infine ringraziare l’associazione “Fortemarmini nel Mondo” e la sua presidente Dora Salvatori che, nel gennaio di quest’anno, ha ospitato la loro mostra “Mondi Intorno” dando inizio a questo importante percorso artistico.
![]()
