Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti per Corti 2024 “La scelta” di Isabella Marchini

Categoria: Premio Racconti per Corti 2024

I scena

Una donna corre per una strada deserta. È affannata e impaurita. Ad un tratto si ferma, si mette una mano sul petto e con l’altra si tocca il naso, le esce del sangue.

II scena

Sempre la stessa donna che appare più giovane, è vestita a festa. Si sente della musica. Un ragazzo le tende una mano e la invita a ballare. Ballano e sono felici.

III scena

Ancora la donna che corre per la stessa strada. Si ferma, si copre un occhio e quando toglie la mano le appare un livido intorno.

IV scena

I ragazzi sono vestiti da sposi e ballano felici.

V scena

La donna si ferma, appoggia una mano ad un muro e con l’altra si stringe il corpo come se questo fosse sotto una serie di colpi e di calci.

VI scena

Lei è in cucina che prepara la colazione, ha uno straccio bianco e blu appoggiato sulla spalla. Lui osserva l’orologio alla parete, afferra degli oggetti, li scaraventa per terra ed esce sbattendo la porta. Lei rimane incredula e poi prende una paletta e lo straccio bianco e blu ed inizia a pulire.

VII scena

C’è ancora la stessa strada lei corre. È spaventatissima e corre sempre più veloce.

VIII scena

Sono a tavola. Lui è vestito con una tuta sporca di grasso. Fuori campo si sentono le grida di ragazzini che giocano. Lei gli tende una mano. Lui si alza e le stringe le mani intorno alla gola.

IX scena

La donna continua a correre. Alla fine della strada c’è un fitta nebbia e lei vi entra fino a scomparire.

Rewind fino al matrimonio

X scena

Lei è in cucina che prepara la colazione, ha uno straccio bianco e blu appoggiato sulla spalla. Lui osserva l’orologio alla parete, le fa segno che è tardi e si avvia verso la porta. Lei rimane un attimo perplessa poi afferra una mela, la pulisce con lo straccio e corre a portarla a lui nell’attimo in cui sta uscendo.

XI scena

Sono a tavola. Lui è vestito con una tuta sporca di grasso. Fuori campo si sentono le grida di ragazzini che giocano. Lei gli tende una mano, lui la tocca con la sua e si guardano. Lei si alza, mette un  giornale sul tavolo e  cerchiano alcuni annunci di lavoro.

XII scena

Sono in cucina. Entrambi hanno lo straccio bianco e blu sulla spalla e preparano la cena. Sorridono sentendo le grida dei ragazzini.

Finale

I due ragazzi seduti su uno scoglio guardano il mare. Lei lo guarda e dice:

“C’è sempre una scelta, non ti pare?”

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.