Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

A grande richiesta un nuovo corso di scrittura online con Eleonora Sottili

Categoria: Comunicato Stampa, FORUM, Forum di Racconti nella Rete, In evidenza

La scrittrice e docente di scrittura creativa ELEONORA SOTTILI organizza insieme al Premio Racconti nella Rete un nuovo corso nel prossimo mese di aprile.

“In laboratorio con il Dr Frankenstein. Procedimenti misteriosi e formule per creare personaggi indimenticabili”

Ritorna, a grande richiesta, un nuovo corso di scrittura condotto da Eleonora Sottili. Sono in programma quattro incontri online – riservati agli iscritti al corso – per quattro mercoledì consecutivi. Si parte mercoledì 6 aprile dalle 19 alle 21 e, sempre allo stesso orario, mercoledì 13, 20 e 27. In totale otto ore di lezioni per una classe che sarà composta al massimo da venti allievi. Il costo del corso è di 150 euro.

L’invito è rivolto a tutti. Per informazioni e per dare la vostra adesione mandate una email a info@raccontinellarete.it . Tel. 0584 651874. Iscrizioni entro il 28 febbraio p.v..

IL PROGRAMMA DEL CORSO

In laboratorio con il Dr Frankenstein

Procedimenti misteriosi e formule per creare personaggi indimenticabiliA Mary Shelley il suo mostro appare in una notte di tempesta. La scrittrice è ospite in una grande casa sul lago di Ginevra, fuori i lampi illuminano la superficie dell’acqua di sinistri bagliori e i tuoni fanno tremare i vetri. Mary va a letto, si accoccola tra le coperte e poco dopo nel sonno eccola, con occhi gialli e selvaggi, la creatura le viene a tirare i piedi perché scriva la sua storia. Robert Louis Stevenson, invece, il pirata Long Jhon Silver se lo vede sbucare all’improvviso tra golfi e specchi di mare blu, appena ha finito di disegnare la mappa di un’isola per il nipotino.

E Flaubert? Lui la sua Madame Bovary la trova tra le pagine di cronaca nera, mentre Conan Doyle per creare l’investigatore più famoso di Londra si iscrive a Medicina e prende spunto dal proprio professore. Insomma, i personaggi letterari qualche volta ci vengono a cercare, magari sono già vicino a noi e ci strattonano la giacca sperando di attirare la nostra attenzione: vogliono che scriviamo la loro storia, vogliono avventure e amori da vivere!

In questo laboratorio cercheremo di capire insieme come si mette su carta un personaggio e soprattutto come gli si infonde il soffio vitale. Il nostro personaggio aprirà i suoi occhi, se ne andrà un po’ a zonzo, comincerà a raccontarci la sua storia. A noi non resterà che andargli dietro e scriverla!

Eleonora Sottili nasce a Viareggio nel 1970. Si laurea in Psicologia Clinica. Frequenta presso la Scuola Holden di Torino corsi e workshop di scrittura tra cui diverse edizioni del corso HoldenClub, il Corso avanzato di Sceneggiatura Cinematografica e il Corso di Editoria a cura di MinimumFax.

Dal 2004 inizia a tenere corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi. Attualmente tiene corsi presso la Scuola Holden per la quale svolge anche attività di Writing Coach e Reading Coach. Autrice del racconto “Il progetto” vincitore del premio Racconti nella Rete 2003 (Newton Compton), “Il futuro è nella plastica” (Nottetempo, 2010), “Se tu fossi neve” (Giunti, 2015), del racconto “La direzione del cuore” nella raccolta “Ritratti dell’autore da cucciolo” (Instar Libri, 2016), “Senti che vento” (Einaudi, 2020).

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.