Racconti nella Rete®

20° Premio letterario Racconti nella Rete 2020/21

26° Festival LuccAutori 19°Premio letterario Racconti nella Rete

Categoria: Comunicato Stampa, Forum dei vincitori, In evidenza

Lucca,  dal 18 settembre  al  7 ottobre

Associazione culturale LuccAutori – Direzione artistica  Demetrio  Brandi   

PROGRAMMA                                                         

Sabato 26 Settembre 

ore 10 Villa Bottini

Inaugurazione della mostra “FELLINI FOREVER” a cura di Stefano Giraldi. Vengono esposte opere realizzate da importanti artisti contemporanei.

A seguire  inaugurazione  della mostra  “RACCONTI A COLORI”,  venticinque  artisti per i venticinque racconti vincitori del premio “Racconti nella Rete”.  Disegni realizzati dagli studenti del liceo artistico  Passaglia di Lucca. Intervengono il fumettista ed illustratore Massimo Cavezzali , l’illustratore e umorista Lido Contemori ed il fotografo d’arte   Stefano Giraldi.  L’incontro si concluderà con la premiazione degli studenti.

Giovedì 1 Ottobre 

ore  18.30  sala conferenze di Palazzo Bernardini

LuccAutori e Rotary Club Lucca

GIANCARLO GOVERNI  presenta  “Alberto Sordi. Storia di un italiano”. (Fandango libri)

Alberto Sordi , un uomo affabile con una straordinaria voglia di scherzare, di spiazzare l’interlocutore, di trovare sempre il lato debole delle cose e delle persone. Alberto Sordi ha raccontato soprattutto la storia d’Italia e del costume, il fascismo, la guerra e la ricostruzione, il boom e la crisi di un paese.

Quel che Giancarlo Governi oggi ci racconta è l’opera colossale con cui Sordi ha voluto raccontare il suo tempo, attraverso i suoi film, un patrimonio che fa parte del “tesoro sordiano” custodito nel Museo a lui dedicato.

Intervengono  Liban Varetti,  presidente del Rotary Club Lucca e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.

Venerdì 2 Ottobre

ore 10 sala conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino

Nuova  edizione  de “Il figlio del farmacista” (Vallecchi).  Intervengono GIULIO FERRONI,  autore dell’introduzione, ALESSANDRO BACCI  direttore editoriale della casa editrice Vallecchi,  DIVIER NELLI scrittore e consulente editoriale e Isabella Tobino  presidente della  Fondazione Mario Tobino.

“Il figlio del farmacista” è un romanzo autobiografico di MarioTobino.  Costituisce il suo esordio nella narrativa. Il personaggio principale è un giovane studente che aiuta il padre nella sua farmacia di Viareggio.

Sabato 3 Ottobre 

ore 10 sala conferenze Villa Bottini

“Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.

Premio Mario Tobino  XIV edizione. Vengono premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi vengono assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.

A seguire  DANIELA BARBIANI  e  MARCO VANELLI  presentano  “Tobino-Fellini: storia di un’amicizia”.

In pochi sanno che tra i progetti non realizzati da Federico Fellini c’è anche un film tratto da “Le libere donne di Magliano”. Un’anticipazione di quanto uscirà sul numero 196 di “Cabiria”, la rivista di studi cinematografici diretta da Marco Vanelli. Partecipano gli studenti delle scuole secondarie.  Con Maria Elena Marchini.

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Il profeta del ring” di ANDREA MASOTTI, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2020”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO.  Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

Sabato 3 Ottobre

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2020 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori   Elisa Bazzani, Laura Curatola, Davide Deidda, Barbara Di Sandro , Luca Dettori, Alessandra Montali, Sara Musacchio, Eugenio Novara, Ezilda Pepe, Carola Pipitone, Elvira Spuntarelli, Riccardo Staroccia.

Letture a cura di Alexandra Tempesta e Antonella Zanca.

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Premio AIDR  Italian Digital Revolution a Davide Deidda  il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  GIANFRANCO OSSINO, responsabile osservatorio digitalizzazione ambiente ed energia Aidr.

Davide Desantis riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi,  Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

Ore 18  Sala conferenze Villa Bottini

DANIELA BARBIANI  presenta il libro  “Federico Fellini Dizionario intimo” (Piemme). Intervengono VINCENZO MOLLICA ed ENNIO CAVALLI.

Si è sempre parlato dell’arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c’è un’arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. In questo dizionario “intimo” dell’universo felliniano, curato dalla nipote, Daniela Barbiani, sono raccolte fedelmente le parole, le espressioni, gli amori, i ricordi, gli appunti visivi del grande regista.

Domenica 4 Ottobre 

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio  “Il profeta del ring” di Andrea Masotti, vincitore della sezione Corti del premio Racconti nella Rete 2020.

ore 16.40 Sala Conferenze Villa Bottini

Benvenuti nella normalità. Ecco “L’Uomo Samargantico”. Il film comico surreale diretto da Luca Martinelli si presenta così. Saranno i protagonisti a parlarne: la protagonista femminile Clara Mallegni ed anche i comici di Zelig, Comedy Central e tanti altri programmi tv Fulvio Fuina, Giancarlo De Biasi, Arnaldo Mangini, Daniela Airoldi, Davide Dalfiume, Raffaele Totaro, Caterina Ferri, Gianni Conti, Max Baroni, Laura Petracchi e Valentina Sorice. Le musiche sono di Hunterwolf. Ci sarà un assaggio del film e si parlerà di cinema indipendente.

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2020 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).   Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Anna Maria Contesini,Salvatore D’Ascenzo, Davide Desantis,, Giovanni Di Prizito, Maddalena Frangioni, Alessandro Lupi, Nicoletta Manetti, Pasqualina Moro, Paola Tindara Paladina,Sandra Puccini, Silvia Roncucci, Raffaele Sesti, Dante Zucchi.

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii.

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

CARLO COTTARELLI presenta  “Pachidermi e pappagalli”  (Feltrinelli)

“Si dice che le bugie hanno le gambe corte. Non è vero.Le bugie possono camminare molto a lungo.Il problema è che prima o poi finiscono per cadere. E quanto più a lungo camminano,tanto più disatrosa sarà la caduta”. Il dibattito pubblico italiano spesso è influenzato da luoghi comuni sull’economia che non trovano alcun fondamento nella realtà. Ce n’è di ogni genere. Il libro propone un’analisi spietata dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle bugie che inquinano i social, i giornali e i talk show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna. E avere le idee più chiare sul futuro che vogliamo.

Mercoledì 7 Ottobre

ore 10 Aula Magna ISI Barga

GIOVANNI PASCOLI, NARRATORE DELL’AVVENIRE

POESIA, CRONACA IN VERSI DELL’ATTUALITA’. La giornalista e scrittrice CHIARA LICO  incontra gli studenti delle scuole superiori di secondo grado. Intervengono  ALESSANDRO  ADAMI, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli  e  Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.  Con la partecipazione degli studenti  delle scuole secondarie di secondo grado.

Chiara Lico giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, si occupa di cronaca ed attualità.Dal 2010 alla conduzione del TG2 è autrice di diversi libri tra cui “Il rischio” (Sinnos).

LE MOSTRE DI LUCCAUTORI

Villa Bottini, dal 26 settembre al 4 ottobre

Inaugurazione sabato 26 settembre ore 10

Le mostre saranno visitabili in occasione degli incontri letterari.  Ingresso libero.

Sabato 26 settembre ore 10,00

“RACCONTI A COLORI” venticinque artisti per venticinque racconti

Le splendide sale della Villa Bottini accolgono i venticinque disegni originali ispirati ai venticinque racconti vincitori del Premio letterario “Racconti nella Rete” 2020, realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Passaglia” di Lucca.  Ogni studente utilizza la propria tecnica ed il proprio stile interpretando un racconto tra i 25 vincitori del Premio. Le opere saranno esposte fino a domenica 4 ottobre. Inoltre sarà realizzato un catalogo della mostra.

Partecipano gli studenti: Bouallali Meryem, Pacini Alice, Rossi Guenda, Tomei Anja, Alterio Roberto, Bertei Veronica, Lunardi Sofia, Manfredini Gaia, Papalini Domiziana, Pennacchi Filippo, Matteoli Caterina, Lippi Niccolò, Lucchesi Erika, Angelini Elena, Masini Anna, Passaglia Vittorio, Runggatschern Runa, Benedetti Bianca, Lippi Niccolò, Lucchesi Erika, Angelini Elena, Masini Anna.

La giuria, composta dall’illustratore e umorista  Lido Contemori,  dal fotografo d’arte Stefano Giraldi e dal prof. Roberto Giorgetti,  premierà i tre lavori migliori e consegnerà degli attestati agli studenti/artisti. In occasione dell’inaugurazione delle mostre è in programma un intervento musicale di alcuni allievi del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca.

Con la preziosa collaborazione di Unicoopfirenze e Isola Ritrovata.

Sabato 26 settembre ore 11,30

FELLINI FOREVER  A cura di Stefano Giraldi

“Il cinema è un meraviglioso giocattolo”, così rispondeva Federico Fellini a chi gli chiedeva cos’era il cinema per lui. E aveva ragione Fellini, perché il cinema è un nuovo e autentico strumento che accomuna nello stesso entusiasmo le platee di ogni paese, in una nuova avventura attraverso la quale il cinema si avvia a diventare una strabiliante arte comunicativa. Infatti, essa sa commuovere, divertire, fantasticare, essere drammatica. Il grande regista italiano Federico Fellini, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario dalla nascita, nei suoi venti film, ludici, barocchi, a volte fantasiosi e divertenti, ha espresso con il suo linguaggio un’inedita immagine artistica e umana con l’esperienza e l’autorevolezza che gli sono state riconosciute. La rassegna letteraria LuccAutori e gli artisti partecipanti gli dedicano la mostra con la certezza e la consapevolezza che, nello spazio tra lo spazio, il Maestro stia finalmente girando il miglior film che avrebbe voluto fare: cioè il prossimo!          (Stefano Giraldi)

Gli artisti della mostra “Fellini Forever”: Dino Aloi   Marco De Angelis, Lido Contemori, Sergio Staino, Massimo Cavezzali,   Giuliano Rossetti, Massimo Presciutti,  Mauro Pispoli, Alessandro Palex Prevosto, Milko Dalla Battista, Gianni Audisio, Bruno Latella,  Caterina Aicardi, Bruno Cannucciari, Riccardo Ghiribelli, Gianni Oliveti,  Massimo Cantini,Enrico Bandelli,  Ramona Costantini Always, Angela Volpi, Gianni Dorigo, Andrea Pazienza, Lino di Lallo, Stefano Giraldi, Franco Solfiti, Sara Bargiacchi, Cristina Sammarco.

La copertina dell’antologia “Racconti nella Rete 2020” (Castelvecchi)  vede la pubblicazione di un disegno del  fumettista e illustratore Massimo Cavezzali  La prefazione dell’antologia  è stata scritta da Marco De Angelis.

Nel corso del festival una troupe di Rai Parlamento realizzerà uno speciale con le interviste ai protagonisti di LuccAutori.  Le riprese video di “LuccAutori 2020” sono di Luca Martinelli.  Foto di Mauro Giraffi e Rinaldo Serra.

Demetrio Brandi – presidente dell’associazione culturale LuccAutori  e fondatore del Premio Racconti nella Rete® –  ringrazia la giuria tecnica della 19a edizione del Premio letterario Racconti nella Rete® composta da Ennio Cavalli, Chiara Lico, Adrian Bravi, Marco De Angelis,  Laura Orsolini, Alexandra Tempesta, Anna De Castiglione, Donatella Salucci, Silvia Bello Molteni, Luisa Chiumenti, Maria Elena Marchini, Carmen Verde, Mario Bernardi Guardi. I collaboratori Sabrina Brocchini, Rinaldo Serra, Mauro Giraffi, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero.

Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti, webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

Per il programma dettagliato di LuccAutori e per altre informazioni sulla 20° edizione del Premio racconti nella Rete consultare il sito www.raccontinellarete.it – info@raccontinellarete it – tel. 0584 651874

I commenti sono chiusi.