Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

“Intervista al cervello” di Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti

Categoria: In evidenza

Come funziona, come potenziarlo, come mantenerlo efficiente?
Il cervello: ne sappiamo poco, troppo poco. Eppure è l’organo più importante che abbiamo. Questo libro, edito da Sperling & Kupfer, ricco di infomazioni e curiosità, aiuta a capire come funziona attraverso l’esperienza di un luminare in campo neurologico.
Noi siamo il nostro cervello. Perché tutto dipende da lui. Non solo quanto siamo intelligenti, quanta memoria abbiamo, il nostro carattere, l’emotività, ma anche il rapporto con il cibo, i sogni, la creatività, le preferenze sessuali, persino l’inclinazione al crimine. In questa intervista, appassionante e piena di rivelazioni, uno dei maggiori esperti italiani di neurologia, incalzato da un giornalista con piglio televisivo, risponde alle domande più comuni, più curiose e più incredibili che il nostro cervello possa immaginare. Da cosa è originata la dipendenza da sesso? Perché ci si ricorda alcune cose per decenni e altre svaniscono dalla nostra memoria? Cosa c’entrano i viaggi astrali con il cervello? È vero che le emozioni migliorano la capacità di ricordare? Qual è il quoziente intellettivo più alto mai registrato? È vero che il fumo aiuta a prevenire il Parkinson? Una lettura affascinante, che affronta dubbi, curiosità e perplessità e spiega le più recenti scoperte, illustrando come funziona la nostra «centrale operativa», come mantenerla efficiente e in che modo preservarla dalle malattie degenerative.

Ubaldo Bonuccelli è Professore ordinario di Neurologia nell’Università di Pisa e Responsabile della Neurologia dell’Ospedale Versilia. È presidente eletto della Lega Italiana contro la Malattia di Parkinson e direttore scientifico dell’Associazione Toscana Ricerca Neurologica (ATORN).

Fabrizio Diolaiuti laureato in Economia, svolge le attività di giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo. È l’ideatore e il direttore responsabile della rivista Amici del Cervello e della web television LogTv (Local Global TV). Su Rai Uno partecipa al programma Linea Verde Orizzonti. E’ fra i conduttori de “Il Caffè de la Versiliana”, tiene lezioni di comunicazione presso l’Università di Pisa. Il suo sito è www.diolaiuti.it

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.