Premio Racconti nella Rete 2012 “100% risk free” di Paolo Clarà
Categoria: Premio Racconti nella Rete 2012Da: hermannfavoni@utenti.padreralph.org
A: admin@padreralph.org
Oggetto: Saluti, piccola contestazione e proposta seria.
Caro Padre Ralph,
il mio nome utente è Hermann Favoni e sono maggiorenne. Spero che ti ricorderai di me, visto che sono iscritto al forum da quasi un mese e ho già fatto due donazioni da venti euro l’una.
Anzitutto ti devo dire che tu e il tuo staff di frati fate un lavoro bellissimo e professionale. Ogni giorno leggo le discussioni nuove e mi danno sempre uno spunto per gli incontri del G.G. (Gruppo Giovani) che facciamo in oratorio al venerdì sera. Arrivo sempre così preparato che, quando intervengo io, rimangono tutti a bocca aperta per l’ammirazione.
Quando qualche cretino vi insulta pubblicamente sul forum mi sale un nervoso che lo vorrei dare in mano al Signore in persona, dio buono. Ma poi penso che Gesù ha una misericordia infinita ed è anche troppo bravo, secondo me.
Mi interessano anche le sezioni interattive, quelle con i link e i download. Qui dimostrate proprio di avere una marcia in più. Tutti gli altri siti della rete sono delle carrette, in confronto. Non sapete quanti ce ne sono che cercano di imitarvi. Ma voi li battete tutti. Siete i numeri uno. I contenuti che scarico da voi non si trovano neanche su Emule.
La confessione online poi non ne parliamo, è avanguardia pura. Quelli di Famiglia Cristiana devono farci un numero speciale, secondo me.
Purtroppo non riesco a stare tanto su Internet perché, a un certo punto, il computer fa dei rumori strani e si blocca. No, non è un virus… è l’ADSL troppo lenta. Nel mio paese sembra di stare a Betlemme: ci sono solo falegnami e neanche un tecnico che sa aggiustare i pc.
Comunque il tempo che passo con voi, anche se è poco, mi dà tante soddisfazioni. Sembra una vacanza, quando mi collego al forum. Quasi un pellegrinaggio. Quando spengo e non ho più niente da fare, ascolto gli mp3 con gli aforismi di Padre Flaminio. Certe volte mi chiedo perché non lo chiamano a Rete 4 la domenica mattina al posto di quel prete che non posso vedere. Quello lì mi ricorda il professore di religione che avevo in prima Ragioneria. Faceva tanto il saputello, ma poi ho scoperto che non era neanche diacono.
Tornando al sito, Padre Ralph, vorrei fare una piccola critica, se posso. Solo per migliorare il servizio, non pensare male. Riguarda la confessione online. Volevo dirti che la penitenza che ricevo in cambio dell’assoluzione mi sembra sempre un po’ esagerata. Come sai, mi confesso ogni lunedì pomeriggio e tutte le volte la stessa storia. Mi escono certi punteggi che neanche il campione di Farmville su Facebook.
Ma non è che voglio fare polemica, ci mancherebbe. Se uno sbaglia è giusto che paga. Anche se cinque euro ogni tre Ave Marie di penitenza, sinceramente mi sembrano tanti. Ogni settimana devo farmi ricaricare la Postepay da mia nonna, dicendole che è uscita una compilation nuova su iTunes. Secondo me, i punteggi che date ai peccati dovreste rivederli. Una bestemmia vale quanto una sega, Padre, ti sembra normale?
Mi sa che un po’ ve ne approfittate. Lo so che non ci dovrei entrare, però quei banner con le femmine in primo piano che vi servono per la pubblicità, un po’ di curiosità me la stanno facendo venire anche adesso. Non è che ogni volta mi tendete una trappola? Alla fine il sesto comandamento me lo gioco sempre in quattro e quattr’otto, dio buono.
Comunque non sto dando tutta la colpa a voi, ci mancherebbe. Dietro a questo schermo, Padre Ralph, per me non ci sei tu, ma proprio il Signore in carne e ossa. E a lui dico sempre la verità.
La colpa non è dei banner perché, se devo dirla tutta, quei siti ormai ce li ho nei Preferiti. Uno si apre direttamente in Homepage quando accendo il computer. Ma ogni volta la password cambia e così, per entrare, devo farvi un’altra donazione. Lo faccio anche volentieri, capirai. Anzi, vedo certe grotte che neanche a Betlemme. E ammetto di lasciarmi prendere molto la mano. Però mia nonna non è la Banca d’Italia.
Devo anche dire che, se mi tocco, è un vizio come tanti altri. C’è chi si fa gli spinelli nei bagni dell’oratorio, per esempio. O chi addirittura l’hanno trovato mezzo nudo con due femmine del nostro gruppo. Non faccio nomi perché sono un signore. Però, la giustizia dovete farla rispettare anche con loro, una volta che li farò registrare sul forum.
Certo, sto spargendo la voce. Sto dicendo a tutti che siete il meglio che c’è in circolazione. Anche se per adesso nessuno mi dà retta. Don Gino mi guarda male e ha anche detto alla nonna di starmi addosso perché pensa che il vostro è un sito di truffatori. Non sa quello che dice. Anzi dovrebbe seguirvi anche lui, così in oratorio si farebbero discorsi più seri.
In ogni caso, Padre, avrei una proposta. E’ anche per questo che ti scrivo. Sai, comincio ad avere qualche problema con tutte queste donazioni. Anche se mi rendo conto che dieci o venti euro non sono niente per il servizio che offrite. Però pensavo, magari, che potreste inventarvi una promozione simpatica. Per esempio, una tessera fedeltà. Che ne dici? Come quella dei tranci di pizza. Ogni dieci confessioni ne guadagni una da usare come bonus. Una specie di sconto sulla penitenza. Ma non per tutti, è ovvio. Solo per i clienti migliori.
Oppure vi posso anche dare una mano, se volete. Come ti ho detto, sto già facendo il P.R. con i miei amici del G.G. Ma mi vorrei anche proporre come si fa quando si manda il curriculum a Trovalavoro. Le mie confessioni parlano già da sole. Come vedi dalle tabelle finali, sono terzo in classifica negli atti impuri. E posso migliorarmi, se mi impegno. Sono giovane e mi devi tenere da conto, Padre Ralph. Ho grandi potenzialità. Per esempio, perché non mi fai gestire direttamente i banner? So bene come funzionano, ormai conosco tutte le Url a memoria. Così tu avresti meno da fare e non sai quanto sarei soddisfatto io del mio nuovo lavoro! Solo a pensarci sto già sudando.
Altrimenti, Padre, io non so più come fare. Ormai mia nonna ha capito, non è stupida. Una soluzione la dobbiamo trovare. Poi, metti che improvvisamente trovo una ragazza? Guarda che c’è già qualcuna interessata, me lo hanno fatto sapere. Andrà a finire che non avrò neanche più tempo di guardare il forum e smetterò di toccarmi. Questo è sicuro, quando hai già una ragazza da baciare. E quindi, per voi, addio guadagni! Sì, Padre Ralph, alla fine bisogna sempre far quadrare i conti. Un po’ di Ragioneria l’ho fatta. Per cui, valuta bene la mia proposta.
Ora ti lascio, che sta arrivando mia nonna e non posso più scrivere con una mano sola. E’ vecchia, ma altroché se ci vede bene. Mi ricollego più tardi così mi porto avanti con le pubblicità. Quella nuova delle casalinghe è proprio carina.
Basta che l’ADSL non mi abbandoni sul più bello.
Grazie,
Hermann Favoni
![]()
Il business delle indulgenze ai tempi di facebook? Niente male come idea! Il racconto è ironico e ben scritto: mi è piaciuto molto.
Grazie, Silvia.
Geniale e simpatico. Bravo!