“La fidanzata di Joe”, il primo romanzo di Lucia Sallustio
Categoria: In evidenzaLucia Sallustio, tra i vincitori del premio Racconti nella Rete 2008, e autrice di numerosi racconti inseriti in antologie di A.A.V.V. edite da Giulio Perrone Editore, perroneLAB, Nottetempo, Laboratorio Gutenberg, Prospektiva, ha recentemente pubblicato la sua prima monografia “La Fidanzata di Joe”- con Faligi editore. -pagg. 50- Euro 9,00 (disponibile a breve in versione e-book su book-republic e principali librerie on-line.)
“Ho scelto la sfida della pubblicazione digitale” dice l’autrice” anche se il mercato dei lettori italiano non è ancora pronto per affrontarla. Ma sono certa che ci attrezzeremo tutti a breve e ne scopriremo i vantaggi, soprattutto quando ci si sposta per lavoro o in viaggio. Non ho saputo resistere, però, al fascino del cartaceo, di un libro da sfogliare, sul quale appuntarsi qualche riflessione o da riempire di segnalibri colorati.”
Il protagonista del romanzo è Joe, un immigrato italiano che, come tanti altri, si divide tra due patrie e due amori, piedi e cuore in due staffe e il rimorso di non amare mai abbastanza. Lillibeth è una ragazza romantica e sola che all’amore si aggrappa con forza. La baia di San Francisco, popolata da una folla di personaggi alla ricerca di un’identità sociale nell’America degli anni che vanno dal proibizionismo al dopoguerra, fa da sfondo alla loro storia d’amore. Un incontro poco galante, un charleston ballato in un dubbio locale nei pressi del porto, una notte sotto un cielo che sembra un oceano capovolto, concorrono a diradare in Lilly pregiudizi sugli immigrati italiani. Per Joe sarà solo un amore di compensazione che si tramuterà ben presto in un sentimento forte e parallelo da combattere con determinazione. Una donna dagli occhi neri e allungati, della stessa forma a mandorla di quelli di Lilly, li divide, la stessa che guarda Lilly severa dalla foto caduta dal taschino della felpa di Joe.
![]()