Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Appuntamento con “Note per vivere” domenica 17 aprile a Roma

Categoria: News

Cari amici ecco una serata da non perdere. Domenica 17 aprile alle ore 21 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi) va in scena  Note per Vivere  “Pergolesi Stabat Mater”, un evento di solidarietà per il trapianto pediatrico di fegato e la donazione degli organi.  

Uno spettacolo a  favore dell’A.N.I.B.E.C. (Associazione Nazionale Italiana Bambini Epatopatici Cronici) durante il quale verrà letto il racconto di Francesca Soligo “Il filo sottile”, vincitore dell’edizione 2007 di Racconti nella Rete  (inserito nell’antologia edita da Newton Compton).

Informazioni sul sito   http://www.auditorium.com/eventi/4996831

Orchestra “Note per Vivere”: Paolo Vivaldi – direttore,  Marta Vulpi – soprano,  Maria Grazia Casini – contralto. Con la partecipazione straordinaria di  Luca Barbareschi, Sebastiano Somma, Alan Sorrenti, Erica Banchi e Gilda Buttà al pianoforte.  Regia Nadia Baldi,   presenta Iris Peynado.

Una serata di musica e letture a favore dell’A.N.I.B.E.C. (Associazione Nazionale Italiana Bambini Epatopatici Cronici) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul trapianto epatico pediatrico e sulla donazione degli organi. L’Orchestra Note per Vivere diretta da Paolo Vivaldi eseguirà il capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi, lo Stabat Mater.  Attraverso le note del maestro di Jesi, il dolore di Maria diviene universale e abbraccia tutte le madri che vivono la malattia di un figlio. Un dolore che non conosce età né tempo, di cui si fa testimone Francesca Soligo con il racconto “Il filo sottile” letto da Erica Banchi su musiche di Paolo Vivaldi. Parole e melodia si fondono fino a divenire un’unica soluzione sublime e potente come il gesto della donazione degli organi. La serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria di Luca Barbareschi, Sebastiano Somma, Alan Sorrenti e dalla pianista Gilda Buttà che eseguirà con l’orchestra brani inediti composti da Vivaldi  per la colonna sonora del film “Maternity Blues” (regia di Fabrizio Cattani).

Giovanni Battista Pergolesi
Stabat Mater

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.