Racconti nella Rete®

25° Premio letterario Racconti nella Rete 2025/2026

Grande successo per la decima edizione di “Racconti nella Rete”

Categoria: News

Il premio  festeggia i dieci anni di vita!  Quello del 2011 è un traguardo importante, che ci  ha visto crescere insieme, consapevoli di aver dato visibilità a tantissimi scrittori italiani, dilettanti e professionisti, che in questi anni si sono proposti sul nostro sito. Ben 225 sono stati pubblicati nelle antologie edite da Newton Compton e da Nottetempo per le ultime tre edizioni. Molti tra questi vincitori adesso pubblicano con importanti case editrici, come Eleonora Sottili che abbiamo presentato a LuccAutori con il romanzo “Il futuro è nella plastica” (Nottetempo).    Tra questi scrittori anche Chiara Lico, giornalista del TG2 Rai,  che a partire da questa edizione entra  a far parte della giuria del premio.                  

Venticinque  racconti  saranno scelti entro il 30 giugno 2011 e inseriti nella decima antologia  del Premio edita da Nottetempo.  Entro il 30 giugno verrà anche  scelto il vincitore della sezione Corti.  Il cortometraggio sarà girato a settembre con la collaborazione  della Scuola di Cinema Immagina  e la promozione di MYmovies. 

I vincitori  del premio saranno protagonisti  della rassegna letteraria LuccAutori in programma a Lucca dal 13 al 16 ottobre. Giunta alla XVII edizione, la rassegna ospita ogni anno i nostri scrittori ‘nella Rete’ e grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  E’ prevista anche una mostra di arte contemporanea che sarà allestita alla biblioteca Agorà dal titolo: “Scrittori & Artisti d’Italia”.

Pensate che il corto realizzato nel 2010 – “La scatola di cartone”, su soggetto di Giuseppe Sanalitro – è stato selezionato nel gennaio 2011 per il festival internazionale Bif&st  di Bari, diretto da Felice Laudadio. Un grande riconoscimento per questa produzione che è stata realizzata con grande professionalità dagli amici della Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito.

A questo punto ci auguriamo che abbiate scritto  il racconto più bello della vostra vita.   In bocca al lupo!

Loading

4 commenti »

  1. Questo Premio letterario sta dando la possibilità a noi giovani di presentarci e di mettere in risalto le nostre opere che altrimenti, molto probabilmente, sarebbero rimaste chiuse in un cassetto. E pertanto vi ringrazio anticipatamente per l’occasione offertaci.

    Saluti

    Alessandro

  2. Giovani e meno giovani… 😉 l’importante è esserci e partecipare. Buona fortuna a tutti.

  3. ho avuto modo di leggere e commentare alcuni racconti e “corti” di altri partecipanti al concorso.
    Certo non tutti( erano molti) e in più ho saputo del concorso per caso e abbastanza in ritardo, tanto che seguendo l’impeto del mio compagno che mi spronava, ho inviato il mio tutto d’un fiato. Ho commentato di pochi a dire il vero, che ho letto, solo quelli che mi sono piaciuti di più. E’ stata un’emozione forte, per me, che on line, non avevo mai partecipato ad alcuna iniziativa,sentirli così vicini,nello spazio e nel tempo, nonostante, penso siano di gran lunga più giovani di me, o almeno credo.
    E’ stato bello, comunicare con loro scambiandoci reciproche opinioni, parlar loro pur senza vederci.
    E quindi, comunque vada, grazie a tutti, organizzatori e partecipanti, per la bellezza di ciò che avete fatto.

  4. Bellissima iniziativa, sono molto riconoscente. E la cosa che allarga il cuore è constatare che in Italia c’è tanta gente creativa che sa comunicare e ha voglia di scrivere.
    Un sollievo, esistono come nel Rinascimento menestrelli, poeti ed esteti….a tutti un augurio di lunga fertilità letteraria..

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.