Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Il programma di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete 2010
14/17 ottobre Villa Bottini e Palazzo Ducale di Lucca

Categoria: News, Premio Racconti nella Rete 2010, Premio Racconti per Corti 2010

Narrativa, umorismo, mondo giovanile e cinema italiano  sono di scena a  LuccAutori 2010
 
La XVI rassegna letteraria LuccAutori – Premio Racconti nella Rete, organizzata dall’associazione LuccAutori diretta dal fondatore e presidente Demetrio Brandi, si avvale del sostegno della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca e vede la collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Con il patrocinio di Regione Toscana, APT Lucca, Associazione Nazionale Sociologi, nell’ambito del progetto “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” . Media partner di questa edizione è il portale della Rai – Rai.tv.
 
Grandi novità per la XVI edizione di LuccAutori
Momento centrale di LuccAutori è la  premiazione dei vincitori della IX edizione  del Premio Letterario Racconti nella Rete, sviluppato durante l’anno sul sito www.raccontinellarete.it.    Presenti al Palazzo Ducale di Lucca venticinque autori provenienti da tutta Italia, inseriti nell’antologia  “Racconti nella Rete 2010” a cura di Demetrio Brandi, edita da Nottetempo.   Gli incontri di LuccAutori sono condotti da Maria Elena Marchini.

Tanti i protagonisti di LuccAutori 2010.  Tra i più attesi GIANLUCA GRIGNANI (sabato 16 ottobre alle 18.30 a Palazzo Ducale)  che ha pubblicato “La mia storia tra le dita” (Rizzoli).  Domenica 17, sempre a Palazzo Ducale, si parlerà del grande TOTO’ attraverso la presentazione di “Mala femmena (Donzelli) il libro di LORENZA FRUCI dedicato alla canzone scritta dal principe De Curtis per l’amata moglie Diana. Intervengono DARIO SALVADORI, FELICE LAUDADIO ed il regista UGO GREGORETTI ( che ha diretto Totò nel film “Le belle famiglie”).  
Nell’ambito degli incontri letterari di “LETTERATHE”  organizzati dal Comune di Lucca, LuccAutori  è lieta di presentare la grande scrittrice SVEVA CASATI MODIGNANI che venerdi 15 ottobre alle ore 21.15  in un incontro pubblico a Villa Bottini parlerà del suo nuovo libro “Mr. Gregory” (Sperling & Kupfer). 
Interviene GIORDANO BRUNO GUERRI  sul tema “Italianità: come è cambiato il costume nel ‘900”. Modera Lodovico Poschi.  
 
Inizia quest’anno l’interessante collaborazione con la Fondazione Mario Tobino alla quale sono collegati gli incontri con gli studenti del liceo Machiavelli in programma giovedì 14 e venerdi 15 ottobre a Villa Bottini. Queste “Occasioni Tobiniane”, che vedono l’intervento dei professori GIULIO FERRONI e ANDREA CORTELLESSA, saranno dedicate alla figura e all’opera del grande scrittore lucchese del quale ricorre il centenario dalla nascita. Il direttore della Fondazione Tobino, MARCO NATALIZI, e la nipote dello scrittore, ISABELLA TOBINO, incontrano il pubblico lucchese venerdi 15 ottobre alle 18 presso la sala Tobino di Palazzo Ducale. 
Sempre venerdi 15 ottobre a Palazzo Ducale l’incontro con la scrittrice ELEONORA SOTTILI “Il futuro è nella plastica” (Nottetempo), in collaborazione con  SCUOLA HOLDEN. 
 
Sabato 16 ottobre alle 18.00 a Palazzo Ducale LuccAutori presenta in assoluta anteprima il cortometraggio “La scatola di cartone” dell’autore catanese GIUSEPPE SANALITRO. Il soggetto del corto è stato premiato dalla giuria del premio letterario “Racconti nella Rete” 2010 nella sezione “Racconti per Corti”.  Il corto è stato girato nel centro storico di Lucca e presso la Torre delle Ore, il caffè Fellini e l’Hotel Universo.
Prodotto da LuccAutori con la direzione artistica di Demetrio Brandi, vede  protagonisti due giovani attori, Daniele Di Stefano e Eleonora Bicocchi. La regia è di Riccardo Gardin con la supervisione di Giuseppe Ferlito. Musiche di Giuseppe Sanalitro. Aiuto regista Roberto Galatro, assistente Silvia Bernetti.   LuccAutori ringrazia per la preziosa collaborazione la SCUOLA DI CINEMA IMMAGINA di Firenze ed il sito MYMOVIES.
 
LA MOSTRA – Non solo incontri letterari nel programma 2010 di LuccAutori. Spazio anche ad una originale mostra dal titolo “SCRITTORI A COLORI”, con l’esposizione di 24 disegni del famoso disegnatore e umorista  LIDO CONTEMORI.  La mostra è allestita dal 10 al 17 ottobre all’hotel Universo di Lucca, situato in piazza del Giglio. L’ inaugurazione avverrà  domenica 10 ottobre alle ore 17.30. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 22 con ingresso libero.  

Negli anni scorsi LuccAutori  ha visto la presenza di Dacia Maraini, Piero Badaloni, Lidia Ravera, Alda Merini, Sergio Zavoli, Francesco Alberoni, Bruno Lauzi, Arrigo Petacco, Amedeo Minghi, Maurizio Maggiani, Vittorino Andreoli,   Barbara Alberti,   Antonio Caprarica,   Enrico Vaime, Irene Pivetti  e tanti altri.

 

  

 

PROGRAMMA GENERALE

LUCCAUTORI – PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2010

 

 

GIOVEDI  14 OTTOBRE

Ore  9.30  Villa  Bottini  Lucca

“Occasioni Tobiniane” , in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino

GIULIO FERRONI  incontra gli studenti del Liceo classico Machiavelli di Lucca

 

 

VENERDI  15 OTTOBRE 

Ore  11.00   Villa Bottini  Lucca

“Occasioni Tobiniane”, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino

ANDREA CORTELLESSA  incontra gli studenti del Liceo classico Machiavelli di Lucca

 

 

VENERDI 15 OTTOBRE

Ore 17.00  Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2010” (Nottetempo). Maria Elena Marchini  incontra gli scrittori FRANCESCA ZUCCA, STEFANO MARIA CAPOCELLI – LUCILLA NELE, ROBERTA GRAMATICA, FRANCESCA BRANCA,  DONATELLA MECUCCI, STEFANO FINZI VITA,  PAOLA BELLEI, DANIELA COIALBU.

 

PREMIO GUFETTO D’ARGENTO assegnato da “Gufetto Magazine” alla vincitrice più giovane,  LUCILLA NELE. Interviene DANILO MONTALDO.

 

ELEONORA SOTTILI  presenta il suo nuovo libro -“ Il futuro è nella plastica” (Nottetempo). In collaborazione con SCUOLA HOLDEN. Interviene Benedetta Torrani (direzione produttiva Edizioni Nottetempo).

 

Ore 18.30 Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

“Occasioni Tobiniane”  incontro con ISABELLA TOBINO, nipote dello scrittore Mario Tobino  e MARCO NATALIZI, direttore della Fondazione Mario Tobino.

 

 

 

VENERDI  15 OTTOBRE

Ore 21,15  Villa Bottini Lucca

Nell’ambito degli incontri letterari di “LETTERATHE”  LuccAutori presenta  

SVEVA CASATI MODIGNANI  con il suo ultimo libro “Mr Gregory”  (Sperling & Kupfer). Interviene GIORDANO BRUNO GUERRI  sul tema “Italianità: come è cambiato il costume nel ‘900”. Modera Lodovico Poschi.   

 

 

SABATO 16 OTTOBRE

Ore 17.00  Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2010” (Nottetempo). Maria Elena Marchini incontra gli scrittori  MARIA LUIGIA LONGO, FRANCESCO CONTE, CLAUDIO CAGNAZZO, CARMINA TRILLINO, ROSANNA SCIMIA, ELENA RAPISARDI, MASSIMO CERINA, PAOLA MEARDI, FRANCESCA GIULIA MARONE

 

Ore 18.00 Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca   

 

LuccAutori presenta in assoluta anteprima il cortometraggio “La scatola di cartone” dell’autore catanese Giuseppe Sanalitro. Il corto è stato girato nel centro storico di Lucca e presso la Torre delle Ore, il caffè Fellini e l’Hotel Universo.  Prodotto da LuccAutori con la direzione artistica di Demetrio Brandi, vede  protagonisti due giovani attori, Daniele Di Stefano e Eleonora Bicocchi. La regia è di Riccardo Gardin con la supervisione di Giuseppe Ferlito. Musiche di Giuseppe Sanalitro. Aiuto regista Roberto Galatro, assistente Silvia Bernetti. Il soggetto del corto è stato premiato dalla giuria del premio letterario “Racconti nella Rete” 2010 nella sezione “Racconti per Corti”. LuccAutori ringrazia per la preziosa collaborazione la Scuola di Cinema Immagina di Firenze ed il sito “MYmovies”.

 

In sala il poeta e scrittore Ennio Cavalli, l’attrice Tiziana Bagatella, il cantautore Edoardo De Angelis.

 

Ore 18.00 Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

GIANLUCA GRIGNANI presenta “La mia storia tra le dita” (Rizzoli)

 

In quindici anni di carriera, Gianluca Grignani ha conosciuto momenti bui. Dopo l’esordio a 22 anni e il grande successo del primo album, “Destinazione paradiso”, è passato attraverso abusi di alcol e droga – che addirittura lo facevano svenire durante i concerti –, e poi le risse e l’accusa per traffico di stupefacenti. Oggi che è sposato e grazie alla moglie e ai tre figli ha ritrovato la serenità, si racconta per la prima volta in un libro sincero e appassionato. Confessa il debito di gratitudine che lo lega allo zio (gli è stato vicino nei momenti più duri e ora giace in coma) che gli ha trasmesso il senso della famiglia. Svela i retroscena delle sue canzoni, le storie che nascondono, le esperienze da cui nascono. Mette a nudo il suo cuore come e più che nelle sue canzoni, per la gioia dei fan che lo seguono nei dischi, nei concerti, sul suo sito.

 

DOMENICA 17 OTTOBRE

Ore 17.00  Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

Presentazione dell’antologia dei vincitori del premio letterario “Racconti nella Rete 2010” (Nottetempo). MARIA ELENA MARCHINI incontra gli scrittori  BRUNA BALDINI, EMANUELA FONTANA, ELENA SIRONI, STEFANO LODI, SARA PIAZZA, ROSANNA FIGNA, STEFANO MOLA, TIZIANA SALA.

 

Ore 18.00 Sala Mario Tobino – Palazzo Ducale Lucca

 

 “Malafemmena. Totò e il cinema, Antonio e la musica

 

LORENZA FRUCI  presenta “Mala Femmena” (Donzelli)

Intervengono  DARIO SALVADORI,  UGO GREGORETTI,  FELICE LAUDADIO. Con la partecipazione di VITTORIO CASTELNUOVO.

 

Gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sono condotti da MARIA ELENA MARCHINI

 

Le letture sono a cura  della scuola di recitazione “Teatro dell’Olivo Campus” diretta da MASSIMO PASQUINI. Intervengono: Fiammetta Galleni, Daniela Tacchi, Gloria Lari, Gloria Martinelli, Valentina Pierotti, Patrizia Borelli, Daniele Marcucci, Simone Da Prato, Mirco Rosellini.    

 

 

SCRITTORI A COLORI  – La mostra dei disegni di LIDO CONTEMORI

 

Dal 10 al 17 ottobre all’hotel Universo di Lucca, LuccAutori presenta  “SCRITTORI  A COLORI”. Mostra di disegni di Lido Contemori. Inaugurazione domenica 10 ottobre alle ore 17.30. Apertura tutti i giorni dalle 8 alle 22 con ingresso libero.   Si ringrazia Stefano Giraldi per la preziosa collaborazione.

 

Domenica 17 ottobre è in programma  un collegamento con il programma “Le colonne d’Ercole” – Radio Due Rai. 

Riprese video LuccAutori 2009 a cura di  Video Multimedia – Luca Martinelli

 

 

La rassegna è ad ingresso libero.

Per il programma dettagliato di LuccAutori e altre informazioni sul Premio Racconti nella Rete consultare il sito www.raccontinellarete.it, oppure tel.0584 961169.

 

————————————————————

Demetrio Brandi   presidente dell’associazione culturale LuccAutori  e fondatore del Premio Racconti nella Rete® –  ringrazia la giuria tecnica della IX edizione del Premio letterario Racconti nella Rete® composta da Ennio Cavalli, Edoardo De Angelis, Anna De Castiglione, Fabio Ranucci, Armando Traverso, Vittorio Castelnuovo, Mario Bernardi Guardi, Luisa Chiumenti, Beatrice Raveggi, Maria Elena Marchini, Elena Bonini. I collaboratori Mauro Giraffi, Rinaldo Serra, Riccardo Antongiovanni, Nicla Lari, Ilaria Ferrero, Lucia Morelli, Lara Panicucci. Un particolare ringraziamento a Luca Crocetti,  webmaster del sito www.raccontinellarete.it.

 

 

 

 

 

 

 

Loading

2 commenti »

  1. […] Link: http://www.raccontinellarete.it/?p=4622 […]

  2. […] domenica 17 ottobre dedicata a Totò organizzata da Demetrio Brandi per La XVI rassegna letteraria LuccAutori. Ugo Gregoretti ci ha deliziati di storie inedite riguardo Totò e il suo film “Le belle […]

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.