I racconti di Alessandra Ponticelli Conti
Categoria: In evidenzaAlessandra Ponticelli Conti, già vincitrice del nostro Premio Racconti nella Rete, ha pubblicato una nuova raccolta di racconti con l’editore Ibiskos. Con i racconti contenuti nel volume “Alla fermata dell’anima” è risultata finalista della sezione narrativa al Premio Letterario Ibiskos 2009.
Alessandra vive a Firenze. Ha soggiornato a lungo a Parigi e in Provenza. Dopo aver insegnato lingua e letteratura francese nei licei, è oggi traduttrice. Tra le altre, è sua la traduzione dal latino dei testi contenuti nel volume Pellegrinaggi a Roma, a cura di M. Miglio, riguardanti i resoconti di viaggio di pellegrini altomedievali (Roma,1999). Ha tradotto dal francese il volume di Jean-Yves Frétigné, La pensée politique de Giuseppe Mazzini, pubblicato a Firenze.
Nel 2009 è risultata vincitrice del premio letterario “Racconti nella Rete”, promosso da LuccAutori, con il racconto dal titolo L’ascensore, che è stato inserito nelll’antologia pubblicata da Nottetempo.
“Alla fermata dell’anima”
“Pagine di forte impatto emozionale, brevi racconti che avvolgono e incantano il lettore per condurlo, con identica serena determinazione, nei cieli più tersi come negli abissi più profondi. Verità raccontate talvolta impietosamente ma sempre con stile ed equilibrio poiché nulla, anche il dramma più crudele, merita di essere svilito con facili retoriche o compiacimenti truculenti. L’Autrice guarda il mondo che la circonda e ne raccoglie gli echi, senza filtri morali né censure, certa che ciò che racconterà sarà un’esperienza utile per ogni lettore; forte della propria prosa sobria ed efficace, affida quegli echi alla sensibilità di chi legge lasciando che ognuno ne possa trarre ciò che maggiormente gli appartiene o ciò che maggiormente lo inquieta o lo preoccupa.” (testo tratto dalla copertina del libro edito da Ibiskos).
Complimenti Alessandra!!!
![]()
