I venticinque vincitori del “Premio Racconti nella Rete 2010”. Tra pochi giorni il programma completo della XVI edizione di LuccAutori
Categoria: NewsPREMIO RACCONTI NELLA RETE 2010
La giuria tecnica della IX edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Nottetempo. Complimenti ai vincitori e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XVI edizione di LuccAutori in programma dal 14 al 17 ottobre. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. La nuova edizione del premio, la decima, avrà inizio sul sito a partire dal mese di novembre.
I VENTICINQUE RACCONTI VINCITORI (autori in ordine alfabetico)
Bruna Baldini “Scherzo di fata” (sez. racconti per bambini) – Capannori LU
Paola Bellei “Giulio e Laura” – Latina
Francesca Branca “Il primo giorno di scuola” – Rogliano CS
Claudio Cagnazzo “A sud del Sahara” Manduria TA
Stefano Maria Capocelli e Lucilla Nele “Duecentonovantaduemila e 1? – Napoli
Massimo Cerina “Luljeta” (sez. racconti per bambini) – Latina
Daniela Coialbu “In viaggio” – Roma
Francesco Conte “La cotica” – Roma
Rosanna Figna “Zelda” – Parma
Stefano Finzi Vita “I letti di Anna” – Roma
Emanuela Fontana “Il mimo” – Roma
Roberta Gramatica ” A una certa età” – Verbania
Stefano Lodi “Il mare si è fermato” – Modena
Maria Luigia Longo “Salvami Giacomino” – Lecco
Francesca Giulia Marone “Le nozze in volo” – Napoli
Donatella Mecucci “Dalle 5 alle 8? – Roma
Paola Meardi “Potrebbe nevicare domani” – Milano
Stefano Mola “L’imbianchino dei cavoli” (sez. racconti per bambini) – Sangano TO
Sara Piazza “Charles e Maria” – Milano
Elena Rapisardi “Chaiselongue” – San Clemente RN
Tiziana Sala – “Una domenica al mare” – Milano
Rosanna Scimia “La casa dai fiori d’arancio” – Roma
Elena Sironi “L’alternativa” – Agrate Brianze MB
Carmina Trillino “Limbo” – Formia
Francesca Zucca “Actress in progress” – Milano
Il vincitore della sezione “RACCONTI PER CORTI” è Giuseppe Sanalitro (Catania) con “La scatola di cartone”.
![]()
Complimenti ai vincitori, anche se questo è un concorso al quale è già bello partecipare, anche senza necessariamente vincerlo. Ma sicuramente questi sono stati i migliori venticinque! BRAVI BRAVI BRAVI
sono ancora sulle nuvole dopo questa comunicazione.
non ho letto tutti gli altri racconti, ma mi riprometto di farlo.
sinceri complimenti a tutti, ci vediamo a Lucca!
Complimenti a tutti i vincitori! Quest’anno i racconti erano tanti ed il compito della Giuria sarà stato arduo, ma gli “esclusi ” dalla rosa dei 25 non sono certo meno bravi e potranno riprovarci. In ogni caso partecipare alla gara è avvincente!
L’incontro a Lucca è un’esperienza bellissima !!!! Complimenti ancora e … auguri per altri successi !
Grazie e complimenti a a tutti. Anche io mi riprometto di leggere tutti i racconti dei colleghi di penna. L’estate è lunga …leggere e scrivere è tra le esperienze più emozionanti.
A Lucca, a Lucca!
Grazie e complimenti a a tutti. Anche io mi riprometto di leggere tutti i racconti dei colleghi di penna. L’estate è lunga …leggere e scrivere è tra le esperienze più emozionanti.
A Lucca, a Lucca!
Carmina Trillino
Sono felice di poter partecipare alla manifestazione e ringrazio la giuria tecnica per la scelta. Dei vincitori avevo letto e apprezzato particolarmente due racconti, ma non dirò quali per non fare un torto agli altri, che devo ancora leggere. Sono però intimamente felice che la scelta sia caduta anche sui due che piacevano a me.
Concordo con Carmina- macondo67: un’estate ricca di parole scritte che si faranno immagini per farci compagnia!
Ci si vede a Lucca!!!
Anche io ringrazio la giuria tecnica e sono immensamente felice di poter partecipare alla manifestazione. Non vedo l’ora di vederci tutti a Lucca. Bunone letture e complimenti a tutti!!!
Desidero ringraziare la giuria per avere incluso il mio racconto nella rosa dei vincitori. Non partecipavo a questo genere di iniziative da più di vent’anni, ma la semplicità e la freschezza del premio Racconti nelle rete mi ha “fatto uscire dalla tana”. Leggerò senz’altro e con piacere tutti i racconti vincitori, ed anche qualcun altro! Complimenti vivissimi a tutti !
Quali appartenente al gruppo dei vincitori della scorsa edizione di Racconti nella Rete, faccio i miei complimenti a tutti i vincitori di questo anno. L’esperenzia di LuccAutori e la cortesia di Demetrio Brandi possono essere un’ottimo punto di partenza.
In bocca al lupo a tutti!
In bocca al lupo a tutti i vincitori anche da me, anch’io appartenente al gruppo dei vincitori della scorsa edizione.
Mi sento solo di dire che per un esordiente essere tra i vincitori di un premio consolidato come questo è una tappa davvero significativa.
Organizzazione impeccabile e casa editrice prestigiosa rappresentano dei plus che non molti dei tanti concorsi in giro possiedono.
Ancora auguri di tutto cuore ai vincitori e…buon lavoro allo staff !
Imma Di Nardo
Complimenti a tutti…finalmente dopo problemini tecnici per la password riesco a Ringraziare anche io la Giuria di aver dato la possibilità a tante voci in ombra di uscire allo scoperto. Compresa me. Veramente non ci credevo. Leggerò con piacere tutti i racconti prima dell’evento così mi divertirò a collocare i visi dei vincitori che vedrò a Lucca tra le righe di ogni storia. Grazie!
Superati i tanti problemi con internet riesco finalmente a collegarmi e posso così anche io ringraziare la giuria per l’avermi scelto tra i vincitori. Mi complimento con i miei “colleghi” e arrivederci tutti a Lucca
Durante le vacanze ho finito di leggere i racconti dei vincitori ( e non).
Nelle parole scritte dagli autori ho trovato incanto, fantasia e voglia di evadere, rabbia e dolcezza, speranza, rassegnazione, spinta vitale, comicità, desideri, passioni, aspettative….
Ho notato che c’è un comun denominatore: la realtà, sia essa vissuta sia essa immaginata.
Ho apprezzato la cura nella scelta delle parole, i tentativi e le licenze letterarie al solo scopo di rendere più vivo il racconto.
Ho constato con estrema soddisfazione che la letteratura torna ad essere uno strumento di denuncia sociale, un momento di garbata e razonale contestazione di un’epoca, la nostra, dove forse i valori, l’etica e la morale tornano giustamente a rivendicare il loro ruolo.
Racconti di vita: dalla sigaretta beffarda e ammaliatrice, al mimo che ferma il tempo, dalla rassegnazione mai doma di chi affronta viaggi e trasnsumanze verso terre a forma di zampa di maiale, a chi trasforma il sorriso della madre in un chicco di riso; da elettrodomestici che parlano dialetti e allegeriscono le incombenze quotidiane, a rivendicazioni di libertà, da ipotesi surreali a situazioni in bilico tra fantasia e realtà.
Quando qualcuno mi chiede perchè mi piace scrivere rispondo: perché per campare devo lavorare, per vivere, sognare, sperare voglio scrivere.
Grazie a tutti per le parole e spero di conoscervi tutti a Lucca
Carmina Trillino