Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Premio Racconti per Corti 2018 “Una Cosa” di Riccardo Basso

Categoria: Premio Racconti per Corti 2018

MARCO, trentacinque anni, esce dal palazzo in cui ha lavorato fino a pochi minuti prima. Sono le 19.30. Inizia a camminare, mentre manda un sms a LAURA, la sua compagna: “Torno a casa a piedi, ci vediamo tra poco”. Si accende una sigaretta e comincia a pensare mentre cammina tra la gente, diretto verso casa.

In voice-over, sentiamo i suoi pensieri. Marco è turbato e ansioso. Si sente in colpa per il messaggio che ha mandato a Laura: le ha scritto come le scriverebbe normalmente, mentre nella serata di oggi non c’è nulla di normale. Oggi è il giorno in cui deve parlare a Laura di qualcosa che ha rimandato fin troppo a lungo. Ha atteso finché poteva, ma non può continuare a farlo. Marco getta la sigaretta a terra e decide di entrare in un bar. Saluta il barista, una sua conoscenza, e ordina da bere per calmarsi e farsi coraggio. Pensa, come a convincersi che le cose stanno davvero così: “Oggi devo lasciare Laura”.

La scena passa improvvisamente all’appartamento che Marco e Laura condividono. Laura è in cucina, sta aspettando Marco. Sembra turbata quanto lui. Cominciamo a sentire anche i suoi pensieri, e scopriamo che anche lei è in ansia per l’imminente incontro con Marco. Deve dirgli qualcosa di spiacevole.

Torniamo a Marco che è uscito dal bar. Ricomincia a camminare e riflettere sulla sua situazione. Lui e Laura stanno insieme da otto anni, e a lungo si sono amati davvero. Marco ricorda come si trovasse in un periodo di estrema incertezza quando l’aveva incontrata, e riconosce che è grazie a lei se ora la sua vita ha una struttura. Marco prova sincero affetto verso di lei, ma sa di non amarla più. O forse, la ama ancora; il problema è che nel frattempo ha incontrato la donna della sua vita, quella con cui sa di essere destinato a passare il resto della sua esistenza. Una relazione nata per caso dopo un incontro casuale, che però è cresciuta in un rapporto a cui non può più rinunciare. Dopo mesi di bugie e attese, ora sa di dover far sapere tutto questo a Laura. Marco è terrorizzato dalla prospettiva di spezzare il cuore alla sua compagna che lo sta aspettando ignara.

Torniamo nell’appartamento. Laura, al contrario di come se la sta immaginando Marco, non è per niente tranquilla. Ha paura di come Marco potrebbe reagire a quello che gli deve dire. Teme di rovinargli la vita. Sembra ovvio, ormai, che Laura deve dare a Marco la stessa brutta notizia che lui si prepara a dare a lei.

Marco è arrivato sotto casa. Esita ad aprire la porta dell’ingresso del palazzo, poi si fa forza. Mentre sale le scale, si convince che per quanto il momento sia difficile, deve andare così, e a lungo termine sarà meglio per tutti. Sarebbe facile rimanere con Laura, ma farlo porterebbe entrambi a soffrire. Finendola ora, Laura sarà libera di cercare la persona giusta per lei, mentre Marco potrà iniziare la sua nuova vita con la donna di cui è perdutamente innamorato e che lo renderà felice. Confortatosi con questi pensieri, arriva alla porta dell’appartamento, che Laura gli apre. I due si guardano senza sorridere.

Si siedono. “Ti devo dire una cosa”, inizia Marco, Laura risponde “Anch’io”. Aspettiamo che entrambi si confessino che non vogliono più stare insieme. Ma mentre Marco sta per parlare, Laura non si trattiene e gli dice di star aspettando un bambino. Marco è scioccato, e rimane immobile. Laura attende la sua risposta. In un attimo, la situazione è completamente cambiata per Marco. Finalmente, si alza commosso e abbraccia Laura confortandola con parole d’affetto ed esprimendo gioia per la novità. Laura, entusiasta, gli rivela che aveva il timore che lui non reagisse bene alla notizia. Marco abbraccia Laura giurandogli il suo amore. Mentre il film termina sul primo piano di Marco sorridente, solo noi spettatori sappiamo che in realtà egli ha appena deciso di non dire la verità a Laura e rimarrà con lei per crescere loro figlio, ma facendo ciò sta rinunciando al futuro felice che gli si era prospettato insieme al suo nuovo, vero amore.

Loading

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.