Il manuale di sopravvivenza di Imma Di Nardo
Categoria: In evidenza
Quello scritto da Imma Di Nardo è un vero e proprio manuale di autodifesa del disoccupato che fornisce strumenti concreti per orientarsi nel mondo del lavoro, ma soprattutto nel mondo del “non lavoro”.
Partendo dalla raccolta e dall’interpretazione delle richieste e delle esigenze degli utenti dei centri per l’impiego, l’autrice inizia col colmare il primo, grande vuoto: la mancanza di informazioni. Quali sono i diritti del lavoratore? Cosa fare in caso di licenziamento? Come impostare un buon curriculum vitae, e quali criteri seguire per una ricerca mirata delle aziende a cui inviarlo? E ancora, assegni di disoccupazione, mobilità, possibilità formative gratuite, ammortizzatori sociali e sistemi contrattuali, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo utilissimo saggio. Scritto con uno stile colloquiale e brillante, ma al tempo stesso ricco di dati assolutamente precisi, “Il manuale di sopravvivenza” è uno strumento indispensabile per tutti coloro che, disoccupati e non, vogliono avere le idee chiare sui loro diritti.
Imma Di Nardo è nata a Napoli nel 1955, dopo la laurea in Sociologia, nel 1981 si è trasferita a Milano, dove tutt’ora risiede. Da anni lavora come consulente per conto dei Centri per l’Impiego della Provincia di Milano.
![]()
